tartarughe capovolte

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mag 20, 2008 9:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Per una tartaruga trovarsi sul dorso non è divertente e implica uno sforzo davvero grande, in particolar modo per le baby.

Quoto, davero bruttissimo questo esperimento povere piccole.
@ Nadia: non so come mai si accaniscano proprio su di lei ma dividili per il bene della povera vecchietta :)

Luis@

Messaggioda Luis@ » mer mag 21, 2008 7:42 am

ciao a tutti, approfitto per portare anch'io la mia esperienza propio di questi giorni, per una piccola baby che mi ha dato Doriano, l'ho già trovata capovolta 3 volte in una settimana, la cosa mi mette un pò d'ansia, perchè lavoro e sono fuori tutto il giorno, quindi non posso stare a guardarla a vista:(. Per ora ho cercato di risolvere mettendo dei fogli finissimi di pexiglass sui bordi dei recinti dove si arrampicava, almeno non riesce ad aggrapparsi e poi a cadere. Spero che serva a qualcosa.:D Vorrei chiedere se qualcuno sa quanto tempo può rimanere capovolta una baby? Ps: spero di riuscire presto a postare le foto!!:)
ciao

loana

Messaggioda loana » mer mag 21, 2008 8:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luis@

ciao a tutti, approfitto per portare anch'io la mia esperienza propio di questi giorni, per una piccola baby che mi ha dato Doriano, l'ho già trovata capovolta 3 volte in una settimana, la cosa mi mette un pò d'ansia, perchè lavoro e sono fuori tutto il giorno, quindi non posso stare a guardarla a vista:(. Per ora ho cercato di risolvere mettendo dei fogli finissimi di pexiglass sui bordi dei recinti dove si arrampicava, almeno non riesce ad aggrapparsi e poi a cadere. Spero che serva a qualcosa.:D Vorrei chiedere se qualcuno sa quanto tempo può rimanere capovolta una baby? Ps: spero di riuscire presto a postare le foto!!:)
ciao

Ti sconsiglio i fogli di plex per diversi motivi:
primo: in giornate particolarmente calde potrebbero surriscaldarsi
secondo: non è un appiglio scivoloso a risolvere il problema: le tartarughe potrebbero lo stesso disporsi ad arrampicarsi, alzandosi, e si ribalterebbero lo stesso nel momento in cui scivolano.
Il migliore aiuto in questi casi consiste nello scavare, sotto ai bordi, nella terra, un "fossato": la tartina che cade finendo nella "cuneetta" avrà gli appigli per voltarsi.
Inoltre lascia, vicino al bordo e intorno ai rifugi delle piccole (sui quali le mie si arrampicano spessissimo) dei sassolini utili a creare appigli, come anche nella vaschetta dell'acqua!; i sassi nella vaschetta dell'acqua permetteranno anche di favorire l'evacuazione (sassolino caldo sul quale ama poggiarsi la tartina + acqua tiepida nella quale è immersa = condizioni ottimali :D)

Luis@

Messaggioda Luis@ » mer mag 21, 2008 1:07 pm

:D grazie Loana, davvero consigli preziosi i tuoi!!
8D provvederò per il fossato intorno al bordo che mi sembra la cosa migliore, e a togliere il plexiglass.
ciao:)

loana

Messaggioda loana » lun mag 26, 2008 8:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luis@

:D grazie Loana, davvero consigli preziosi i tuoi!!
8D provvederò per il fossato intorno al bordo che mi sembra la cosa migliore, e a togliere il plexiglass.
ciao:)

grazie :) per correttezza devo ammettere che quella del fossato non è una mia invenzione, è il "riciclo" dell'idea di qualche saggio tartamico :D

Torna a “Terrestri Mediterranee”