LETARGO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
HPMOBILE

LETARGO

Messaggioda HPMOBILE » sab dic 29, 2007 4:26 pm

possiedo una baby tartaruga che due settimane fa e' andata in letargo, attualmente mi sorge un dubbio, come si capisce se e' viva o morta?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab dic 29, 2007 4:46 pm

Beh.....sicuramente dopo dieci /dodici giorni se è morta ....puzza;);)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab dic 29, 2007 5:35 pm

Se è viva, quando la tocchi ha un leggero movimento, ma se è morta, ha gli occhi infossati e non si muove proprio più.

Nark

Messaggioda Nark » sab dic 29, 2007 5:41 pm

Comunque se è sottoterra non ti conviene tirarla fuori per vedere se è viva o morta...lasciala stare. Se quando è andata in letargo non era malata ed era ben in carne difficilmente morirà..

HPMOBILE

Messaggioda HPMOBILE » sab dic 29, 2007 11:48 pm

perche' il periodo del letargo e' molto critico per le tartarughe?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom dic 30, 2007 9:01 am

Assolutamente NO :ovviamente si parla di Generi all'interno dei quali alcune specie hanno optato per quella scelta.Il letargo non rappresenta altro che un particolare sistema adottato da animali ectotermi ed omeotermi per fare fronte an un ambiente,per certi versi ,particolarmente ostile.In parole povere non è altro che un abbassamento del proprio metabolismo che consente loro di sopravvivere utilizzando un minimo di energia proveniente da scorte accumulate nel periodo di attività: letargizzano pesci e ricci, tartarughe ed orsi, marmotte e sepenti e cosi via dicendo.Oggi verrebbe chiemato risparmio energetico.:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom dic 30, 2007 12:20 pm

Il periodo del letargo non è particolarmente critico, personalmente trovo più difficile e rischioso il tenerle sveglie, alterando i loro ritmi biologici naturali.
Se proprio non puoi fare a meno di controllarla, dovrebbe presentare una minima reazione al tatto. Ho giusto controllato le mie stamattina, ma solo quelle che stanno sotto le foglie e non si sono interrate: tutte hanno mosso leggermente le zampette :D.
Ciao

Carapace

Messaggioda Carapace » dom dic 30, 2007 8:12 pm

ovvio, sistema perfetto e poco invadente.
Il risveglio è quasi traumatico talora con serie ripercussioni. Se la svegli, diciamo cosi per bene, e lei scorazza per diversi giorni, addirittura alimentandosi...io eviterei di farla improvvisamente riaddormentare.
Poi non saprei, ne ho ho due da 15 anni!!!
Non ho mai impedito loro il letargo.

Torna a “Terrestri Mediterranee”