AGGRESSIVITA'

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
GC69

AGGRESSIVITA'

Messaggioda GC69 » dom nov 18, 2007 10:11 am

Ciao a tutti sono nuovo del forum,ho una tartaruga hermanni di due anni e mezzo e da circa un mese ha iniziato a mordere;qualcuno sa dirmi come mai?
Grazie a tutti CG69:)

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom nov 18, 2007 10:18 am

Ciao e benvenuto:D non ho mai sentito di un hermanni che morde il proprietario:D se non nel periodo di accoppiamento, succede spesso che i maschi mordano qualsiasi cosa si muova anche le dita dei piedi ma solo per il discosrso che ti ho detto sopra e non per un fatto di aggressività verso di te;)

simon@

Messaggioda simon@ » dom nov 18, 2007 10:30 am

Se le tue dita hanno un profumo appetibile non dubito che morda...Oppure se viene continuamente sollevata e tormentata con dita che si muovono davati alla testa potrebbe essere una reazione di paura e difesa.
La tartaruga, però, dovrebbe essere in letargo(ha due anni e mezzo), per cui al momento il problema non si pone, giusto?
Quando si sveglierà lasciala stare il più possibile, preoccupati solo che abbia acqua sempre pulita e cibo una volta al giorno.
Non avrà occasione di mordere;)

P.S.
Giacomo, rivedi il tuo profilo, c'è un errore hai messo

GC69

Messaggioda GC69 » dom nov 18, 2007 10:59 am

Grazie a tutti per adesso non mi preoccupo perche' e in letargo vedro' come si comporta al suo risveglio
Ciao CG69

Ufetta

Messaggioda Ufetta » dom nov 18, 2007 11:51 am

A me è successo con un maschietto di graeca.Tutte le volte che entravo nel recito , mi veniva incontro cercando di mordermi le dita delle mani( quando mi abbassavo a mettere le erbe, a cambiare l'acqua a pulire qualcosa).Evidentemente era molto infastidito dalla mia presenza però le graeca sono diverse di carattere dalle hermanni, le hermanni sono molto più schive.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom nov 18, 2007 11:57 am

Mai sentito neppure io di hermanni "morderecce" ... tranne i maschi con le femmine nel periodo degli accoppiamenti.
So che le graeche sono più portate ad atteggiamenti aggressivi, ne ho viste un paio all'opera e puntavano decisamente ai piedi delle persone, ma si trattava sempre di maschi adulti.
Comunque per alcuni mesi il problema non dovrebbe esserci, visto che sta dormendo.
A fine letargo ne riparleremo, le motivazioni di un comportamento aggressivo possono essere diverse (stabulazione, violazioni eccessive della sua privacy, ecc. ecc.). Senza altri elementi è difficile fare ipotesi.
Ciao e benvenuto :D.

Nark

Messaggioda Nark » lun nov 19, 2007 1:15 pm

Un mio amico aveva una femmina di hermanni che mordeva e faceva anche molto male. In questo caso penso che fosse dovuto al fatto che era stata sempre tenuta insieme a un cane e per difendersi aveva imparato a mordere...

Torna a “Terrestri Mediterranee”