ALLEVAMENTO TERRAPENE

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
luca

ALLEVAMENTO TERRAPENE

Messaggioda luca » sab apr 29, 2006 10:40 am

VORREI SAPERE SE E'FACILE ALLEVARE LE TERRAPENE CAROLINA E ORNATA,PIU' CHE ALTRO PER I VARI MESI INVERNALI CHE CI ASSILLANO,E SE POSSONO CONVIVERE CON LE VARIE TESTUDO.INOLTRE HO VISTO DIVERSE FOTO DI CAROLINA,MA NON HO CAPITO BENE I COLORI CANONICI NE HO VISTE ALCUNE VERDI CON STRISCIE ROSSE .

platysternon

Messaggioda platysternon » sab apr 29, 2006 11:11 am

guarda qui ce ne son un po' :http://www.chelonia.org/terrapenegallery.htm

platysternon

Messaggioda platysternon » sab apr 29, 2006 5:56 pm

ah naturalmente ti consiglio di leggere la scheda sulle triunguis:
http://www.tartaclubitalia.it/speciepal ... /index.htm

luca

Messaggioda luca » sab apr 29, 2006 5:57 pm

FOTO MOLTO INTERESSANTI GRAZIE.

platysternon

Messaggioda platysternon » sab apr 29, 2006 6:56 pm

prego ,un consiglio mio sarebbe di evitare di tenerle con le testudo per le differenti necessità ambientali e alimentari.e poi i maschi di entrambe le specie son dei rompiscatole :D

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab apr 29, 2006 7:23 pm

Chiedi ad Adriana che ne sa più di tutti.

Citazione:
Messaggio inserito da luca

VORREI SAPERE SE E'FACILE ALLEVARE LE TERRAPENE CAROLINA E ORNATA,PIU' CHE ALTRO PER I VARI MESI INVERNALI CHE CI ASSILLANO,E SE POSSONO CONVIVERE CON LE VARIE TESTUDO.INOLTRE HO VISTO DIVERSE FOTO DI CAROLINA,MA NON HO CAPITO BENE I COLORI CANONICI NE HO VISTE ALCUNE VERDI CON STRISCIE ROSSE .

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar mag 02, 2006 2:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

prego ,un consiglio mio sarebbe di evitare di tenerle con le testudo per le differenti necessità ambientali e alimentari.e poi i maschi di entrambe le specie son dei rompiscatole :D

Quoto quanto detto da platysternon.
non possono stare con le testudo per ovvi motivi(alimentazione,clima,habitat).

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » mar mag 02, 2006 2:45 pm

in realtà io conosco un allevatore di vicino s.benedetto che da oltre vent'anni alleva testudo e terrapene assieme nello stesso recinto, si preoccupa solo di creare una zona costantemente umida poi spontaneamente più frequentata dalle terrapene.da quest'anno mi pare abbia aggiunto 4 baby cuora flavomarginata.l'unico neo è che non riesce a far riprodurre le terrapene perchè dice sia impossibile trovare e incubare le loro uova, ha solo un piccolo nato all'aperto...

platysternon

Messaggioda platysternon » mer mag 03, 2006 2:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaboy

in realtà io conosco un allevatore di vicino s.benedetto che da oltre vent'anni alleva testudo e terrapene assieme nello stesso recinto, si preoccupa solo di creare una zona costantemente umida poi spontaneamente più frequentata dalle terrapene.da quest'anno mi pare abbia aggiunto 4 baby cuora flavomarginata.l'unico neo è che non riesce a far riprodurre le terrapene perchè dice sia impossibile trovare e incubare le loro uova, ha solo un piccolo nato all'aperto...

i maschi di testudo e di terrapene solitamente sono aggressivi e tentano di copulre con tutto ciò che si muove con tutto il rituale del morsicamento etc.io sinceramente di metterle insieme non me la sentirei infatti i miei maschi son tutti divisi o a coppie a seconda dell'aggressività.di mischiare i generi non mi sento di consigliarlo.io per trovare le uova di tutte (tranne le terrepene) ho ideato un trucco ma è un po uno sbattimento farlo.nella zona di deposizione togli uno strato di terra e ne metti due soffici di diverso colore tipo uno si terra e uno di sabbia.quando scavan per la deposizione lo vedi perchè trovi la macchiolina coi due substrati mescolati

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » mer mag 03, 2006 5:19 pm

ciao,
secondo me le Terrapene è meglio tenerle separate dalle Testudo , non solo per motivi igenici ma soprattutto perchè vivono in ambienti diversi e hanno anche un alimentazione diversa.
Io ho provveduto ad allevarle per diversi anni , avevano a disposizione del terreno e alcune vasche d'acqua e anche un sistena di irrgazione che ogni tanto veniva messo in funzione . L'alimentazione era costituita da frutta e cibo per gatti (patè ) . In inverno andavano regolarmente in letargo in casette in legno imbottite di paglia , foglie secche e ramoscelli. Una volta mi è capitato di vederle riprodursi. Vedere le piccole terrapene è stato una bella esperienza.
Rita

Torna a “Acquatiche e Palustri”