Luky bambu

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Sabrina1

Luky bambu

Messaggioda Sabrina1 » lun ago 14, 2006 9:34 am

Io nella mia vasca ho messo una pianta di luky bambu e vedo che anche da molti è usato l'ho messo x i nitrati,ma parlando con un amico mi diceva di non metterlo xchè non si sa come è coltivato e puo essere nocivo.Voi cosa ne pensate?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ago 14, 2006 9:44 am

Non saprei,pero primo la pianta in se non dovrebbe essere nociva.
Credo comunque che , in casi dubbi, sia sufficiente tenerlo per qualche tempo "a spurgare" eventuali concimi ecc, basta tenerlo in acqua pulita e poi non dovrebbero esserci problemi a metterlo in acquaterrario.
Personalmente ho visto diversi acquari con pesci arredati con i bambu, se non creano problemi ai pesi non dovrebbero crearne nemmeno alle tarta.
Ciao

meaows

Messaggioda meaows » lun ago 14, 2006 9:47 am

Ciao....scusa Sabrina1 a cosa serve il luky bambu?

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » lun ago 14, 2006 10:10 am

le piante negli acquari o in acquaterrario servono per denitrare o piu semplicemente per aiutare i batteri a trasformare le sostanze di rifiuto o escrementi

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ago 14, 2006 10:17 am

lo proverò anch io...

edo

Messaggioda edo » lun ago 14, 2006 10:28 am

tu da quanto tempo è che ce lo hai messo nell'acquario?

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » lun ago 14, 2006 10:32 am

15gg

edo

Messaggioda edo » lun ago 14, 2006 12:21 pm

allora penso che vai tranquilla se doveva succedere qualcosa già dovrebbe essere successa:Dpoi io ho due bambù nella vasca della mata mata da quasi un anno e nn hanno rilasciato nessuna sostanza nociva.ciao

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » lun ago 21, 2006 7:33 pm

In realtà quello che vendono con il nome di Lucky bambù non è un bambù, benchè il tronchetto somigli, ma una dracena, e come tale, se ingerita, è tossica.
Però il sapore fa schifo, e raramente viene mangiata..
E' comunque meglio proteggerla, per le radici, con un vasetto o con grossi ciottoli di fiume.

Sarebbe utile avere davvero del bambù, ci sono molte varietà "nane", sotto il metro e mezzo, che potandole di frequente possono restare entro i 60-80 cm.

Perchè non comprate 2 semi radicati di mangrovia???
E molto bella e non la supera nessuno a "succhiare" i nitrati! :D
Io devo ordinarne un paio, e metterle in idrocoltura.:D

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » lun ago 28, 2006 10:03 pm

Ciao Pupa ti ringrazio molto del prezioso consiglio e per aver messo chiarezza sul famoso luky bambu,pensa che il suggerimento di metterlo nella vasca l'avevo trovato proprio su un sito specializzato!
Allora dove posso trovare i semi di mangrovia o un bambu nano puoi dirmi il nome del bambu nano?O della sua varietà?
Ti ringrazio
Sabrina

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ago 29, 2006 7:42 am

su e-bay trovi le mangrovie radicate....;)...allora io che l ho messo proprio ieri sera dovrei tirarlo via?mmm......:(!

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mar ago 29, 2006 9:47 am

A questo punto non ti so dire Tommi,io l'avevo messo e alle tarte non aveva dato nessun problema almeno apparentemente,ora esce questo non posso non tenerne conto.Pero devo dire che un mio amico mi aveva avvertito di questo,lui è un grosso esperto.Ora vedo un po poi ti so dire

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ago 29, 2006 9:59 am

Qualcuno sa se a Cesena si trovan piantine di mangrovia?

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mar ago 29, 2006 7:44 pm

si credo di si

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » mer ago 30, 2006 2:28 am

Allora,
non ho detto che il Lucky Bambù non si possa mettere,solo che bisogna proteggerlo ed evitare che se lo mangino:D

Anzi, in terrario si usa spesso perchè è più resistente delle piante acquatiche(che le tarte mangiano..ps. se mangiano vegetali sbollentati ogni giorno le piante le toccano di meno).
Deve restare emerso per il 50%, se nò marcisce, e sia le radici che la parte sommersa del tronchetto vanno protette, da sassi, o anche da un vasetto.

Idem per la Mangrovia, che tenteranno di assaggiare ogni tanto, ma questa non è tossica ed è più efficace come filtro per l'acqua 8D.

I semi radicati di Mangrovia io li trovo su Ebay e su Acquaingross.
Nei negozi specializzati ancora non se ne vedono, circola da pochissimo tra appassionati acquariofili.
Prima di metterli sull'acquaterrario, fateli crescere in una vaschetta da soli, vicino alla finestra, con l'acqua della tarta e del concime liquido, a base di ferro chelato e potassio, per 3 mesi.
Raggiunti i 40 cm li potete interrare nella sabbia dell' acquaterrario, protteggendo fusto e radici.

Il bambù(vero) ha 5 varietà, adesso non ricordo quale sia la più piccola, faccio una ricerca.
Il Bambù si dovrebbe trovare nei vivai della vostra città;).

Anche il Papiro, si può mettere nei laghetti e in acquaterrario.

Torna a “Acquatiche e Palustri”