Ferita in prossimità di occhio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
giox79
Regione: Liguria

Ferita in prossimità di occhio

Messaggioda giox79 » sab giu 18, 2022 11:17 am

Buongiorno,
sono possessore di due tartarughe.
Un poco di tempo fa la prima ha manifestato sintomi di chiusura degli occhi, ed ho proceduto con una terapia a base di vitamina A e alimenti specifici (Sera REPTILIN vitamine 15 ml, Tetra Turtle Food Delights Mangime reptomin), come credo fosse corretto.

I problemi apparentemente si erano risolti, cominciavano a vedersi i risultati della cosa.
Adesso però l'animale presenta una ferita brutta all'occhio, come potete osservare dalla foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Credo, ma non ne sono certo, vi sia stato un impatto tra le unghie della sua compagna di "ricovero" ed il suo occhio, dato che abbastanza di frequente quest'ultima si avvicinava a lei e muoveva velocemente le zampe come se fossero dei remi di fronte al muso dell'animale ora ferito.
Siccome ho anche notato che l'animale ora in difficoltà è stato morso una volta nella parte posteriore, ho per ora isolato i due esemplari e sto tentando di tenere in condizioni igieniche la vasca. La ferita al posteriore, curata con disinfettante e attesa di alcuni minuti prima di rimetterla in ambiente umido, si è risolta, ma non so come affrontare la questione dell'occhio.
Non posso usare un generico disinfettante, data la prossimità con l'occhio, non so se un collirio tobral possa essere utile oppure no.

I due animali seguivano la medesima dieta e condividevano la medesima acqua prima della comparsa della ferita.

Talvolta, oltre ai mangimi specifici, nutro entrambe le tartarughe con pezzi di prosciutto o pezzi di pollo molto piccoli. Non credo possano essere correlati al problema dell'occhio che non si rimargina, ma chiedo il vostro parere

Grazie

Torna a “Acquatiche e Palustri”