Zampe che vibrano

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
alby89
Regione: Lombardia

Zampe che vibrano

Messaggioda alby89 » gio mag 26, 2011 4:37 pm

Ciao!! Ho una trachemys scripta presa lo scorso novembre. L'altro giorno dandole da mangiare per la prima volta qualche lombrico (vivo) ho notato una cosa strana. Incuriosita dal lombrico che si muoveva sul fondo si è messa a guardarlo e ha cominciato a far vibrare le zampe davanti agli occhi come per "sfidarlo"! Ho letto che questo succede anche nel rituale d'accoppiamento, dove il maschio vibra le zampe davanti alla femmina. Visto che però la mia tarta ha solo 6 mesi, posso già dire che sia un maschio visto questo comportamento o lo fanno anche le femmine per sfidare un eventuale "avversario"??

EDG

Re: Zampe che vibrano

Messaggioda EDG » ven mag 27, 2011 9:30 am

Di solito si tratta del comportamento dei maschi durante il rituale di accoppiamento, ma possono farlo anche senza questa finalità, contro cose che non siano tartarughe (difficile capire il motivo) e indipendentemente dal sesso e dall'età quindi non vuol dire che per questo sia maschio.
Enrico

alby89
Regione: Lombardia

Re: Zampe che vibrano

Messaggioda alby89 » mar giu 07, 2011 10:43 am

Scusa per il ritardo! In questi giorni le ho dato anche delle lumachine d'acqua (mi si sono riprodotte nell'altro acquario) e fa la stessa cosa con quelle che vede muoversi!
Grazie per le info! Ciao ciao

Torna a “Acquatiche e Palustri”