Questa sera sono andata a conrollare, come faccio ogni sera, i tre nidi e l'amara sorpresa è stata che tutti e tre sono stati depredati da qualche animale notturno! Due nidi, con 9 uova, sono stati completamente distrutti, ho trovato solo i gusci vuoti e in uno invece, che conteneva 5 uova, 3 sono state risparmiate.
A questo punto non me la sono sentita di lasciare le uova sopravissute in terra. Non avendo l'incubatrice ho deciso di spostare le uova in un nido con terra riportata nel recinto delle tarte femmine. Un uovo è sicuramente fecondato ho visto chiaramente l'embrione in formazione, le altre non sono molto sicura.
Ma adesso mi chiedo, pur essendo stata molto attenta a non girarle, se c'è la possibilità di nascita dopo aver effettuato questa operazione.
Non saprei proprio dire che animale abbia potuto mangiare tutte le uova è laprima volta che mi capita. Un paio di giorni fa ho scritto sul posto "tartarughe e ricci" e ho appunto detto che nonostante viva vicino al bosco non ho mai avuto problemi con le piccole e neanche con le uova lasciate a terra e invece...con questo non voglio assolutamente dire che sia stato un riccio. La cosa strana è che questo predatore ha scavato anche nei nidi vuoti, ossia quelli che le tarte hanno iniziato e poi abbandonato.
Per favore datemi delle dritte per le uova rimaste. Sarei felice di poter avere salvato anche solo un piccolo.
Grazie
Patrizia