Uova tardive!!??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Perezoso

Uova tardive!!??

Messaggioda Perezoso » gio lug 05, 2007 2:42 pm

Ciao a tutti.
Dopo le due deposizioni del 7 Maggio e del 3 Giugno, ieri un'altra femmina ha deposto le sue prime uova. Un po' in ritardo quest'anno!
Mi chiedo, ma quando nasceranno questi piccoli se la normale incubazione è di 120gg?
Non sarebbe meglio mettere le uova in una vaschetta con terra/sabbia e tenerle controllate? Non ho intenzione di utilizzare l'incubatrice perchè mi sposto spesso per lavoro e non riuscirei a tenere sotto controllo le uova.
E' il primo anno che eventuali nascite potrebbero avvenire dopo la fine di Settembre.
Grazie per i consigli

EDG

Messaggioda EDG » gio lug 05, 2007 2:53 pm

Una normale incubazione(parli di hermanni?)è di 120 giorni in natura, se usi un'incubatrice (impostata intorno ai 32°) anche nel giro di 60 giorni si possono schiudere, quindi nel tuo caso, tra i primi o al massimo metà settembre. Altrimenti le puoi lasciare nel terreno e fare fare alla natura, non ti consiglio di metterle interrate in una vaschetta, perchè ci sono molti fattori che possono non andare bene, le tarta quando scelgono un posto dove deporre, non lo fanno a caso, "assaggiano" il terreno, loro sanno se l'umidità, le temperature eccetera, in quel punto sono idonee per le uova;).

Cristiano_Turri

Messaggioda Cristiano_Turri » gio lug 05, 2007 3:23 pm

EDG ha perfettamente ragione. devi scegliere: lasciare tutto alla natura oppure trovare qualcuno, anico o parente che le tenga in incubatrice per te, se proprio non puoi farlo tu magari qualcuno disposto a darti una mano lo trovi.

Torna a “Terrestri Mediterranee”