doppia sitemazione???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
pigrizia

doppia sitemazione???

Messaggioda pigrizia » dom set 12, 2010 4:17 pm

ciao...ho una trachemys scripta scripta e la tengo in casa in un terraquario con 16 litri...la nutro con pesce e vegetali....dove la tengo non arriva molto sole però ho una grande terrazza dove potrei metterla ....intendo che la mattina potrei prendere la tartaruga e metterla in una di quelle vaschette tanto sconsigliate modificata....con molta acqua che può nuotare zona emersa ecc...poi la riporterei dentro quando va via il sole...fa troppo freddo per fargli una sistemazione fuori...che nè dite ?? grazie mille : Bash : : Thanks : : turtlec : : WohoW : ben accettati consigli
pigrizia e stanchezza...

Tortugo

Re: doppia sitemazione???

Messaggioda Tortugo » dom set 12, 2010 9:48 pm

Sì, finchè reggono queste belle giornate puoi farlo, anche perchè la specie è abbastanza robusta e non particolarmente suscettibile a stress dovuto al cambio di ambiente ogni giorno. Poi dovrai optare per uno spot da mettere sulla zona emersa, quando dovrai ritirarla al'interno definitivamente per l'inverno...oppure pensi di farle fare il letargo? quanto è grande la tartaruga?

pigrizia

Messaggioda pigrizia » lun set 13, 2010 1:03 pm

piccola...5 mesi e 3/4 cm....glielo faccio fare o no??
pigrizia e stanchezza...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun set 13, 2010 2:15 pm

no no, pensavo fosse più grande. dovrai tenerla all'interno per il primo anno e farla crescere come si deve : Wink :

pigrizia

Messaggioda pigrizia » lun set 13, 2010 2:18 pm

e invece il secondo???
pigrizia e stanchezza...

pigrizia

Messaggioda pigrizia » lun set 13, 2010 2:21 pm

e poi il secondo anno glielo faccio fare???ma secondo voi se prendo un altra tartaruga adesso andrebbero d'accordo??xk io vorrei farli accoppiare ma se nel caso non adassero d accordo dopo un pò diventerebbero amici???quella che compreirei sarebb3e sempre cucciola circa 3 mesi...che nè dite??
pigrizia e stanchezza...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun set 13, 2010 2:22 pm

Dipende da quanto è cresciuta...se raggiunge una decina di cm potresti farglielo fare controllato il primo letargo, tipo in una cantina con temperature comprese tra i 6°C e i 12°C, per qualche mese (2-3 al massimo)...poi dal 3 inverno potresti lasciarla fuori, sempre se l'animale è in salute. E se le temperature dalle tue parti scendono molto durante l'inverno puoi metterla in un posto più riparato.

pigrizia

Messaggioda pigrizia » lun set 13, 2010 4:57 pm

ok grazie...ma cè un problema....i riscaldatori al negozio di animali arrivano tra 10 giorni...oggi non ha quasi toccato da mangiare, mi sa che sta andando in letargo...cosa posso fare...??? ma secondo voi se prendo un altra tartaruga adesso andrebbero d'accordo??xk io vorrei farli accoppiare ma se nel caso non adassero d accordo dopo un pò diventerebbero amici???quella che compreirei sarebb3e sempre cucciola circa 3 mesi...che nè dite??
pigrizia e stanchezza...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar set 14, 2010 1:42 pm

E' più che normale, le temperature si stanno abbassando e chiaramente sta cambiando il loro livello di attività e metabolismo, per cui inizierà a mangiare sempre meno.
se prendi un'altra tartaruga non avrai problemi, perchè questa specie non è aggressiva. Da sola non soffre sicuramente, ma in due non succede nulla, ammesso che quella che hai non abbia un caratterino particolare, ma di solito non è così in questa specie. Per cui se desideri prenderne un'altra puoi farlo tranquillamente, sempre tenendo in considerazione la taglia che raggiungono e lo spazio che dovrai dar loro un giorno, quando saranno adulte! : Wink :

Torna a “Acquatiche e Palustri”