Razze differenti

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Damiano

Razze differenti

Messaggioda Damiano » gio lug 26, 2007 7:40 pm

Ciao ragazzi,

mi stavo chiedendo, nel caso si avessero testudo di diverse razze bisogna tenerle separate ?

Io ho una femmina di Testudo hermanni boetgeri e un amico di mio padre si è offerto di darmi un maschio in quanto lui ne ha due che continuano a litigare ma è una Greca. Lo so che l'accoppiamento è fuori discussione ma se dovessi comunque accettare dovrei fare in mondo di separarli ?

Grazie
Damiano

EDG

Messaggioda EDG » gio lug 26, 2007 8:11 pm

L'accoppiamento non è fuori discussione, a maggior ragione se si ha un solo esemplare per specie (non razze;)); quindi è consigliato tenerle separate, oltre per il problema ibridi, anche per eventuali contagi reciproci.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven lug 27, 2007 8:16 pm

Sono sicuramente da tenere separate, anche perché i maschi di greca sono piuttosto "rudi" nei loro approcci con le femmine. Inoltre la convivenza hermanni/greche è spesso sconsigliata per il rischio di contagi come ha scritto EDG (le greche possono essere portatrici sane di virus pericolosi per le hermanni, come qualcuno del Forum ha tristemente sperimentato :().
Ciao

Damiano

Messaggioda Damiano » mer ago 01, 2007 10:37 am

Grazie per i consigli. Visto che non mi va di dividere il giardino in due per separare le varie specie
vorrà dire che continuerò con le mie belle Hermanni Boetgeri :-)

Torna a “Terrestri Mediterranee”