consiglio baby

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
aurora
Regione: lazio

consiglio baby

Messaggioda aurora » lun nov 05, 2007 3:36 pm

La mia piccola hermanni, di 1 anno e mezzo, sembrava fosse andata in letargo invece,sono due giorni che gironzola nel terrario, all'aperto, in cerca di cibo.
Cosa posso darle da mangiare,in previsione del letargo??
Anche le grandi sono sveglie ma non si muovono piu'di tanto,invece la piccola cammina proprio alla ricerca del cibo.....!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun nov 05, 2007 3:44 pm

Io non le darei da mangiare, al limite lascia qualcosa di non molto appetibile. Il freddo potrebbe arrivare, meglio che non si sia abbuffata prima.
Ciao

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » lun nov 05, 2007 5:43 pm

Come dice Adele lascia qualcosa di non molto appetibile, se poi come dici tu è in un terrario all'aperto saranno nate erbette spontanee che all'occorrenza la sfameranno. Se ti può essere di consolazione è un problema di tanti trovarsi con le tarte zombi a giro per il giardino con queste temperature pazzarelle.

carapax

Messaggioda carapax » lun nov 05, 2007 9:23 pm

le mie baby 2007 hermanni e margi mangiano ancora regolarmente, zona sicilia orientale.
è inutile farle crepare di fame, lo sanno loro quando è il momento di non mangiare più. Facciamo fare alla natura una volta ogni tanto...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun nov 05, 2007 9:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da carapax

le mie baby 2007 hermanni e margi mangiano ancora regolarmente, zona sicilia orientale.
è inutile farle crepare di fame, lo sanno loro quando è il momento di non mangiare più. Facciamo fare alla natura una volta ogni tanto...

Il clima della Sicilia non è certo lo stesso di Roma, e neppure della Lombardia. D'accordo sul lasciar fare alla natura, ma questo vuol anche dire evitare di "tentarle" con bocconcini succulenti. In natura dovrebbero anche fare un po' di strada per cercarsi il cibo, e in fase pre-letargo probabilmente non sarebbero abbastanza attive per riuscirci. Se invece glielo mettiamo davanti al musetto ... ;).
Ciao

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mar nov 06, 2007 1:50 am

acqua a disposizione a via:D
le previsioni dicono che è in arrivo il freddo

Elvio

Messaggioda Elvio » mar nov 06, 2007 2:07 pm

Io lascerei fare a loro. Per loro è indifferente che sia settembre o novembre, loro vanno in letargo quando fa freddo. Il problema potrebbe sussistere se non facesse freddo per tutto l'inverno. In tal caso qualche morte in più, secondo me, ci sarebbe sicuramente. Ossia gli esemplari meno forti che rimarrebbero attivi o quasi per tutto l'inverno andrebbero incontro a più rischi.
Le mie le lascio libere di fare quel che vogliono, in un bel recintone sempre pieno di cibo. Loro si arrangiano bene. Mai un decesso specialmente fra le adulte.
Come ho già detto più volte a molti: "Fate in modo che si possano comportare come se fossero in natura (o almeno il più possibile), loro si sanno arrangiare da sole"
Questa mail, come avrete visto, l'ho scritta (con alcune modifichine) anche nella discussione "Ma perchè?" di questa stessa sezione del Forum.
Ciao a tutti.
Ciao a tutti

Torna a “Terrestri Mediterranee”