hermanni hercegovinensis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
EDG

hermanni hercegovinensis

Messaggioda EDG » lun dic 17, 2007 3:32 pm

Guardando le foto pubblicate sul sito dell'ultima edizione del tartarughebeach
http://www.tartaclubitalia.it/tartarugh ... oto3_1.htm
ho notato quelle scattate ad una hermanni hercegovinensis, e dalla foto si vede bene che presenta le lamine inguinali(almeno sul lato destro). Ma non è proprio l'assenza di queste che differenzia principalmente questa sottospecie?

Immagine:
Immagine
59,36 KB

EDG

Messaggioda EDG » lun dic 17, 2007 3:54 pm

PS:almeno credo che il fatto di essere stata fotografata accanto alla denominazione sia indicativo;).

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun dic 17, 2007 3:59 pm

Alcune hanno questa famosa inguinale.

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun dic 17, 2007 4:03 pm

Secondo Wegehaupt (2007) su 33 esemplari il 61% non l'aveva, il 14% solo da un lato e il 25% le aveva da entrambi i lati.

EDG

Messaggioda EDG » lun dic 17, 2007 4:09 pm

Interessanti questi dati, dovevo aspettarmelo dato che con le tarta le eccezioni sono in ogni situazione:D. Sai per caso se è possibile il contrario, cioè esemplari appartenenti alla sottospecie boettgeri senza lamine ingiunali? Quindi a meno che uno non abbia fatto una analisi del DNA dell'esemplare o sia certo che i genitori siano hercegovinensis, non si possono avere certezze su questa sottospecie basandosi solo sui caratteri "esterni"??

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun dic 17, 2007 5:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG
Sai per caso se è possibile il contrario, cioè esemplari appartenenti alla sottospecie boettgeri senza lamine ingiunali?

Boh?!

Nark

Messaggioda Nark » lun dic 17, 2007 6:25 pm

Nella scheda dedicata alla Testudo hermanni c'è scritto questo riguardo alle inguinali nella ssp. boettgeri:

"Pare infatti che la mancanza della scaglia inguinale – o delle scaglie inguinali - possa escludere che si tratti di una ‘boettgeri’, mentre la presenza delle stesse (entrambe o solo una) non sarebbe motivo sufficiente per ascrivere l’esemplare a questa stessa sottospecie ed escludere che si tratti di una ‘hercegovinensis’."

Spero di essere stato utile. Ciao

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun dic 17, 2007 11:15 pm

io volevo prenderne una coppia ma proprio per la presenza delle lamine inguinali,dopo un consulto con amici ho deciso evitare onde evitare di rischiare la fregatura..poi cmq avevano un cites verde che nemmeno la forestale li presente ha saputo darmi informazioni dettagliate.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar dic 18, 2007 1:11 am

no EDG, in effetti le foto le ho fatte tutte in modo che si vedesse sullo sfondo anche la specie.. e quindi era stata classificata come tale.
La cosa ha fatto strano anche a me, però sul momento non sono andato ad approfondire..ho semplicemente fotografato quello che veniva "dichiarato" dai possessori!

Carapace

Messaggioda Carapace » lun dic 31, 2007 12:45 am

bella tartaruga..

Torna a “Terrestri Mediterranee”