Identificazione della specie?!?!?!?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Francesco

Identificazione della specie?!?!?!?

Messaggioda Francesco » sab set 03, 2005 3:24 pm

Spero qualcuno possa aiutarmi.Ho avuto in regalo 5 piccole tartarughine.4 sono di una specie(per me sconosciuta)ma molto simili tra loro,l'altra invece è diversa.ho seguito i consigli inseriti nei trhead da voi esperti...ma vorrei un pò capire come identificare le specie delle mie tartarughine .E poi ho altre domande ....meglio dopo.
Grazie per l'attenzione.

ciccio288

Messaggioda ciccio288 » sab set 03, 2005 3:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Francesco

Spero qualcuno possa aiutarmi.Ho avuto in regalo 5 piccole tartarughine.4 sono di una specie(per me sconosciuta)ma molto simili tra loro,l'altra invece è diversa.ho seguito i consigli inseriti nei trhead da voi esperti...ma vorrei un pò capire come identificare le specie delle mie tartarughine .E poi ho altre domande ....meglio dopo.
Grazie per l'attenzione.

Non abbiamo la sfera di cristallo ;)

Postaci qualche foto ^^^

Ciao ;)

Francesco

Messaggioda Francesco » sab set 03, 2005 6:48 pm

non riesco a postare delle foto...chi mi aiuta e mi spiega il perchè?
Ho rispettato la grandezza.
Grazie

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab set 03, 2005 9:01 pm

quando clicchi su "rispondi" ti appare la casella dove scrivere, e subito sotto un link con scritto "aggiungi foto".
cliccaci sopra, sgiegli sfoglia e dopo aver "prelevato" dalla finestrella che ti appare la tua foto clicca su invia file nel messaggio di...

credimi è + complicato dirlo che farlo!.

Francesco

Messaggioda Francesco » dom set 04, 2005 12:04 pm

Le foto dei 2 esemplari sono le seguenti,spero qualcuno possa darmi l'esatta specie...e come allevarle,il cibo...il + possibile.
grazie

Immagine:
Immagine
4,97 KB

Immagine:
Immagine
5,34 KB

Francesco

Messaggioda Francesco » dom set 04, 2005 1:59 pm

ragazzi aiuto.....non so che fare ......

gio

Messaggioda gio » dom set 04, 2005 2:06 pm

sono sfocate ma cmq la verde sembra una scripta scripa e la scura una crisemys potrei sbagliarmi.... cerca di postare foto più chiare

gio

Messaggioda gio » dom set 04, 2005 2:10 pm

Cmq sono tarta acquatiche: quindi prendi gli stick per baby, gamberetti senza esagerare, grilli, lombrichi, lattuga, trifoglio, poca frutta, mosche etc etc buona caccia!!!!

Francesco

Messaggioda Francesco » dom set 04, 2005 3:18 pm

Gio grazie per la risposta....quindi non sei sicuro a causa delle foto,c'è qualcuno che può aiutarmi ad essere sicuro...(purtroppo non ho una macchina digitale e non posso postare altre foto).Grazie ancora

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » dom set 04, 2005 6:11 pm

Quella verde e' una Trachemys scripta, sottospecie boh ?!?!

Quella grigia e' una Graptemys o pseudogeographica o ouachitensis, sicuramente non e' una chrysemys...

Nel sito del TCI tra le schede e sul mio sito trovi tutto quanto come poterle allevare.

In attesa di foto piu' decenti vai sicuro che sono Trachemys scripta e Graptemys per ora...

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » dom set 04, 2005 6:55 pm

Confermo quanto già segnalato da Stefano, la verde è SICURAMENTE una Trachemys scripta
per la grigia, credo possa essere una Graptemis Pseudogeographica ma una foto più nitida aiuterebbe sicuramente ad una migliore identificazione
per tutte le informazioni puoi consultare la pagina:

http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... /index.htm

curata dal ns. esimio Stefano Redaelli oppure consultare il suo sito.

Marcodeandrè

Messaggioda Marcodeandrè » dom set 04, 2005 8:29 pm

Ciao, quella di sopra è sicuramente una TRACHEMYS SCRIPTA BRASILIENSIS mentre quella di sotto è sicuramente una GRAPTHEMYS PSEUDOGEOGRAPHICA. Di graptemys (quella di sotto) ne ho una e ne sono sicuro mentre della brasiliensis ne ho avuta una che è morta e sono sicuro che è della stessa razza; inoltre le specie che importano in Italia (tranne quelache negozio specializzato e soprattutto appassionato) di questo periodo sono proprio le trachemys scripta brasiliensis e le grapthemys oltre alla classica trachemys scripta scripta.

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » dom set 04, 2005 9:05 pm

mhhh quella che chiami brasiliensis intendi, credo, le Trachemys dorbigni callirostris o Trachemys callirostris o Trachemys scripta callirostris (tanti nomi per uno stesso animale) che e' come quello in questa foto? Che effettivamente ultimamente sono importate in una certa quantità (ma ahime' non sono allevabili come le classiche Trachemys...)

La foto piccola e' sfuocata ma non mi sembra proprio lei perche' non ha i colori cosi' marcati.. sono piu' per una troostii, scripta o elegans... bah..

Posta foto piu' belle !!!

Immagine:
Immagine
37,64 KB

gio

Messaggioda gio » dom set 04, 2005 9:25 pm

scusate intendevo dire la pseudogeografica quindi Graptemis

lau_ringhia

Messaggioda lau_ringhia » lun set 05, 2005 9:51 am

secondo me la prima della foto è una Trachemys scripta scripta e la seconda è una Graptemys pseudogeographica koni

Torna a “Acquatiche e Palustri”