La mia scripta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Beppos
Contatta:

La mia scripta

Messaggioda Beppos » gio feb 03, 2011 11:54 am

Sotto consiglio di EDG scrivo qui dopo la mia presentazione ( viewtopic.php?f=23&t=19815 ) per avere qualche consiglio utile : Smile :
Ho un terrario da 10 litri, un riscaldatore per tenere una temperatura costante di 24° e una lampada UVB 5.0 per ricreare i raggi del sole durante i giorni nuvolosi, una pompetta per tenere l'acqua in movimento e più pulita (la pompetta e la lampada UVB sono regolati da un orologio dalle 9.30 alle 21.30), e ogni cambio acqua ogni 2/3 giorni poi dipende da quanto la sporca, infine gli metto le vitamine (4goccie). Come alimentazione al momento gli do 3 gamberetti a pranzo e 3 per cena (spezzati a metà e attendendo ke se ne mangi uno x volta altrimenti si strafoga : Eeek : ), qualche volta qualche pezzettino di carota e ogni tanto si pappa pure qualche cocinella che cade nell'acqua (me ne accorgo dai resti). Leggo da altri post vostri che la sola alimentazione a gamberetti è sconsigliatissima infatti vedrò di attrezzarmi diversamente, però ho un mio amico che ne ha 2 prese che erano grandi come le vecchie 100lire e ora come una mano sempre e solo nutrite a gamberetti...
Cmq Gina (chiamata così dalla mia compagna in attesa che cresca un poi per determinare il sesso al limite diventerà Gino : Chessygrin : ) è sempre bella vispa e allegra appena ti avvicini ti viene in contro e ti "rompe le scatole" finchè non la badi più!
Il terrario è vicino alla finestra, infatti appena arrivano i raggi del sole corre subito a prenderseli con la sua simpatica posa a zampe dritte. Ho notato ke il guscio si sporca (penso che sia normale) quindi quando cambio l'acqua con una spugnetta glielo pulisco aiutandomi anche con uno spazzolino da denti a setole morbile quando fa fatica a venir pulito.
Penso di essere stato abbastanza esaudiente quindi attendo i vostri consigli/commenti...

EDG

Re: La mia scripta

Messaggioda EDG » gio feb 03, 2011 3:23 pm

Oltre a quello che ti ho già detto nel messaggio di presentazione, io ti consiglio di cambiare la dieta di soli gamberetti secchi al più presto, leggi questa discussione viewtopic.php?f=36&t=16628 . Se un tuo amico o qualcun altro è riuscito a fare diventare adulte tartarughe alimentate solo a gamberetti secchi, questo non vuol dire niente, perchè oltre a trattarsi comunque della minoranza dei casi (forse per 1 Trachemys che riesce a farcela ne muoiono 100 per lo stesso motivo), bisongnerebbe anche sapere come stanno interiormente, all'apparenza possono sembrare in forma, ma tra farle vivere e sopravvivere c'è una netta diferenza, quindi non commettere questo errore : Wink :.
Enrico

Beppos
Contatta:

Re: La mia scripta

Messaggioda Beppos » gio feb 03, 2011 3:52 pm

infatti stasera vado a prendergli il mangime giusto : Wink :
Ultima modifica di EDG il gio feb 03, 2011 6:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Torna a “Acquatiche e Palustri”