inizio, che fare?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
il_michi
Regione: lombardia

inizio, che fare?

Messaggioda il_michi » ven set 02, 2011 8:44 am

ciao a tutti, sono Michele, 2 giorni fa mia moglie ha preso 2 tartarughine d'acqua.....
dato che sono totalmente inesperto, (non ho mai avuto alcun tipo di animale in casa) la mia prima preouccapazione è stata quella di cercare di dargli una vita dignitosa (dato che ormai le ho in casa e a dirla tutta mi ci sono già affezionato).....
subito ho buttato la vaschetta lagher per sostituirla con una più comoda (misura approssimativa 40cm per 30cm)
le tartarughine sono 2, lunghezza circa 3,5cm
a mia moglie hanno rifilato mangime per pesci rossi, va bene anche quello??
io ho preso ieri sera gli appositi gamberettini e ho dato loro qualche piccolissimo pezzettino di rucola che ovviamente hanno ignorato.....
passiamo alla luce solare che serve per il loro guscio, passano l'intera giornata alla luce ma schermata dal vetro, devo comperare una lampada UV?
grazie a chi mi aiuterà, PS: qualsiasi consiglio è ben accetto!!

Jack Tastiera
Regione: Liguria

Re: inizio, che fare?

Messaggioda Jack Tastiera » ven set 02, 2011 9:21 am

9 su 10 sono delle Trachemys, però posta qui le foto che mi hai mandato via mms per l'identificazione, qualche occhio più esperto può darti la conferma!

il_michi

Messaggioda il_michi » ven set 02, 2011 9:24 am

tu sapresti postarle qui per me? io proprio non sono in grado di postare qui una foto fatta col cell??

non ho neancora capito se devo o no prendere questa lampada UV, e se si di che tipo

Alessandro

Messaggioda Alessandro » ven set 02, 2011 9:34 am

Ciao Michele,
nella nostra home page ci sono le schede di allevamento di tantissime specie, a quanto pare le tue tartarughe dovrebbero essere Trachemys scripta scripta, intanto prova a dare un'occhiata a questa scheda:
http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta.

il_michi

Messaggioda il_michi » ven set 02, 2011 10:12 am

intanto grazie per i consigli, si dovrebbero essere loro!
cosa mi consigli per la lampada UV? le tartarughe vivono in 2/3 cm d'acqua, è giusto?
serve un termoregolatore? se si di che tipo devo prenderlo per poterlo mettere in acqua cosi bassa? per ora vivono in casa!

IVI
Regione: LOMBARDIA

Messaggioda IVI » ven dic 09, 2011 8:18 pm

il_michi ha scritto:intanto grazie per i consigli, si dovrebbero essere loro!
cosa mi consigli per la lampada UV? le tartarughe vivono in 2/3 cm d'acqua, è giusto?
serve un termoregolatore? se si di che tipo devo prenderlo per poterlo mettere in acqua cosi bassa? per ora vivono in casa!

ciao
per le trachemys scripta scripta se si tratta di queste tartarughe la cosa migliore che hai fatto e aver buttato via la veschetta data in donazione da un negoziante però una cossa sbagliata e aver dato a loro i gamberus che tutti i negozianti forniscono ma che sono sconsigliati per le tartarughe era meglio il mangime per pesci rossi ma meglio ancora una dieta che ti descrivero poi...
per le trachemis una acquario di dimensioni di 60 50 50 puo essere piu che adatta ma per il primo anno di vita e questo deve essere allestito in un modo ben specifico per la soppravivenza di queste come prima cosa l igiene dell acqua deve essere molto importante e quindi e buona cosa avere un filtro esterno e uno interno
poi una cosa molto importante e la temperatura dell'acqua e dell'aria che deve essere tra i 24\28 gradi per l'acqua e di 28|32 per l aria poi una cosa molto necessaria e la lampada uva per il metabolismo della tartaruga e per il carapace.
l 'alimentazione molto importamte deve essere costituita da latterini(pesci) da lumachine camole del mieli vermi insetti di ogni genere insalata (carote ricche di vitamina A) e carne bianca santuriamente come i camberetti e i pellet per tartaruga invece dei gamberetti potrebbe dare quelli surgelati della krill pacifico e tutto il piu variando possibile.
se ha la possibilita di metterle in giardino le consiglio di nn farlo prima dei 10 cm di grandezza e di nn farle fare nessun letargo prima dei 10 cm di grandezza o per lo meno per il primo anno di vita
consiglio le tarturughe le hanno rifiutato il radicchio perchè per il primo hanno di vita sono molto carnivore una volta adulte allora le dara solo insalata o verdure e santuriamente la frutta

Torna a “Acquatiche e Palustri”