Ciao a tutti : ) sono nuovo del forum, colgo l'occasione per sapere cosa ne pensate del comportamento delle 2 tartarughe scripta che ho con la mia ragazza.
Hanno 5 anni il maschio e 6 la femmina (purtroppo da piccole sono state allevate un pò maluccio e quindi sono leggermente più piccole del normale, ma sempre in salute e mai malattie o piramidalizzazioni) e hanno sempre convissuto tranquille (a parte rare occasioni in cui durante i pasti la femmina, una burina come carattere, ha tentato di mangiarsi la zampa del maschio, molto più pacato : / infatti ora mangiano separate).
In acquario però non è mai successo niente di strano, anche se una settimana fa la femmina ha iniziato a tormentare il povero maschio.
Nuotano tranquilli, ad un certo punto lei fa come per guardargli il carpace, si avvicina, gli mette anche sopra le zampe come per tenerlo fermo e gli da dei morsi. Sui lati e sopra. Lui ormai appena vede che lei si 'interessa' a lui si mette di traverso e cerca di dimenarsi, addirittura sabato si è messo in obliquo immobile con gli occhi chiusi ma lei poi ha lasciato perdere XD
Anche se vabbè, si mette storto e agita le zampette ma lei lo tiene fermo contro il vetro quindi non riesce nemmeno a far fuga.
Dei caratteri sessuali siamo (quasi) sicuri visto che il maschio è più piccolo (circa 4/5 della femmina) e nonostante questo ha unghie leggermente più lunghe dell'altra tartaruga e coda più grossa alla base e lunga.
Ora, non so quanto possano essere dannosi morsi sul carpace, ma la situazione non va bene, infatti le abbiamo divise.
Verso primavera lui ha fatto la letale danza delle unghie (qualche volta però anche lei) ma pensiamo sia ancora troppo piccolo per ingropparla (mi pare arrivi giusto a 10cm) e infatti di uova non ne abbiamo viste... però ultimamente, sempre la femmina, a volte scava (però con le zampe anteriori) nella sabbia sul fondo...
Non so, da quello che ho letto ormai per le uova dovrebbe essere tardi no, e comunque non riesco a collegarlo all'improvvisa aggressività.
Cosa ne pensate?
Questo comportamento ho letto si verifica spesso ma sempre a parti invertite rispetto alle mie, per questo non so cosa sia, anche se non penso si tratti d'improvvisa sottomissione ed similia visto che le tartarughe sono sempre state grandi uguali e in tutti questi anni non è mai successo.