Citazione:
Messaggio inserito da Luis@
ciao a tutti, approfitto per portare anch'io la mia esperienza propio di questi giorni, per una piccola baby che mi ha dato Doriano, l'ho già trovata capovolta 3 volte in una settimana, la cosa mi mette un pò d'ansia, perchè lavoro e sono fuori tutto il giorno, quindi non posso stare a guardarla a vista
. Per ora ho cercato di risolvere mettendo dei fogli finissimi di pexiglass sui bordi dei recinti dove si arrampicava, almeno non riesce ad aggrapparsi e poi a cadere. Spero che serva a qualcosa.
Vorrei chiedere se qualcuno sa quanto tempo può rimanere capovolta una baby? Ps: spero di riuscire presto a postare le foto!!
ciao
Ti sconsiglio i fogli di plex per diversi motivi:
primo: in giornate particolarmente calde potrebbero surriscaldarsi
secondo: non è un appiglio scivoloso a risolvere il problema: le tartarughe potrebbero lo stesso disporsi ad arrampicarsi, alzandosi, e si ribalterebbero lo stesso nel momento in cui scivolano.
Il migliore aiuto in questi casi consiste nello scavare, sotto ai bordi, nella terra, un "fossato": la tartina che cade finendo nella "cuneetta" avrà gli appigli per voltarsi.
Inoltre lascia, vicino al bordo e intorno ai rifugi delle piccole (sui quali le mie si arrampicano spessissimo) dei sassolini utili a creare appigli, come anche nella vaschetta dell'acqua!; i sassi nella vaschetta dell'acqua permetteranno anche di favorire l'evacuazione (sassolino caldo sul quale ama poggiarsi la tartina + acqua tiepida nella quale è immersa = condizioni ottimali

)