Problema?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Problema?

Messaggioda Nark » ven mag 02, 2008 5:36 pm

Allora...posseggo una coppia adulta di Testudo ibera. Quando vado a vedere cosa combinano nel recinto spesso vedo che il maschio cerca di montarla, emette i tipici gridolini ma lei, incurante, se ne va. Il maschio la rincorre per un po', ci riprova ma l'esito è sempre lo stesso. Alla fine lui si stufa e la lascia perdere. Ormai la femmina è uscita dal letargo da un mese (più o meno è uscita a inizio aprile), la coppia l'ho unita da circa 2 settimane, prima non si erano mai visti perchè il maschio l'ho acquistato da poco.
A cosa può essere dovuto? Sarebbe stato più normale che il maschio fosse più restio ad accoppiarsi visto che l'ho portato a casa da poco, la femmina ce l'ho da parecchio.
Può essere dovuto al fatto che il tempo alterna belle giornate a giornate piovose e quindi la femmina non si sente ancora pronta?

La femmina comunque è 22-23 cm quindi penso proprio sia già pronta per l'accoppiamento.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mag 02, 2008 9:25 pm

Guarda, una femmina di tartaruga felice di accoppiarsi non l'ho ancora vista! Tieni poi conto che il maschio è appena arrivato e lei sta lì da parecchio, quindi è lei quella che comanda, per ora.
Chiaro che questa alternanza di caldo/freddo non aiuta: nemmeno la Betty, a quanto ho visto, si è dimostrata disponibile fino ad ora (ma non sono sempre lì a fissarle, anzi oggi sono sempre stata fuori :(, magari è già successo tutto e me lo sono perso ;)).

Nark

Messaggioda Nark » ven mag 02, 2008 10:38 pm

Sì effettivamente potrebbe già essere successo tutto, anche perchè io solamente negli 2-3 giorni vado a controllarle, perchè prima ero sempre via fino a sera e tornavo che erano già a nanna. Speriamo in bene.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 03, 2008 5:59 pm

AUGURI NARK

E TANTE tarta femmine.;)

Torna a “Terrestri Mediterranee”