consiglio per acquisto tartaruga

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Robertot80
Regione: umbria

consiglio per acquisto tartaruga

Messaggioda Robertot80 » mer lug 27, 2011 10:45 pm

Ciao a tutti, in passato ho avuto due trachemis che sono cresciute sanissime e senza problemi ma ho dovuto dare via ad un centro specializzato per via delle dimensioni eccessive che avevano raggiunto.

Adesso vorrei acquistare una tartaruga sola, che non cresca troppo in modo da poter rimanere anche da adulta nel mio tartarugaio.

Il negoziante mi ha detto che se attendo um'pò dovrebbe arrivargli la sternotherus (non ricordo se carinatus o odoratus) e mi ha assicurato che non crescerà piu di tanto...

Confermate?

L'unico dubbio che ho è se la sthernotherus vada allevata come la trachemis......ho letto pure che come tartarughe le sthernoterus sono um'pò aggressive e tendono a mordicchiare..è vero?

tommy78
Regione: Puglia - Piemonte

Re: consiglio per acquisto tartaruga

Messaggioda tommy78 » gio lug 28, 2011 10:00 am

Vai tranquillo con le Sternotherus odoratus, raggiungono la dimensione massima di 12-14 cm e dopo molti anni, generalmente si arrestano a 10 cm. Per quanto riguarda l'allevamento hanno bisogno di un terracquario di almeno 80x40 cm per una coppia di femmine, per un maschietto singolo anche un 60x40 cm puo' andare bene. Il livello di acqua in vasca deve essere di 15-20 cm, bisogna fornire molti appigli per facilitare la risalita in superficie (piante acquatiche, radici di mangrovie etc.), area emersa con spot e lampada uvb 5% (anche se non fanno tanto basking aereo). Per quanto riguarda il cibo, sono carnivore e mangiano latterini, tarme della farina, lombrichi, chironomus, gamberi freschi o surgelati (MAI SECCHI!), vongole, cozze, alici (ogni tanto) e una volta al mese un pezzetto di carne bianca (pollo o tacchino). Per quanto riguarda il fatto che sono aggressive non ti preoccupare NON ti possono fare del male, non sono mica Chelydra serpentina o Macrochelys temminckii : Smile :
Vai tranquillo con le odoratus e ricordati di farle fare un periodo di ibernazione con acqua 4-8 gradi centigradi.
Le Sternotherus carinatus vanno allevate in maniera simile alle odoratus ma possono raggiungere dimensioni leggermente piu' grosse max 16 cm.
1.2.0 Sternotherus odoratus

Torna a “Acquatiche e Palustri”