PROBLEMA cerco tartaruga orecchie rosse

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
aigor

PROBLEMA cerco tartaruga orecchie rosse

Messaggioda aigor » sab mar 04, 2006 2:23 pm

Ciao a tutti, sto cercando una compagna per il mio maschio di schrypta elegans, della sua età, 6-7 anni max. Ovviamente in
buona salute e che sia stata trattata bene! E' primavera e già manifesta chiaramente la sua maturità sessuale, quando si specchia in qualsiasi superfice lucida cerca di "toccare" quella che secondo lui è l'altra, e in acqua se si specchia sul fondo
inizia col suo "rituale amoroso". Purtroppo non ho molto spazio, e non potrei tenerne più di due... Se qualcuno ha notizie può scrivermi a: aigor@trezzy.com.
Grazie a tutti!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab mar 04, 2006 2:57 pm

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab mar 04, 2006 8:43 pm

Ragazzi, noi ne abbiamo tante di T.s.elegans da donare, ma non abbiamo piacere che si cerchi di riprodurle, già ce ne sono milioni che non si sa dove metterle o stanno facendo danni in natura.
Tanto che nel nostro primo centro sperimentale che apriremo a breve, le femmine le sterilizzeremo tutte.

X Aigor : sei sicuro che poi tutte le nascite potrai gestirle tu senza donarle ad altri ? e per sempre ?
attento perchè poi ne possono nascere tante !

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom mar 05, 2006 10:41 am

e come le sterilizzate?!?! non si possono mettere seplicemente separate dai maschi?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom mar 05, 2006 2:33 pm

Sarebbe semplice se si disponesse di due laghi, ora ne abbiamo solo uno e piccolo.
Ma questo lo vorremmo fare a livello sperimentale, visto proprio che le acquatiche sono una piaga europea.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom mar 05, 2006 4:33 pm

non mi hai ancora detto come le sterilizzate.. faccio fatica a condividere il tuo pensiero agostino.. non farle riprodurre non mi sembra una soluzione, anzi..

platysternon

Messaggioda platysternon » mar mar 07, 2006 6:18 am

il carapax non le rispedisce in America?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar mar 07, 2006 9:07 am

Io sono daccordo con il non riprodurle, infatti da anni faccio i salti mortali per tenere i maschi separati dalle femmine.
La tentazione della riproduzione e' forte per un appassionato, ma non stiamo parlando di trenini o collezionismo vario.

Certo se avessi delle Emys pero'...:D:D:D

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar mar 07, 2006 10:16 am

Io non capisco come si possa rimediare il problema dell`abbandono con la non riproduzione.. ma probabilmente mi sfugge qualcosa... illuminatemi!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar mar 07, 2006 10:46 am

Ovviamente non si rimedia il problema dell' abbandono, ma si evita di peggiorare la situazione.
Mi sembra chiaro che continuando a riprodurre Elegans quando laghetti, fontane, canali e fontanili ne sono gia' stracarichi non si da' una mano a risolvere il problema.

Vuoi delle Elegans? Mi chiamano almeno 10 persone alla settimana che se ne vogliono liberare appena superano i 15 cm e diventano impegnative da tenere!

Non scherziamo...riprodurle e quantomeno da incoscenti.

Oppure vuoi dirmi che terrai con te tutte le nascite? Gestisci forse un laghetto stile Pesca Sportiva?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar mar 07, 2006 10:51 am

ma i negozi le vendono comunque.. magari meno elegans ma di sicuro tss.. ma il problema non cambia! bisogna cambiare la cultura dell`acquisto delle tarte!!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar mar 07, 2006 11:15 am

Su questo non ci sono dubbi!

simon@

Messaggioda simon@ » mar mar 07, 2006 11:23 am

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

ma i negozi le vendono comunque.. magari meno elegans ma di sicuro tss.. ma il problema non cambia! bisogna cambiare la cultura dell`acquisto delle tarte!!

Sì, ma se la produzione è massiccia, come adesso, le tarte costeranno sempre meno....sai quanti in più le compreranno?
Già adesso te le tirano dietro....

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar mar 07, 2006 12:42 pm

IL discorso delle Ts è una questione delicata; il problema purtroppo non è chi le riproduce oggi, ma quello che è stato fatto dagli anni 70 ad oggi, e cioè un importazione massiccia e scriteriata di mini tartarughe, senza un minimo di informazione e di attenzione per la fauna autoctona.
Ora bisogna infondere nelle persone, nei neofiti e in tutti coloro che ruotano intorno a questo mondo, la cultura dell'erpetofilia e del rispetto verso animali cosi particolari!!!
Il problema attuale delle Ts si riproporrà sicuramente tra qualche anno con altre specie come pseudemys ecc...

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar mar 07, 2006 1:14 pm

infatti il TCI sta cercando di agire su diversi fronti:
-informazione
-creazione di centri di recupero
-legislazione

E' indubbio che il problema è enorme, ma non possiamo divertar matti cercando di fare dei centri di recupero per evitare gli abbandoni in tutti gli specchi d'acqua, senza agire sull'informazione e cercare di limitare le vendite fatte ad occhi chiusi.
Se non limitiamo le immissioni in natura di tutte queste specie, chi le proteggerà più le nostre poche Emys ?

Torna a “Acquatiche e Palustri”