il mio primo letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
dm195

il mio primo letargo

Messaggioda dm195 » dom ott 21, 2007 7:32 am

ciao a tutti,ho da poco una baby thh di un anno,fino ad ora avevo solo esotiche e quindi niente letargo,ora con la mia piccola mi trovo a doverle far fare il primo letargo.
ora lei è nel suo recinto all'aperto ma nonostante il freddo di questi giorni( ieri e oggi 0 e -1)se ne stà inmobile nella sua casetta senza essersi interrata!
nella mia incompetenza vi chiedo:è normale che non si sia ancora interrata?
di solito a che temperatura lo fanno?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom ott 21, 2007 7:37 am

Ciao, può succedere avvolte che non si interrino. Provvedi tu mettendogli sopra un buon strato di foglie secche oppure paglia, vedrai che poi dopo penserà da sola ad interrarsi.

PS: la temperatura per farle interrare è molto soggettiva da esemplare a esemplare, di certo con quella temperatura un'esperta e anziana veterana si sarebbe già interrata da un bel pezzo;)

simon@

Messaggioda simon@ » dom ott 21, 2007 7:42 am

Quoto massimiliano, una bella coltre di paglia/foglie secche e se tocchi lo zero o il sottozero, sulla casetta metti un foglio doppio di TNT(tessuto non tessuto) antigelo per piante/agrumi che trovi in un garden qualsiasi.

dm195

Messaggioda dm195 » dom ott 21, 2007 7:50 am

ok grazie,provvederò a mettere la paglia oggi stesso.comonque le temperature che ho riportato sono le minime notturne!
un'altra domanda:alla sera trovo ancora le foglie delle piante di tarassaco che sono nel recinto mangiucchiate,non sò se sia lei ad uscire e mordicchiarle,se così fosse è meglio che isoli le piante?

Torna a “Terrestri Mediterranee”