La betoniera e l’uccellino…

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Ocadia

La betoniera e l’uccellino…

Messaggioda Ocadia » ven mar 10, 2006 11:21 am

Va bene che la crescita non può essere analoga per tutte le nostre baby (io ho due Ts) ma mi preoccupo perché una mangia pochissimo, come un uccellino.
Mi sento come quelle mamme disperate che per fare mangiare i bambini li inseguono per tutta casa con il piatto pieno di cibo.xx(
Quando mi accorgo che non ha mangiato la rimetto in vasca e la devo imboccare per stare più serena… con il risultato che fa i suoi escrementi dentro e mi sporca l’acqua.:(!
Mangia il giusto per non morire, secondo voi quale può essere il motivo?
Do loro cibi freschi, pesce e gamberetti freschi, poca carne o pollo, vongole, una tantum cozze, i pellet li degnano a stento la verdura la sdegnano proprioxx(, ma mentre una gradisce tutto l’altra la devo pregare per mangiare….V
Prima davo loro il cibo la mattina presto (prima di uscire per andare a lavoro) poi ho cambiato (al mattino, la temperatura ancora bassa, non mangia proprio) con dopo pranzo, fase del pomeriggio in cui il sole batte e arriva fino all’acquario, ma il risultato è solo di poco migliorato.B)
Cosa faccio per stimolare il suo appetito? Mi devo preoccupare?V|)

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven mar 10, 2006 11:48 am

ma non hai il riscaldatore?!?!?

Ocadia

Messaggioda Ocadia » ven mar 10, 2006 11:51 am

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

ma non hai il riscaldatore?!?!?

si, certo.
Ma l'escursione di un paio di gradi si registra ugualmente passando dal giorno alla notte (e un acquario adibito a tartarughiera quindi senza coperchio), considera anche che di giorno accendo la spot...

fuco89

Messaggioda fuco89 » ven mar 10, 2006 1:26 pm

ocadia può essere che una è intimidita dall'altra? le mie fanno così...c'è una che strappa il cibo dalla bocca dall'altra...per evitare metto il cibo in punti diversi del'acquario.

Ocadia

Messaggioda Ocadia » ven mar 10, 2006 1:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fuco89

ocadia può essere che una è intimidita dall'altra? le mie fanno così...c'è una che strappa il cibo dalla bocca dall'altra...per evitare metto il cibo in punti diversi del'acquario.

proprio per evitarlo (accadeva) le faccio mangiare separate... le sto tentando davvero tutte!

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven mar 10, 2006 4:17 pm

la temperatura qual'è? io non gli cambierei vasca per mangiare.. almeno per la più esile.. sai mai che non sia perchè si spaventa!

Marta

Messaggioda Marta » ven mar 10, 2006 5:00 pm

si, può essere per lo spavento del cambio di vasca, ma le tartarughe dopo un pò si abituano, quindi lo escludo...

io le mie le faccio mangiare a gruppi (altrimenti mi ci vorrebbe una vasca abbastanza grande per contenerne 10!!) e ho notato che le 2 più timide non mangiano granchè con le 2 più grandi, forse perchè intimorite....ma da sole non mangiano affatto perchè vengono stimolate se vedono le altre mangiare, così le devo far mangiare in gruppi prestabiliti evitando le "antipatie"...

fuco89

Messaggioda fuco89 » ven mar 10, 2006 5:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

si, può essere per lo spavento del cambio di vasca, ma le tartarughe dopo un pò si abituano, quindi lo escludo...

questo non vale per le mie...quando le metto nella vaschetta per metterle al sole o per pulire l'acquario non si decidono completamente a mangiare anche se hanno il riscaldatore.

Marta

Messaggioda Marta » ven mar 10, 2006 5:41 pm

ovviamente ho dovuto usare dei trucchetti...a parte, come ho già detto ho capito come le devo raggruppare, le stimolo "muovendo" i pezzetti di cibo con uno stuzzicadenti (come se fossero animaletti vivi), a volte le davo i gamberetti essiccati perchè, sebbene non siano nutrienti,sono molto appetitosi....
vabbè, poi magari ogni tarta è diversa!

Citazione:
Messaggio inserito da fuco89

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

questo non vale per le mie...quando le metto nella vaschetta per metterle al sole o per pulire l'acquario non si decidono completamente a mangiare anche se hanno il riscaldatore.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven mar 10, 2006 5:51 pm

ma perchè non le lasciate mangiare nella loro vasca?

fuco89

Messaggioda fuco89 » ven mar 10, 2006 6:59 pm

Citazione:

e io le faccio mangiare nella loro vasca. la vaschetta la uso solo per metterle al sole!!!

x marta: per stimolarle invece io uso un cucchiaino di plastica giallo e lo addentano come se fosse cibo :D:D e poi mangiano il resto.....

Marta

Messaggioda Marta » dom mar 12, 2006 3:15 pm

perchè sporcano NOTEVOLMENTE di meno!gli avanzi di cibo sono tantissimi...l'acqua resta pulita più a lungo.

Citazione:

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » dom mar 12, 2006 6:48 pm

Invece di far mangiare le tartarughe in un altra vaschetta, io consiglio di comprare un buon filtro da inserire nella vasca principale....

Marta

Messaggioda Marta » dom mar 12, 2006 9:19 pm

si, vabbè:I...scusa ma mi sembra la scoperta dell'acqua calda!;) e poi molti altri hanno un buon filtro ma hanno ugualmente problemi:li puliscono spesso, ricorrono a cannolicchi o altro e gli stanno sempre dietro...:(
bisogna avere prima di tutto i soldi e per questo non mi va di dire a qualcuno di comprarsi un buon filtro (si sa che quelli che costano di meno hanno una qualità inferiore, per cui mi sembra superfluo sottolinearlo):I, e, per quanto riguarda il mio caso ho già spiegato che ricorrerò ad un ottimo filtro quando le metterò nel terracquario più grande; ora per una vaschetta di 45cm un filtro meccanico mi sembra sufficiente....la soluzione migliore per tenere pulita l'acqua è , nel caso non si disponga di un ottimo filtro, far mangiare le tartarughe in un'altra vaschetta. le mie hanno impiegato una settimana ad abituarsi, le più timide 2 settimane, ora mangiano tutte con la loro solita ingordigia.:p

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun mar 13, 2006 8:57 am

Parole sante!
Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Invece di far mangiare le tartarughe in un altra vaschetta, io consiglio di comprare un buon filtro da inserire nella vasca principale....

Torna a “Acquatiche e Palustri”