riproduzione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

riproduzione

Messaggioda Nark » mar apr 01, 2008 4:40 pm

Ciao, volevo chiedere se è necessario lasciate passare del tempo dopo l'uscita dal letargo prima di unire maschio e femmina per l'accoppiamento? Ve lo chiedo perchè non vorrei stressare troppo gli animali dopo un periodo così delicato e perchè li vedo ancora non al pieno delle forze e un po' intontiti.

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 01, 2008 5:07 pm

Bravo, fai in modo che le femmine riprendano le forze, almeno una 15ina di giorni.

Nark

Messaggioda Nark » mar apr 01, 2008 5:35 pm

Grazie simon@...la lascerò tranquilla un po' allora, perchè so che se li unisco il maschio cercherà subito di montarla.

Carapace

Messaggioda Carapace » mar apr 01, 2008 6:04 pm

ragazzi il mio maschio Hermanni ha fatto il letargo con loro e dopo il risveglio, per almeno 10 giorni manco le guardava...ma dopo due giornate di sole, al dodicesimo giorno...ha fatto il suo dovere, realizzando il suo piacere...e quello della probabile progenie.
Ognino però faccia come creda, io lascio che siano loro ALMENO IN QUESTO SENSO a regolarsi...:I:I:I:I:I

Nark

Messaggioda Nark » mar apr 01, 2008 7:04 pm

Il problema è che la mia femmina e il mio maschio hanno fatto letargo separate e il maschio si è svegliato prima, quindi lui sarebbe già pronto, lei non credo. Non la vedo ancora arzilla (alla fine si è risvegliata solo sabato).

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 01, 2008 8:37 pm

Le femmine non sono mai pronte, se fate caso cercano SEMPRE di sfuggire ai maschi.
Se poi il rapporto tra maschi e femmine è inferiore di 1 a 3 (1 maschio per tre femmine) è una vera tortura, che può portare stress, ferite e a volte anche alla morte di una tartaruga femmina.
Per cui se non è bene in forma non ha la forza di sfuggire e ribellarsi.

cakktuz

Messaggioda cakktuz » mer apr 02, 2008 4:17 pm

io invece ho una femmina che spesso scavalca il recinto per andare dal maschio! è successo più volte, nonostante lei abbia molto spazio a disposizione rispetto al recinto del maschio.

Carapace

Messaggioda Carapace » gio apr 03, 2008 4:41 pm

un maschio e tre femmine dovrebbe essere il rapporto ideale, anche se è dimostrato che talora questo preferisca una femmina in particolare ad altre. Non è una regola.
Il mio con 6 femmine si perde! Infatti presto troverà un rivale.

Nark

Messaggioda Nark » gio apr 03, 2008 5:25 pm

Carapace che stallone che deve essere il tuo maschio!!! :D8D

simon@

Messaggioda simon@ » gio apr 03, 2008 5:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cakktuz

io invece ho una femmina che spesso scavalca il recinto per andare dal maschio! è successo più volte, nonostante lei abbia molto spazio a disposizione rispetto al recinto del maschio.

Prova a scambiarli di recinto: la femmina a mio parere predilige il recinto del maschio, non vuole raggiungere il maschio:)

cakktuz

Messaggioda cakktuz » ven apr 04, 2008 4:52 pm

Non credo, perchè è decisamente + piccolo e meno soleggiato, poi depone nel suo recinto e non in quello del maschio.
Va e viene come le pare.
Si è "svegliata" (parola grossa) ieri, se lo rifà durante l'estate vi aggiorno.
ciao

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 04, 2008 7:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cakktuz

Strana femmina...
la mia al contrario scavalca sempre la recinzione per stare lontano dal maschio..preferisce il mini-recinto delle piccole, senza maschio, che il resto del giardino col maschio alle calcagna, e ci sono altre due femmine :0!!!

Sandra

Messaggioda Sandra » ven apr 04, 2008 8:36 pm

I miei maschi si svegliano " sempre " prima delle femmine,mangiano, si rinforzano e quando le poverette escono tutte rincitrullite, loro sono pronti e pimpanti. Ho sempre pensato che fosse un trucco di Madre Natura per facilitare la fecondazione, proprio perché le poverine non possono ribellarsi e tendo ad assecondare, anche se lascio i maschi con le femmine massimo una settimana, dieci giorni.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 04, 2008 10:58 pm

Potrebbe anche essere...
pensa che in natura non è che i maschi le trovino proprio subito subito...
se anche in natura i maschi si svegliano prima, nel frattempo che si svegliano le femmine, loro fanno in tempo a trovarle!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”