morte della mia trionix

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
trionix 91

morte della mia trionix

Messaggioda trionix 91 » sab ago 05, 2006 3:33 pm

ragazzi ho da darvi una brutta notizia ,adesso alle 16,24 è morta la mia trionix:(:(:(V tutto per colpa di una micosi che gli è costata la vita,anche se la curavo con un'antimicotico i funghi non si toglievano mentre la scorsa volta la salvai sempre con questo anti micotico, adesso non so come farò, è morta la piccolina che mela stavo crescendo , ormai era 1 anno e mezzo che l'avevo e Dio me l'ha portata viaV:( adesso mi è rimasta solo la più grande, ma la micosi puo attaccare anche una tarta più grande, la mia trionix grande è quasi 22 cm testa compresa puo essere attaccata dalla micosi:( ? vi prego risp.:(

platysternon

Messaggioda platysternon » sab ago 05, 2006 4:04 pm

tutte le trionyx possono essere attaccate dalle micosi,le più grandi son più resistenti ma anche loro sono a rischio.mettile un antimicotico nell'acqua per precauzione.

dall'esperienza passata è molto difficile salvare le piccole.io attuavo misure precauzionali tipo usavo il loro mangime solo per loro,non le prendevo mai in mano,mi lavavo sempre le mani prima e dopo aver toccato loro o qualsiasi cosa che centrasse col loro acquario.

purtroppo quando arriva il fungo è difficilissimo mandarlo via.

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » sab ago 05, 2006 4:08 pm

ei grazie per questi consigli, io invece nell'acqua metto del sale ogni giorno 1-2 cucchiaini poi per un paio giorni non glielo metto più e poi ricomincio di nuovo, secondo te va bene se gli metto il sale nell'acqua ?

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » sab ago 05, 2006 6:43 pm

mi dispice molto per la tua trionyx ma sentendo l'esperienza di plasternom :ci vogliono molti accorgimenti comunque il passato deve andare via è ora di pensare al presente e di cercare di non far morire neanche l'altra..... ciao

Veronica

Messaggioda Veronica » dom ago 06, 2006 10:17 am

ciao mi spiace molto per la tua trionyx ma credo che tu abbia fatto il possibile... ma ora controlla l'altra

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » dom ago 06, 2006 1:45 pm

grazie ragazzi del vostro interessamento;) per fortuna con la più grande non ho problemi, mangia come uno squalo cresce a vista d'occhio e poi per sfortuna da dei morsi che fanno davvero malexx( ,fra 1 mese provvederò a prendergli un'acquaterrario più grande , ne ho visto uno di 150 litri, che riempirò di nascondigli e di belle piante galleggianti , così per creargli una bella casa tipo come il suo habitat, una bella zona emersa con spot ed un'altra con lampada UVA-UVB che gia uso da un po di tempo ,la mia trionix grande ha un guscio bello duro grazie alla lampada, mentre l'altra (che ora non c'è più) aveva un guscio molto mollo.
senza zucchero ho intenzione di comprare qualche trachemys s.s oppure qualche graptemys,ma possono convivere insieme ?

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » dom ago 06, 2006 1:48 pm

ah scusa volevo dire possono convivere le trachemys con le graptemys ? perchè ho una vasca inutilizzata che voglio mettere in funzione e quindi vorrei sapere se vanno daccordo trachenys e graptemys. ciao e grazie;)

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » lun ago 07, 2006 9:41 am

Forse è meglio di no sai ..la graptemys è una tartaruga tranquilla e timida...mentre la traskmesy è un po trppo invadende ....perchè non prendi un po di peusdemsy di varie sotto spiece concicca ,nelsoni e altre che puoi far stare con la graptemys..

ciao

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » lun ago 07, 2006 11:08 am

grazie del consiglio, :) solo che qui a napoli non ho mai visto qualcuno che vende pseudemys
potresti consigliarmi qualcuno, approposito su che prezzo costano ?;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ago 07, 2006 11:11 am

oppure anche delle ocadia...fossi in te eviterei di mescolare specie diverse però...

birba_tv.82

Messaggioda birba_tv.82 » lun ago 07, 2006 1:12 pm

ma c'è qualcosa che si può mettere nell'acqua x evitare che le tarta vengano attaccate dalla micosi?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ago 07, 2006 1:23 pm

in genere le micosi attacano piu facilmente tarta dal guscio molle...so che si mette un po di sale come fa trionix91...se esistano sostanze apposite da mettere nell acqua non saprei però...

giacomo

Messaggioda giacomo » mar ago 08, 2006 11:00 am

si sono dei prodotti a base di verde malachite,sono usati spesso in acquarofilia,io personalmente la uso per curare le micosi nei giovani esmplari,proprio un mese fa è arrivata una partita di ocadia sinensis piena zeppa di micosi,il negoziante mi ha chiamato e la maggior parte è già guarita.

edo

Messaggioda edo » dom ago 13, 2006 12:32 am

decisamente sono meglio questi prodotti!
il sale servesolamente a fermare lo sviluppo della micosi ma nn la elimina definitivamente .

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » dom ago 13, 2006 1:23 pm

veramente il sale serve ad evitare che la micosi attacchi la tarta ma se invece la tarta ha gia la micosi è meglio usare un'antimicotico per acquari (verde malachite) come facevo io con la piccolina;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”