consigli per ri-cominciare

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
omissam
Regione: lombardia

consigli per ri-cominciare

Messaggioda omissam » mar mar 06, 2012 7:00 pm

ciao,
come dicevo nella presentazione, ho pronto un acquaterrario do 30x60x35 con filtro esterno, lampade e termoriscaldatore. l'ho avviato per dare tempo di preparsi il filtro biologico e per vedere le temperature dell'ambiente.
a questo punto dovrei acquistare 2 tartarughe.

mi sarei indirizzato per le sternotherus o. dato che non crescono molto e che come clima si avvicinano al nostro.

vorrei avere conferma della scelta
e poi vorrei sapere se qualcuno sa darmi indicazioni per un posto dove acquistarle o un allevamento qui in zona milano/lombardia.

grazie e ciaoooooo

(PS il ri-cominciare è perchè molti anni fa avevo 2 trachemis, che dopo un annetto ho preferito regalare ad amici che avevano giardino e laghetto adatti alla loro crescita)

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: consigli per ri-cominciare

Messaggioda Filly » mar mar 06, 2012 7:17 pm

Ciao, la tua è un'ottima scelta l'acquario però di quelle dimensioni è piccolo per una coppia adulta di sternotherus, può andar bene per 2/3 anni se prendi degli esemplari baby.
Le dimensioni minime per una coppia adulta sarebbe 80x40cm.
Ti consiglio di prenderli nati in cattività, nella tua zona ci sono persone che li allevano, di solito si trovano anche nei negozi e garden

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 06, 2012 7:36 pm

Se dovessi darti il mio consiglio, fermo restando che rispetto chiaramente quello che dice Filly, che trovo assolutamente giusto, non ti scoraggerei per qualche cm. Se riesci a creare una zona emersa (she sarà utilizzata solo per la deposizione!) che non occupi neanche un cm della superficie di base dell'acquario (quindi dovrai progettarla per benino!) io direi che una coppia di S. odoratus ci può stare. Non sarà il massimo ma ci può stare, anche considerando che il maschio generalmente è sempre più piccolo della femmina. Certo che non puoi discostarti da queste tartarughe per quanto riguarda la scelta.. : Wink :

omissam
Regione: lombardia

Messaggioda omissam » mar mar 06, 2012 9:32 pm

: Thanks :

la mia idea era di fare proprio quello che consigliate entrambi, partire con 2 baby e poi fra un paio di anni ingrandire la vasca : winkwk :

quello che mi è risultato difficile per ora è trovare le tartarughe baby. l'unico negozio che le tratta in zona non mi specifica il sesso. le condizioni in cui le tengono mi sembrano buone, come anche tutti gli altri animali che hanno. ma avrei preferito andare direttamente da un allevatore.

luky

Messaggioda luky » mar apr 03, 2012 11:44 am

Con le baby non si può sapere il sesso, si capisce solo raggiunta una certa dimensione, il riuscire a "beccare" la coppia è questione di fortuna. Se vuoi essere sicuro devi cercare quindi delle adulte o subadulte e credo che le puoi trovare nelle fiere (ce n'è una a Milano il 22 aprile)

Torna a “Acquatiche e Palustri”