LETARGO????

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
scheggia

LETARGO????

Messaggioda scheggia » dom nov 04, 2007 11:29 pm

Ciao a tutti, Ho due H.B. ed una è già andata in letargo da circa un mesetto svegliandosi giusto un paio di volte nelle giornate più calde; mentre l'altra è già parecchio che non mangia o per lo meno solo le erbe del giardino, però non si è ancora sotterrata. Mi devo preoccupare? La vedo fiacca, però nelle giornate di sole si muove anche se poco? LA temperatura di notte scende di poco sotto i dieci gradi!!!!
Aspetto consigli!!!
Sono molto preoccupata!!!!

Sandra

Messaggioda Sandra » lun nov 05, 2007 1:09 am

Ciao Scheggia. Se vai a dare un'occhiata in giro per i forum, vedrai che praticamente non parliamo che di questo. Tartarughe che non si interrano ,temperature troppo alte, abbiamo tutti lo stesso problema.
Troverai anche le opinioni dei più esperti, espresse più e più volte.;)

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun nov 05, 2007 1:20 am

Citazione:
Messaggio inserito da scheggia

Ciao a tutti, Ho due H.B. ed una è già andata in letargo da circa un mesetto svegliandosi giusto un paio di volte nelle giornate più calde; mentre l'altra è già parecchio che non mangia o per lo meno solo le erbe del giardino, però non si è ancora sotterrata. Mi devo preoccupare? La vedo fiacca, però nelle giornate di sole si muove anche se poco? LA temperatura di notte scende di poco sotto i dieci gradi!!!!
Aspetto consigli!!!
Sono molto preoccupata!!!!

Ciao Chiara anche tu di Riccione?
Non so se hai notato ma in tanti siamo preoccupati per il letargo delle nostre tarte!
Speriamo che riescano a cavarsela senza troppa perdita di peso!8)
Un saluto Andre!;)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun nov 05, 2007 1:54 pm

In questo periodo è tutto normale che non mangino e che ogni tanto escano a gironzolare.
Poi alcune sono interrate ed altre no.
Nulla di preoccupante.
L'unica cosa fate attenzione che alla sera siano sotto i rifugi, per evitare che pima o poi si becchino una brinata o ghiacciata.

Nark

Messaggioda Nark » lun nov 05, 2007 2:05 pm

La ma marginata è da almeno 2-3 settimane che è in letargo e prima di andarci (anche se faceva ancora abbastanza caldo, intendo sui 15°C) era poco attiva e rimaneva tutto il tempo sotto la casetta in giardino. Quindi che non mangi è normale, non t preoccupare. Se poi sono adulte sanno cavarsela molto bene per quanto riguarda il mangiare e di quello non mi preoccuperei...

rita 21

Messaggioda rita 21 » lun nov 05, 2007 3:57 pm

le mie in questi 2 giorni hanno mangiaTO TANTISSIMO ho trovato un cespuglio spoglio ,qui in sicilia ieri faceva freddissimo e oggi siamo in maniche corte . Volevo sapere visto che per me è il primo anno che ho le tarte, se l' anno scorso ,che è stato il primo inverno caldo, le tarte hanno fatto un letargo continuo o si sono svegliate + volte?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun nov 05, 2007 4:08 pm

Diciamo che da dicembre l'hanno fatto abbastanza continuo, pur adottando alcuni accorgimenti (nel mio caso esposizione al freddo della notte e protezione dal tepore del giorno). Ovviamente mi riferisco alla situazione climatica del nord Italia, per la tua zona aspetta le risposte di altri utenti.
Ciao

Torna a “Terrestri Mediterranee”