Riproduzione Pelomedusa Subrufa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
manu80

Riproduzione Pelomedusa Subrufa

Messaggioda manu80 » dom nov 28, 2010 12:58 pm

ciao ragazzi,volevo sapere se qualche utente ha avuto deposizioni/nascite di questa specie....e se,secondo voi,è necessaria l'estivazione per stimolarne l'accoppiamento!!

EDG

Re: Riproduzione Pelomedusa Subrufa

Messaggioda EDG » dom nov 28, 2010 2:40 pm

Che io sappia no (infatti nella discussione delle specie riprodotte in Italia non l'ho ancora inserita). Io non ho mai allevato questa specie quindi non saprei cosa suggerirti.
Enrico

katrosh

Messaggioda katrosh » dom nov 28, 2010 6:39 pm

Neccessaria forse no, ma utile senz'altro :)

basta prosciugare lentamente l'acquario e alzare la temperatura rendendo comunque accessibile la zona emersa.

e presto si infosseranno.

Basta anche poco... tipo...un 3/4 settimane.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » dom dic 05, 2010 3:29 pm

Quanto misurano/pesano?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar dic 07, 2010 9:22 pm

Innanzitutto, secondo me, estivano soltanto quegli esemplari che vivono in zone in cui le pozze d'acqua sono temporanee. Quelle che vivono in laghi che rimangono tali per tutto l'anno non penso proprio che affrontino questo periodo di estivazione, per cui penso che non sia necessaria ai fini della riproduzione.
La mia femmina ora ha le uova, per la seconda volta..e per il secondo anno non ha fatto estivazione.
Io non ho ancora avuto nascite, solo deposizioni, di uova deposte "random" in acqua e immediatamente mangiate. Sto aspettando che deponga le uova che sta maturando ora....

manu80

Messaggioda manu80 » gio dic 09, 2010 3:38 pm

Filly ha scritto:Quanto misurano/pesano?

Non le ho ancora,ma forse ne prenderò una coppia sui 14 cm!!

manu80

Messaggioda manu80 » sab dic 11, 2010 8:40 am

Tortugo ha scritto:Innanzitutto, secondo me, estivano soltanto quegli esemplari che vivono in zone in cui le pozze d'acqua sono temporanee. Quelle che vivono in laghi che rimangono tali per tutto l'anno non penso proprio che affrontino questo periodo di estivazione, per cui penso che non sia necessaria ai fini della riproduzione.
La mia femmina ora ha le uova, per la seconda volta..e per il secondo anno non ha fatto estivazione.
Io non ho ancora avuto nascite, solo deposizioni, di uova deposte "random" in acqua e immediatamente mangiate. Sto aspettando che deponga le uova che sta maturando ora....

Quanto misura la tua coppia?
A che temperatura tieni l'acqua e la zona emersa?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab feb 12, 2011 8:16 pm

Le mia coppia sarà tra i 13 e i 15 cm.
La temperatura dell'acqua varia molto in base alla stagione. Durante i periodi caldi sono all'aperto, mentre durante l'inverno sono all'interno: per un paio di mesi, tipo ottobre e novembre, sono a circa 17-18°C, in media, mentre da dicembre fino ad aprile (cioè fino a quando le rimetto all'aperto) la temperatura varia tra i 22-24°C durante il giorno e 20°C circa durante la notte.

manu80

Messaggioda manu80 » dom feb 13, 2011 11:54 am

grazie Davide...le hai mai viste accoppiarsi?in che periodo dell'anno?le uova te le hanno interrate o fatte in acqua?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom feb 13, 2011 1:43 pm

manu80 ha scritto:grazie Davide...le hai mai viste accoppiarsi?in che periodo dell'anno?le uova te le hanno interrate o fatte in acqua?

Sì, le ho viste accoppiarsi tantissime volte, sia all'aperto che in acquario. Non ho notato un periodo preciso, ma ho notato che succede quando la temperatura dell'acqua è piuttosto alta, oltre i 26°C.
Le uova...beh, questo sì che è un problema: l'anno scorso me le ha fatte tutte in acqua e, a parte 3 che sono riuscito a salvare e che in incubatrice le ho perse a causa della disidratazione, sono state tutte divorate da uno dei due (dal maschio penso!).
Per ora ancora non vuole farle e non capisco perchè, neanche in acqua. Il problema dell'isola emersa è che non è molto grande e il maschio va a sotterrarsi nella sabbia togliendo quasi tutto lo spazio per deporre e smuovendo ogni volta tutta la sabbia.
Spero bene che riesca a farle, altrimenti mi toccherà separare il maschio per un pochino : Wink :

tano jason
Regione: sicilia

Messaggioda tano jason » dom feb 13, 2011 8:55 pm

be' Davide visto il problema per le uova prova ad ampliare la zona emersa oppure mettere una rete sul fondo che faccia passare le uova e i genitori no!

carlocroci
Regione: Lombardia

Messaggioda carlocroci » dom feb 13, 2011 10:40 pm

tano jason ha scritto:be' Davide visto il problema per le uova prova ad ampliare la zona emersa oppure mettere una rete sul fondo che faccia passare le uova e i genitori no!

ehi hai allevato anche tu pelomeduse?
carlo

tano jason
Regione: sicilia

Messaggioda tano jason » dom feb 13, 2011 10:53 pm

no no....mi sono interessato ma mai allevato questa specie : Wink :

carlocroci
Regione: Lombardia

Messaggioda carlocroci » dom feb 13, 2011 11:05 pm

ok grazie
carlo

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom feb 13, 2011 11:35 pm

tano jason ha scritto:be' Davide visto il problema per le uova prova ad ampliare la zona emersa oppure mettere una rete sul fondo che faccia passare le uova e i genitori no!

Quella della rete è una cosa che ho provato con altre specie, con qualche errore di calcolo = vedi i risultati con le M. annamensis, ma se si usa la rete giusta è un metodo efficiente. La zona emersa penso di allargarla, ma prima di farlo (dato che mi costerebbe un pò più di tempo) tento un'altra cosa: metto il maschio in un altro contenitore per il tempo che manca alla deposizione, poi vedremo i risultati...e soprattutto se piacciono anche a lei le uova fresche, per pranzo : WallBash : : Chessygrin : : Wink :

Torna a “Acquatiche e Palustri”