O.O!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
pigrizia

O.O!!!

Messaggioda pigrizia » mar set 14, 2010 6:00 pm

AIUTO!! la mia trachemys scripta scripta di 5 mesi per 3/4 cm ha il guscio mollo...ma abbastanza mollo..!! aveva già un pò il guscio flessibile adesso direi che è fin troppo flessibile...non so cosa fare..io gli dò anke lumeche in modo che assuma piu calcio ,la metto al sole piu che posso ma ninte...vi prego aiutatemi ...cosa posso fare???? help!! : WallBash : : Evil : : Cry : : Bash :
pigrizia e stanchezza...

EDG

Re: O.O!!!

Messaggioda EDG » mar set 14, 2010 6:17 pm

Metti una foto, anche se nè a parole nè con una foto si può capire quanto sia effettivamente mollo. Le piccole in ogni caso è normale che abbiano il carapace un po' "morbido".
Nell'acquario c'è una zona emersa per fare basking? Questa deve essere munita di lampada riscaldante, e nel tuo caso anche quella UVB(5%) è meglio non farla mancare.
Enrico

pigrizia

Messaggioda pigrizia » mar set 14, 2010 6:21 pm

no io sono preocupato perchè era già flessibile e poi è diventato ncora piu flessibile ma guardandola non si capisce....non me nè sono mai accorto...
pigrizia e stanchezza...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar set 14, 2010 7:53 pm

A parte il problema della lampada sono sicuro che l'alimentazione sia stata del tutto (o quasi) scorretta o abbastanza carente.
Con cosa l'alimentavi??

pigrizia

Messaggioda pigrizia » mar set 14, 2010 8:03 pm

allora il lunedì tonno al naturale il martedì radicchio rosso il mercoledì gamberetti non essiccati quelli d acqua dolce il giovedì vermi e una lumachina il venerdì tonno al naturale il sabato radicchio rosso e domenica digiuno ...è sbagliata?
pigrizia e stanchezza...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar set 14, 2010 8:25 pm

Non avevo dubbi, carente o piuttosto scorretta....
comunque le tartarughine della specie che hai tu (come del resto la maggior parte delle tartarughe acquatiche baby!) andrebbero alimentate con: pellet (di buona marca!..molti di noi usano Reptomin della Tetra, ma anche della Sera va bene!) come base, anche 3 giorni a settimana, insieme a pezzetti di latterini (o acquadelle, è la stessa cosa!) con tutta la lisca, gamberi sgusciati, pezzetti di carne di pollo (o altra carna bianca tipo tacchino) e cuore di bue (carne magra insomma), pezzetti di fegato di bue, lombrichi, tarne della farina e ogni tanto qualche camola del miele e lumachine, soprattutto quelle d'acqua...da piccole sono piuttosto "carnivore", e il giorno di digiuno si può tranquillamente saltare...poi quando iniziano ad essere più grandine allora puoi inserire i vegetali e il giorno di digiuno nella dieta...Ma quando sono piccole non è necessario forzarle a mangiare vegetali. La dieta è fondamentale!

febo05

Messaggioda febo05 » mar set 14, 2010 9:18 pm

potrei aggiungere da ciò che ha scritto tortugo solo di mettere un osso di seppia nella vasca.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar set 14, 2010 9:23 pm

certo, l'avevo dimenticato, ma io, sinceramente, non ho mai visto acquatiche baby "spizzicare" l'osso di seppia...è giusto metterlo in acqua, perchè all'occorrenza può sempre essere mangiato. Forse il Reptomin contiene una buona dose di calcio, che addizionata ad altri alimenti (tipo latterini con lisca e lumachine d'acqua, ma anche altro) è più che sufficiente per le loro necessità...comunque è giusto metterlo in acqua, al massimo non viene toccato qualora l'animale non abbia ulteriore bisogno di calcio : Wink : : Wink :
Grazie per la precisazione : Wink : : Wink :

febo05

Messaggioda febo05 » mar set 14, 2010 10:00 pm

per quanto mi riguarda il veterinario mi ha consigliato di lasciar stare il pellet perchè è troppo concentrato mentre mi ha consigliato di sostituirli con delle alici....

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar set 14, 2010 10:16 pm

Non voglio sindacare sul parere del tuo veterinario, ma il pellet resta un alimento considerato quasi base per tartarughe acquatiche e anche palustri (il Reptomin in particolare lo usano numerosissimi allevatori tedeschi e americani, oltre a noi... e i risultati si vedono...e lo usiamo noi, anche per tante palustri, con crescita perfetta e senza problemi di nessun tipo)...chiaramente un pellet di buona marca e chiaramente unito ad altri alimenti, mai solo....per quanto rigguarda le alici, invece, sono proprio queste che vanno date con parsimonia, dato il loro elevato contenuto di sale
: Wink :

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar set 14, 2010 10:27 pm

Chiaramente sono anche piuttosto grasse le alici e anche per questo vanno usate con parsimonia
Ultima modifica di Tortugo il mar set 14, 2010 10:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

cardonal

Messaggioda cardonal » mer set 15, 2010 12:36 pm

Ciao Pigrizia,
concordo al 100% con tortugo il Raptomin è molto utile per alimentare le tartarughe poichè contiene un apporto bilanciato di proteine, vitamine e fibre necessarie allo sviluppo dell'animale.
Un altro prodotto che ti consiglio è il Carnivor della Sera molto simile come composizione al Raptomin, ma con una quantità superiore di vitamina A, E, D3 e vitamina C (quest'ultima non presente nel Raptomin).

pigrizia

Messaggioda pigrizia » mer set 15, 2010 12:46 pm

io ho provato a chiedere dei pesci ma non hanno nè latterini nè ali9ci ne alborelle....mi potrsti fare una dieta con scritto tipo il lunedi ecc?? grazie mille..
pigrizia e stanchezza...

EDG

Messaggioda EDG » mer set 15, 2010 1:12 pm

Non c'è bisogno di fare un menù per ogni giorno della settimana, devi variare ma puoi anche dare lo stesso alimento per più giorni di seguito e cambiare ad esempio di settimana in settimana. Guarda questa scheda per avere un'idea più chiara di cosa può mangiare: viewtopic.php?f=36&t=16628
Ultima modifica di EDG il mer set 15, 2010 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

pigrizia

Messaggioda pigrizia » mer set 15, 2010 3:55 pm

si ma dove abito io di pesci cè solo la trota e il nasello....il nasello va bene???e poi non riesco a trovare tutte quelle cose....qui riesco a trovare il trifoglio, lumachine vermi ...che altre cose ci sono che potrei trovare in montagna??'?i grilli qui ci sono ma non sono come quelli nella foto sono così:Immaginenoi queste le chiamiamo cavallette...vanno bene?? grazie
pigrizia e stanchezza...

Torna a “Acquatiche e Palustri”