aiuto!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Kiara

aiuto!!

Messaggioda Kiara » mar mar 21, 2006 10:07 am

ciao a tutti, mi serviva un consiglio, le mie tarte è da un pò che si corteggiano; l'altro giorno ho visto che si acoppiavano;:D da all'ora scavano in continuazione, soppratutto la femmina; nel loro acquario non c'è la terra, secondo voi vogliono la terra? vorranno fasi il nido? se il maschio l'ha fecondata, quanto ci mette a deporre le uova?

Marta

Messaggioda Marta » mar mar 21, 2006 10:13 am

e dove scavano allora??
beh, se deve deporre mettile della terra, altrimenti può deporre in acqua o andare incontro a ritenzione di uova.

Kiara

Messaggioda Kiara » mar mar 21, 2006 10:26 am

scava nei sassi che ha sul fondo dell'acquario, e sempre nello stesso punto;
ho il giardino, ma di solito le metto fuori quando fa più caldo, non rischio di fagli fare uno sbalzo di temperatura mettendole fuori con questi freddi?

Kiara

Messaggioda Kiara » mar mar 21, 2006 10:37 am

poi non so cosa fare, non ne ho la più pallida idea, non mi è mai capitato un accoppiamento, non so come devo comportarmi!

spider_1

Messaggioda spider_1 » mar mar 21, 2006 12:34 pm

chiara una domanda ma l'acquario dove le tieni che dimensioni è e fondamentale poi la zona emersa, quanto è grande perchè se le dimensioni sono giuste credo sia opportuno mettere lì un pò di terra, magari puoi creare con del plexiglass una sorta di contenitore, pogiato sulla zona emersa appunto, aperto da un lato per far entrare la tarta e chiuso dagli altri tre, così crei un qualcosa di contenitivo che sporchi il meno possibile l'h2o ma contemporaneamente dai alle piccole ciò che vogliono. sul materiale da usare ho detto plexglass, ma va bene anche qualche mattonella o vetro, dipende da quanto puoi spendere e da ciò che hai a disposizione. credo che come idea non sia male in questo modo non rischi di metterle fuori dato le temperature attuali.

peace and love

Kiara

Messaggioda Kiara » ven mar 24, 2006 10:47 am

scusa se non ho risposto prima;
le mie tarte ora sono in uu acquario, non molto grande, e in casa;
D'estate le metto in giardino, libere;
Ma non posso l'asciarle libere voglio vedere dove fa le uova, per tenerle sotto controllo; Quindi devo fargli un terrario, e volevo dei consigli, tipo:
- che tio di terra devo mettergli nel nido;
- di quanta acqua hanno bisogno e quanta terra;
- devo togliere il maschio dopo la deposizione delle uova;
un terrario da non spendere tantissimo, perchè non so neanchè che specie siano. Ho messo le foto nel forum tempo fà, è mi è stato detto che forse sono ibridi, e da quello che so, non dovrebbero accoppiarsi;

Marta

Messaggioda Marta » ven mar 24, 2006 10:52 am

molti dicono che gli ibridi non sono fecondi, l'accoppiamento dovrebbe avvenire ugualmente, solo che le uova non vengono fecondate, ma di questo poco ne so, meglio i pareri dei più esperti.

tieni conto che se la femmina deve deporre ha bisogno di terra soffice, in abbondanza per poter scegliere il luogo a lei più congeniale....tieni conto che possono fare buche profonde.

non ho capito perchè dovresti tenere le uova sotto controllo..lascia fare a madre natura...

il maschio non c'è bisogno di toglierlo.

Kiara

Messaggioda Kiara » ven mar 24, 2006 11:13 am

Le voglio tenere sotto tontrollo perchè ho 4 gatti, e mi spiacerebbe che vadano a rompergli le scatole, ultimamente ho un cane randagio che riesce ad entrare in girdino e farmi il disastro...
allora più tosto gli faccio un bel terrario, e che non so da che pate cominciare

Marta

Messaggioda Marta » ven mar 24, 2006 4:05 pm

ma il terrario lo puoi fare in giardino, basta che ci metti una bella rete alta e magari anche sopra. così le uova le depone dentro il recinto. laghetto+zona circostante ampia, con qualche piantina per creare zone d'ombra.

Kiara

Messaggioda Kiara » ven mar 24, 2006 4:20 pm

si,:D ma mia mamma non mi farà mai mettere una rete in giardino, purtroppo finchè sono a casa sua devo fare quello che vuole, intanto sono riuscita farmi dare il permesso di fare un bel terrario grande che metterei in terrazza;
E' un passo...

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » ven mar 24, 2006 4:22 pm

ciao,
perchè sia un buon acquario o acquaterrario , deve avere una parte emersa dove normalmente le femmine possono deporre , oppure uscire dall'acqua. La deposizione potrebbe avvenire ugualmente . Mi è capitato di vedere situazioni analoghe , le uove vengono rilasciate nell'acqua , ma chiaramente vanno perdute , potrebbero venir mangiate dalle altre . Se ti succede qualcosa del genere raccoglile subito mettile in una vaschettina (e poi non girarle più) e poi vanno tenute in una incubatrice o qualcosa di simile . Non so se hai qualcosa del genere.
Rita

Kiara

Messaggioda Kiara » ven mar 24, 2006 4:55 pm

grazie della bella risposta; ti spiego la mia idea:
ho una gabbia da coniglio 90cm x 55cm, pensavo di metterle la, mettere un divisore che dividerà acqua da terra, se dovessero nascere i piccolini pensavo di metterli nell'acquario che ho ora in casa, lo copro, perchè altrimenti i gatti vanno a giocare con i piccoli e lo tengo riscaldato;
che ne dici...
provvisorio, tra poco mi compro casa, con un giardino ovviamente, e ci faro un bel laghetto;

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » ven mar 24, 2006 5:00 pm

ma che tarta sono le tue ? io credo che dovresti fargli un bel acquaterrario, le dimensioni dovrebbero essere belle grandi , il che di poter far muovere le tartarughe, aggiungi del terreno non nocivo per le tarta non troppa acqua, l'importante è che ci sia molto terreno e lo spazio per farle muovere e deporre, non so dirti altro, perchè non sono un esperto ciao e facci avere notizie delle tue tarte e della loro deposizione, ciao a presto

Kiara

Messaggioda Kiara » ven mar 24, 2006 6:52 pm

si, so che non è molto grande, ma le libero sempre in giardino, quando ci sono io a sorvagliarle; in girdino si sfogano bene...
le mie tarte non sono ancora riuscita a capire cosa sono

Kiara

Messaggioda Kiara » ven mar 24, 2006 7:08 pm

questa è la femmina:

Immagine:
Immagine
130,19 KB

Immagine:
Immagine
143,76 KB

Immagine:
Immagine