Pelosius castaneus ha perso appetito e brio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Marines
Regione: emiliaromagna

Pelosius castaneus ha perso appetito e brio

Messaggioda Marines » mar set 20, 2011 7:48 pm

Da diversi mesi posseggo maschio e femmina di Pelosius castaneus,al momento di circa 8 o 9 mesi di età.Sono in un piccolo aquario riscaldato,la femmina divora tutto quello che gli dò il maschio invece,da qualche giorno non mangia più nulla e se ne stà sempre mogio mogio.Non sò neppure a Forlì e dintorni dove potrebbe essere un veterinario per rettili.Qualcuno potrebbe aiutarmi o consigliarmi? Grazie

Marines

Re: Pelosius castaneus ha perso appetito e brio

Messaggioda Marines » mar set 20, 2011 8:27 pm

Questo è il maschietto in questione.
Allegati
Tartarughina.jpg
Tartarughina.jpg (57.22 KiB) Visto 1694 volte

EDG

Messaggioda EDG » mar set 20, 2011 8:41 pm

L'acqua a che temperatura è? Usa un termometro e non basarti solo sull'impostazione del termoriscaldatore.
Enrico

Marines

Messaggioda Marines » mer set 21, 2011 7:39 pm

Il termometro c'è,prima del malore l'acqua era a 20°,come tutte le mattine si è inghiottito un lombrico intero,alla sera era mogio e da allora non ha più mangiato.I lombrichi li allevo io e tutt'ora le mie tarta,ne ho 5 di acqua,li mangiano avidamente.Ora l'acqua la tengo a 27°,mentre alla femmina gli è cresciuto l'appetito,il maschietto continua a non mangiare.Visivamente non ha niente di strano.Forse è meglio se lo isolo dalla femmina?

EDG

Messaggioda EDG » mer set 21, 2011 7:49 pm

20° per questa specie sono pochi, è possibile che sia dipeso da questo, hai fatto bene ad alzare la temperatura a 27° e fai in modo che non scenda sotto i 25°, ovviamente è una specie che non fa letargo.
Fino a che non si riprende e non sapendo di cosa effettivamente si tratta è meglio se lo tieni separato dalla femmina.
Cerca il veterinario più vicino a te: http://www.tartaclubitalia.it/cerca-un-veterinario
Enrico

Marines

Messaggioda Marines » mer set 21, 2011 8:46 pm

Grazie Enrico,domani sono via per lavoro ma dopodomani vado dal veterinario.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio set 22, 2011 9:41 am

Segui il consiglio di enrico e tieni l'acqua più calda, comunque a me non sembra siano esemplari di 8/9 mesi : Rolleyes :

Marines

Messaggioda Marines » ven set 23, 2011 8:09 pm

Anche il veterinario ha detto che è questione di acqua alla giusta temperatura,di fatto ora ha ripreso a mangiare,meno male.Il problema è che mangia solo lombrichi,ho provato di tutto ma a parte le larve di zanzara non vuole altro.A me hanno detto che questa è la loro età,sinceramente io lo ignoro,mi potresti dire,secondo te,che età potrebbero avere? Entrambe di carapace misurano 9 cm.Grazie

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » sab set 24, 2011 1:17 am

Marines ha scritto:Anche il veterinario ha detto che è questione di acqua alla giusta temperatura,di fatto ora ha ripreso a mangiare,meno male.Il problema è che mangia solo lombrichi,ho provato di tutto ma a parte le larve di zanzara non vuole altro.A me hanno detto che questa è la loro età,sinceramente io lo ignoro,mi potresti dire,secondo te,che età potrebbero avere? Entrambe di carapace misurano 9 cm.Grazie

Insisti nel variare l'alimentazione, prova anche con il fegato, pezzetti di carne bianca e latterini.Le Pelusios mangiano di tutto senza problemi, le mie mangiano anche i vegetali anche se non li prediligono.

Non conosco bene il tasso di crescita delle P.castaneus ma penso che abbiano almeno 1.5/2 anni

Marines

Messaggioda Marines » dom set 25, 2011 7:58 am

Non pensavo che potessero essere così grandi ! Ieri sono andato a pesca e ho preso un tonno,ho provato a darne un pezzo e se lo sono divorato.Purtroppo non avendo il posto adeguato,sono costretto a venderle,come pure un Pelodiscus sinesis maschio adulto,non ho un acquario grande per potergli far trascorrere l'inverno.

Torna a “Acquatiche e Palustri”