dilemma letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
carapax

dilemma letargo

Messaggioda carapax » dom set 23, 2007 10:20 am

Ho riposto in un ampio terrario (per non perderle in giardino, sono piccolissime)20 baby HH nate tra agosto e settembre 2007 e 4 baby marginate 2006.
Dilemma: non so se tenere il terrario ben riscaldato in casa (quindi no letargo) oppure riporre il suddetto terrario in giardino (quindi si letargo).
N.B. le 4 marginate hanno gia fatto il loro primo letargo l anno scorso.

Grazie in anticipo per i consigli

EDG

Messaggioda EDG » dom set 23, 2007 10:30 am

Io di solito evito il letargo il primo anno solo agli esemplari rimasti un pò più piccoli o debilitati, se le tue sono in ottima salute devono fare il letargo già dal primo anno, le marginate a maggior ragione che già l'hanno fatto, non ha senso farglielo saltare quest'anno. Non so che dimensioni ha il terrario, ma se lo porti in giardino lasciandole lì dentro, non c'è rischio di allagamento se piove? Io ti consiglio o le lasci fuori in giardino con i dovuti ripari e in caso una recinsione per tenerle sott'occhio, oppure se vuoi farle fare il letargo nel terrario, questo lo puoi mettere in una zona buia a temperature basse costanti anche al chiuso, come una cantina o garage

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom set 23, 2007 11:30 am

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Io di solito evito il letargo il primo anno solo agli esemplari rimasti un pò più piccoli o debilitati, se le tue sono in ottima salute devono fare il letargo già dal primo anno, le marginate a maggior ragione che già l'hanno fatto, non ha senso farglielo saltare quest'anno. Non so che dimensioni ha il terrario, ma se lo porti in giardino lasciandole lì dentro, non c'è rischio di allagamento se piove? Io ti consiglio o le lasci fuori in giardino con i dovuti ripari e in caso una recinsione per tenerle sott'occhio, oppure se vuoi farle fare il letargo nel terrario, questo lo puoi mettere in una zona buia a temperature basse costanti anche al chiuso, come una cantina o garage

Quoto ... per le marginate assolutamente sì, e per le hermanni pure, se stanno bene e sono cresciute.

Torna a “Terrestri Mediterranee”