Citazione:Hai ragione Adele, mi sono proprio spiegata male......Possiedo alcune specie di tarta terrestri: vivono tutte in libertà in giardino, a parte maschio marginata che è subadulto e quindi in altra parte del giardino.La domanda era: possono accoppiarsi hermanni con marginata? oppure greca con hermanni? o marginata con hermanni?Finora le ho tenute assieme perchè sono piccole...però sicuramente il problema si presenterà e voglio essere preparata onde evitare incidenti di percorso
Messaggio inserito da Adele BS
Non ho capito bene cosa vuoi sapere: si accoppiano tra loro quelle della stessa specie, come avviene per tutti gli animali.
Tra specie diverse gli accoppiamenti non avvengono o sono vivamente sconsigliati, per evitare la nascita di ibridi.
Citazione:Quindi tutte le specie di tartarughe terrestri si possono accoppiare fra loro...ma una curiosità: sono sempre attive all' accoppiamento oppure hanno un periodo di stallo? Grazie per le risposte che mi darete.
Quando saranno adulte ti consiglio di separare specie e sottospecie. Gli accoppiamenti tra specie diverse possono anche avvenire (ho una Thb con il carapace rovinato da un maschio di marginata), soprattutto se un maschio non ha una compagna della sua stessa specie, ma spesso non vanno a buon fine o possono portare alla nascita di ibridi sterili.
Citazione:Ok,cosa posso dire.....speriamo siano femmine.....altrimenti dovrò dividere tutto il giardino a divisori. Per la pioggia...ormai anche qua in Veneto siamo allo sfinimento.Non smette più anche ora sta piovendo a dirotto.
In genere sono attive dal risveglio dal letargo fino a quando tornano a nanna, anche se ho notato una esuberanza maggiore in primavera e in settembre (esclusa QUESTA primavera, che di esuberante ha solo la pioggia).
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti