VI PREGO AIUTATEMI TRACHEMYS SCRIPTA BABY GUANCIE GIALLE

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Saskia_88
Regione: alto-adige

VI PREGO AIUTATEMI TRACHEMYS SCRIPTA BABY GUANCIE GIALLE

Messaggioda Saskia_88 » mer set 21, 2011 1:09 pm

Buon giorno a tutti!!!!!!!
ho un problema enorme!!!! ho 2 tartarughine (trachemys scripta orecchie gialle) che sono nate a marzo,una delle due purtroppo non sta bene, è da agosto che è mogia mogia, all'inizio mangiava e nuotava adesso invece non mangia e dorme soltanto a volte si sveglia e si fa una nuotatina... è dimagrita tantissimo e sono 2 giorni che dorme!!!! l 'ho separata dall'altra sennò quando gli sale sopra la butta in acqua e non reagisce, galleggia soltanto!!!!!!!! l'ho messa in una bacinella che ho comprato appositamente per le tartarughine, con un filo d 'acqua e lo spot acceso in modo che non abbia freddo...gli ho messo anche un po di pesce fresco e gamberetti ma nn li ha toccati!!!!!!!! all'inizio pensavo fosse in un semi letargo ma ad agosto mi sembrava un po strano....
Adesso invece sembra proprio in letargo ma ho paura che non sia quello, ma che stia veramente male!!! per fortuna esiste un veterinario specializzato in rettili e quando l ho portata mi ha detto che era per la mancanza di sole e quindi il metabolismo non si era messo in moto, allora ho iniziato a metterla al sole e per i primi 2 giorni mangiava e poi..... si è messa a dormire fino ad oggi!!!! purtroppo il veterinario è in ferie voi potete dirmi per favore (GIUSTO PER TRANQUILLIZZARMI) se puo essere veramente in letargo o se sta male sul serio???????!!!!!!!!!!!! so che così è un po difficile darmi una risposta ma per favore in base alla vostra esperienza cosa mi potete dire???????
VI RINGRAZIO DI CUORE IN ANTICIPO PER IL VOSTRO TEMPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIE

Non scrivere come se fosse un sms, grazie.
Ultima modifica di EDG il mer set 21, 2011 1:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

EDG

Re: VI PREGO AIUTATEMI TRACHEMYS SCRIPTA BABY GUANCIE GIALLE

Messaggioda EDG » mer set 21, 2011 1:24 pm

Non è un comportamento normale o legato al letargo.
Che temperatura c'è nell'acqua? Cosa le dai o le davi da mangiare?
Enrico

Saskia_88

Messaggioda Saskia_88 » mer set 21, 2011 1:36 pm

nell'acquario fino a qualke giorno fa c erano 26 gradi perche qua da me faceva molto caldo anke in kasa, poi da domenika e ha iniziato a piovere e addrittura a nevikare nelle montagne qua vicine ho aumentato fio a 28 ma in kasa nn cè freddo.. ad entrambe le cucciolotte do un po di pesce fresco o gamberetti o altri prodotti della SERA composti da verdure e vitamine ogni giornoa alterno tra uno o l altro. è da agosto ke sta cosi, kambi di temperatura nn ce ne sono stati,l'acqua gliela cambio regolarmente e sempre kon la stessa temperatura!!!!! nn so piu kosa fare!!!!!!
adesso l ho separata dall altra, l ho messa in una bacinella apposta x tartarughe,prima avevo messo lo spot x riscaldarla ma poi ho letto in questo forum ke(se fosse veramente in letargo) nn bisogna metterlo e kosi l ho tolto, ho tolto anke quel filino di acqua ke le avevo messo x tenerla un po umida... kosa pensi??? kosa dovrei fare in attesa ke il veterinario ritorni dalle ferie???
GRAZIE X LA RIPOSTA!! :)

Saskia_88

Messaggioda Saskia_88 » mer set 21, 2011 1:38 pm

scusa ma non scirvo come se fosse un sms purtropo il mio pc è vecchio e la tastiera nn funziona molto bene e si mangia le lettere!!!!!!!!

EDG

Messaggioda EDG » mer set 21, 2011 2:16 pm

In attesa del veterinario (fondamentale) tienila separata e mantieni una temperatura dell'acqua di 26° e anche se non mangia ormai non insistere, cerca di smuoverla il meno possibile per non stressarla. Non si tratta di letargo perchè è impossibile ad Agosto e anche adesso ancora non se ne parla.
Metti qualche foto della tartaruga e della sua sistemazione.

PS: scrivere "ke" invece di "che" o "x" invece di "per" non c'entra con il fatto che il pc è vecchio, quindi cerca di fare maggiore attenzione : Wink :.
Enrico

Torna a “Acquatiche e Palustri”