PESO ......

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
morenino

PESO ......

Messaggioda morenino » sab set 29, 2007 6:53 am

ciao a tutti,
volevo chiedervi se e' nella norma che due tartarughe HB di 4 mesi pesano: il maschietto 24 grammi e la femmina 30 grammi.

grazie

simon@

Messaggioda simon@ » sab set 29, 2007 7:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da morenino

ciao a tutti,
volevo chiedervi se e' nella norma che due tartarughe HB di 4 mesi pesano: il maschietto 24 grammi e la femmina 30 grammi.

grazie

Soprattutto non è possibile che abbiano 4 mesi:D
Significherebbe che sono nate a maggio, cosa impossibile, perchè in quel periodo le tarte stanno sempre deponendo, le prime deposizioni possono essere fine aprile, al massimo, per cui, se le uova stavano in incubatrice, le tarte sarebbero nate a fine giugno.
Detto quanto sopra, delle tartine nate a giugno/luglio 2007 possono avere il peso che dici, direi che sono tartine in formissima!Ben pasciute(specie se pesano 30 grammi!);)

Damiano

Messaggioda Damiano » sab set 29, 2007 8:03 am

Ma poi come fai a sapere che uno è maschio e l'altra femmina se hanno solo 2-3 mesi ?

Le mie sono nate tra il 19 e il 21 luglio e il loro peso va dai 24 ai 30 grammi

morenino

Messaggioda morenino » sab set 29, 2007 8:55 am

ciao damiano,
da come mi hanno spiegato in molti chi fa nascere le tarte nelle incubatrici e' possibile risalire al sesso di ogni soggetto, attraverso la
temperatura di incubazione scelta si possono ottenere o tutte femminuccie o tutti maschietti o misti.(riguardo a cio' chiedo conferma dai piu' esperti)
nel mio caso ho notato che uno ha il guscio piu' concavo mentre l'altro piu' appiattito penso che sia dovuto alla differenza di sesso .

Marcos

Messaggioda Marcos » sab set 29, 2007 9:01 am

Sono un pò troppo in forma per avere solo tre o quattro mesi!
Saranno nate a settembre 2006!

Pantaleo

Messaggioda Pantaleo » sab set 29, 2007 9:19 am

Per quanto ho imparato da questo forum a pochi mesi di vita hanno il piastrone tutte uguali non credo che possano avere già delle differenze di quel tipo.

Per quello che riguarda l'incubatrice è vero quello che dici della temperatura ma non è che non ci possano essere eccezioni. Soprattutto perchè la temperatura nell'incubatrice può avere tante varianti

Pantaleo

Messaggioda Pantaleo » sab set 29, 2007 9:23 am

comunque aspettiamo il parere degli esperti;)

simon@

Messaggioda simon@ » sab set 29, 2007 9:30 am

Citazione:
Messaggio inserito da Pantaleo

Per quanto ho imparato da questo forum a pochi mesi di vita hanno il piastrone tutte uguali non credo che possano avere già delle differenze di quel tipo.

Per quello che riguarda l'incubatrice è vero quello che dici della temperatura ma non è che non ci possano essere eccezioni. Soprattutto perchè la temperatura nell'incubatrice può avere tante varianti

Assolutamente tutto esatto, Pantaleo^
Con le tarte non c'è niente di certo riguardo al sesso fino ai 5/6 anni.
E le temperature ci danno delle probabilità, non delle certezze,ad esempio, se delle uova sono state incubate ad alta temperatura costante(32 gradi o più) ne nasceranno tarte femmine in gran percentuale, ma qualche maschietto ci scapperà sempre.

Torna a “Terrestri Mediterranee”