interramento invernale

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
manuela

interramento invernale

Messaggioda manuela » gio mag 22, 2008 7:42 am

Scusate la domanda ma quanto in profondità si interrano normalmente le tarta in inverno? Premetto che abito a 800m e in inverno di notte va decisamente sotto zero.

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » gio mag 22, 2008 10:45 am

ciao Manuela, le mie femmine disolito non si interrano moltissimo,
diciamo sui 6-7 centimetri, invece il maschio, l'invernopassato era la bellezza
21 centimetri sottoterra e 20 centimetri sotto uno strato di foglie secche e paglia:0:0
Ciao Ciao

Assonellamanica

Messaggioda Assonellamanica » gio mag 22, 2008 11:03 am

ciao Manuela...
le mie THH e THB si interrano quel tanto che poi riesco a vedere appena il vertice superiore del guscio poi sopra vi metto un bel strato di paglia o fieno secco ed infine il tutto si trova sotto una capanna libera su tre lati con copertura in legno.
la Marginata invede che è 4,5 Kg scava una buca dove sembra che faccia i "fanghi" perche si copre solo la testa e non sempre, e le zampe infatti anche quest'anno a Febbraio l'ho vista spesso scorazzare per il giardino.:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio mag 22, 2008 1:38 pm

La profondità dipende dalla temperatura: se fa molto freddo le mie vanno sotto anche di 20 cm, se l'inverno è tiepido si vede affiorare il carapace.

Cami77
Contatta:

Messaggioda Cami77 » gio mag 22, 2008 3:10 pm

Da me in inverno la temperatura va sotto zero e sul recinto delle tartarughe cade anche la neve; le mie si interrano di circa 30 cm. e anche le piccole del 2006 hanno passato il letargo tranquillamente.

Nark

Messaggioda Nark » gio mag 22, 2008 3:59 pm

La mia si interra una decina di cm poi io la ricopro con molte foglie e le costruisco al di sopra una casetta.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio mag 22, 2008 6:13 pm

Le mie belve adulte non si interrano!!!:(! Vanno nella loro casetta..che usano anche d'estate... e se c'e una giornata calda..........piene di sonno.escono x fare un giretto.e poi di nuovo a dormire.

Forse è il clima di Roma..il maschio preferisce stare sotto la corteccia...(che uso x i fiori) alla pioggia ed al gelo.. circa 4 cm sotto... e nn si mette all'ombra, ma nel punto in cui si riscalda anche d'inverno...se c'e sole..

L'unica che non vedo mai è babyluna...lei ha solo 3 anni...ma si comporta da vera tarta... si interra!!! Quanto nn so dirti..il suo posto è un segreto...ho provato a farle le poste..macchè finche la guardo nn si interra..sta birbanteeee.
Cmq è la prima ad usire dopo il letargo.... lei si fa tutto un sonno....

ste85

Messaggioda ste85 » dom mag 25, 2008 10:14 pm

Le lasciate svernare tutte in recinto?Io pensavo a un cassone colmo di foglie secche in garage o all'aperto..

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun mag 26, 2008 6:07 am

Le mie sono in giardino estate ed inverno + aperto di quello cosa c'e???... quello che tu intendi x recinti sono spazi molto ampi...
Nel giardino hanno le loro casette ...le mie usano quelle (quasiii tutti ) ... x il letargo esattamente come le usano quando fa caldo in estate.
Forse nn mi son spiegata bene nel mio precedente post...sorry

Torna a “Terrestri Mediterranee”