Ghiaietta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
DarkSwan

Ghiaietta

Messaggioda DarkSwan » lun set 18, 2006 9:23 pm

Ho una curiosità....ho messo una ghiaietta sul fondo del mio terracquario ma oggi ho notato una cosa....mentre pulivo un po' l'acqua c'era un escremento credo della mia tst....l'ho controllato ed ho notato che c'era la ghiaietta all'interno....avevo il dubbio che se la mangiasse ma sono stata più volte rassicurata che non era così....cosa faccio ora?La tolgo vero? Può crearle dei seri problemi??? Grazie un bacio VV

Fede

Messaggioda Fede » lun set 18, 2006 9:34 pm

Oddio premetto che non sono esperta ma se la situazione è cosi come l'hai descritta è meglio che sostituisci il ghiaietto con qualcosa che non sia rischioso e non sia ingeribile!!!

giacomo

Messaggioda giacomo » lun set 18, 2006 9:40 pm

io personalmente non metto niente come substrato nelle acquatiche,scelta personale,ma così vado sicuro!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun set 18, 2006 9:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giacomo

io personalmente non metto niente come substrato nelle acquatiche,scelta personale,ma così vado sicuro!

diciamo che divneta molto semplice da pulire senza substrato...però l effetto visivo che siha con la ghiaia è migliore...cmq non ho mai avuto problemi di ingerimento del ghiaietto io...non saprei...magari prendine uno abbastanza grosso per stare sul sicuro...

yurello73

Messaggioda yurello73 » lun set 18, 2006 10:35 pm

da quello che ne sò io capita spesso che le tarta ingeriscano il ghiaietto!se lo hai trovato nelle feci vuol dire che lo a spurgato!secodo mè il ghiaietto non deve essere troppo fine tipo la sabbia! x fare in modo che sia più difficile da ingerire!ma nemmeno troppo grosso perche anche se ingerito possa venire spurgato nelle feci come nel tuo caso!cumunque ricordiamoci che in natura nei loro abitat cè melma, sabbia, ghiaia, io credo che loro sapiano col loro istinto cosa puo essergli dannoso o meno!??

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » lun set 18, 2006 11:25 pm

quoto pienamente yurello;)

giacomo

Messaggioda giacomo » mar set 19, 2006 10:37 am

per l'effetto visivo puoi risolvere comprando uno sfondo da terrario e metterlo sotto il vetro!!!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mar set 19, 2006 1:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giacomo

Quoto, io non metto nulla al fondo e mi pare che tutto sia più pulito (o più facile da pulire) e meno rischioso per loro.
Al fondo della vasca ho posizionato solo appigli come pietre e anfratti dove le mie al limite si rintanano.
Fossi in te DarkSwan, per evitare alle tue tarta blocchi intestinali, eliminerei tutto il ghiaietto|)

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mar set 19, 2006 2:09 pm

si infatti sarebbe meglio eliminare il ghiaietto così ti sarà anche più facile pulire il fondo ;)

DarkSwan

Messaggioda DarkSwan » mar set 19, 2006 7:32 pm

Ok vi ringrazio per il consiglio....ora provvedo all'eliminazione del "cattivo" :p:p ghiaietto.....

edo

Messaggioda edo » mar set 19, 2006 8:35 pm

nn credo sia molto grave se hai visto che lo spurga facilmente nn deve essere un grosso problema cmq per quanto riquarda le trachemys puoi levarla,x quanto riguarda determinate specie sono contrario ad eliminare il ghiaglietto come trionyx che si insabbiano ed altre che sprofondano e si creano solchi che gli danno sicurezza.

yurello73

Messaggioda yurello73 » mar set 19, 2006 9:09 pm

giusto edo! poi il ghiaietto gli serve anche x pulirsi dei pezzetti di piastrone che si stanno x staccare, strisciandosi nel ghiaietto se ne liberano!

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mar set 19, 2006 9:12 pm

Occhio al ghiaietto. Per esperienza, a prescindere da cio' che e' scritto in internet, ti posso dire che per i baby di molte specie puo' essere fatale, da adulte un po meno.

Se proprio vuoi metterci qualcosa ti consiglio sassi di dimensioni molto maggiori della bocca.

DarkSwan

Messaggioda DarkSwan » mer set 20, 2006 12:55 pm

Io ho una tst, una pelomedusa e una graptemys....tutte e tre adulte...pensavo (sbagliando) che gli potesse essere utile...sopratutto per la pelomedusa che non è un'abile nuotatrice....ma comunque opterò per qualcosa di più grande non voglio ossolutamente che stiano male....xx(

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mer set 20, 2006 2:17 pm

infatti anche io devo togliere il ghiaietto al mio acquario perchè l'acqua è sempre un po torbida per colpa della trachemys quindi devo mettere anche io delle pietre di maggiori dimensioni ;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”