LE MIE BIMBE!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Marta

LE MIE BIMBE!!!

Messaggioda Marta » ven feb 24, 2006 4:14 pm

Ragazzi vi presentole mie 10 bimbe!:D è incredibile quanto le primogenite siano cresciute! quelle nate a novembre in confronto sembrano granchietti!:X
vi propongo in particolare Dubbio, la tarta nella prima foto a sinistra: ha delle macchiette nere ai lati a forma di punto interrogativo!speriamo le restino!che carina!

il terracquario è lungo 45 cm, per ora è sufficiente ma già da quest'estate le trasferirò in quello estivo più grande (hanno pure la casa delle vacanze, le viziatelle! ;) ). quando sarà risistemato ve lo posterò!

attendo i vostri commenti!
marta.

Immagine:
Immagine
86,68 KB

Immagine:
Immagine
43,74 KB

Immagine:
Immagine
63,89 KB

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven feb 24, 2006 4:18 pm

non si vede, se c'è, l'apparato di illuminazione. il ghiaino di quel colore non mi piace tanto. come filtri l'acqua? come la scaldi? mi piaciono un sacco invece la sistezione dei sassi e le tartine.. bellissime!!

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » ven feb 24, 2006 4:21 pm

complimenti... le baby elegans hanno sempre il loro fascino... mi ricordano quand'ero bambina che passavo ore ed ore a asservarle... :D

non vedo l'ora che nascano le mie!

Marta

Messaggioda Marta » ven feb 24, 2006 4:23 pm

se guardassi bene nell'acqua c'è il riflesso della luce...è a 30 cm di distanza..il filtro e il termoriscaldatore sono sotto la pietra grande, la "gabbia metallica serve a nasconderli e ad evitare che le più piccine infilino le zampette nelle fessure del filtro...questa è la foto durante l'allestimento!

Immagine:
Immagine
92,78 KB

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

non si vede, se c'è, l'apparato di illuminazione. il ghiaino di quel colore non mi piace tanto. come filtri l'acqua? come la scaldi? mi piaciono un sacco invece la sistezione dei sassi e le tartine.. bellissime!!

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven feb 24, 2006 4:37 pm

Sempre a dirmi su!!!B)B)B) Il riflesso poteva essere il flash..xx( che luci hai? immaginavo cosa c'era dietro la rete..xx( il filtro è solo meccanico? a me semnra una pompa..?

Marta

Messaggioda Marta » ven feb 24, 2006 4:48 pm

non ti ho mica dato addosso! è solo che il soggetto della discussione sono le tarte e tu, ancor prima di esprimere un giudizio su di loro stavi a fare il puntiglioso!!!!;)non te la prendere, permaloso!!;)
che intendi per "pompa"?che prende l'acqua e la butta fuori senza filtrarla?no,no, è proprio un filtro, solo che è per acquari o terracquari di piccole dimensioni (sino a 45 litri), come il termostato (sino a 35).
la rete serve, inoltre, a fare spessore ed evitare, così, di dover fare una montagna di pietre sino alla superficie dell'acqua. la pietra è tagliata in obliquo per fare una sorta di "riva" in modo da permetterle di fare basking(piace soprattutto alle piccine, come si vede dalla foto!) la luce è spot da 40W e la uva/b non è ancora arrivata (in sardegna siamo a questi livelli quando la merce manca in depositoV)ma pewr fortuna il sole qui in sardegna non fa di certo il timido e quindi usufruiscono di uva/b naturali!

Citazione:

Sempre a dirmi su!!!B)B)B) Il riflesso poteva essere il flash..xx( che luci hai? immaginavo cosa c'era dietro la rete..xx( il filtro è solo meccanico? a me semnra una pompa..?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven feb 24, 2006 4:50 pm

xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(
Filtri solo con lana o hai anche canolicchi? Per gli uv? perdonami ma la deformazione professionale mi porta a guardare prima l'aspetto tecnico, che quello estetico.. Ma che età hanno? mi sembrano circa tutte uguali..

Marta

Messaggioda Marta » ven feb 24, 2006 4:55 pm

perdonato!;)
non hanno tutte la stessa età: le prime sono nate il 25 aprile 2005, le altre durante tutta l'estate e le ultime 3(i granchietti!) le ho trovate a novembre..la differenza c'è, forse dalle foto non si nota, ma pensa che le piccine sono grandi come 1 moneta da 2 euro, le 2 più grandi 6,5cm e 5,5cm!!!!

Citazione:

xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(xx(
Filtri solo con lana o hai anche canolicchi? Per gli uv? perdonami ma la deformazione professionale mi porta a guardare prima l'aspetto tecnico, che quello estetico.. Ma che età hanno? mi sembrano circa tutte uguali..

Marta

Messaggioda Marta » ven feb 24, 2006 5:08 pm

un pò come faccio io adesso!;):Xsono belle quando nuotano, quando prendono il sole, quando salgono una sull'altra e "si trasportano", quando dormono...

Citazione:
Messaggio inserito da tartamimmi

complimenti... le baby elegans hanno sempre il loro fascino... mi ricordano quand'ero bambina che passavo ore ed ore a asservarle... :D

non vedo l'ora che nascano le mie!

Fede

Messaggioda Fede » ven feb 24, 2006 5:15 pm

Dubbio è fantastico!!! Insolito!!! Belle tutte comunque complimenti!!

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » ven feb 24, 2006 5:56 pm

Sono tutte molto belle, un consiglio però, non esagerare con l'alimentazione, alcuni esemplari sono troppo cresciuti. a lungo andare avranno problemi soprattutto renali e al fegato.

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » ven feb 24, 2006 6:47 pm

BELLE......!!!!!!! complimenti!!

Marta

Messaggioda Marta » ven feb 24, 2006 10:59 pm

infatti le prime 2 sono molto più grandi rispetto alle altre, anche rispetto a quelle che hanno solo poche settimane di differenza, eppure mangiano le stesse cose e 1 sola volta al giorno. come mai alcune sono cresciute più delle altre?

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Sono tutte molto belle, un consiglio però, non esagerare con l'alimentazione, alcuni esemplari sono troppo cresciuti. a lungo andare avranno problemi soprattutto renali e al fegato.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab feb 25, 2006 12:19 am

Sono bellissime...però Marta sono tante, le terrai tutte?
Il problema delle Trachemys è quello di trovargli una sistemazione decente una volta cresciutelle, se le tue continuano così sarai presto invasa!!!

Ti chiedo un paio di cosette: Ma come mai trovi piccole in Aprile? quando sarebbero state deposte le uova?

Con le terrestri è molto difficile che si schiudano uova ad aprile, presumo siano andate in letargo dentro l'uovo o forse sono nate a fine estate, inizio inverno e andate in letargo prima che le trovassi... o no?

Poi, cosa dai da mangiare alle piccole?

Inoltre volevo sapere anche io che tipo di filtro usi, se è anche biologico, cioè con cannolicchi, o è solo meccanico, cioè con spugna o lana di perlon e basta.
L'acqua sembra limpida, o la cambi spesso, oppure hai un filtro biologico.

Grazie,

Marta

Messaggioda Marta » sab feb 25, 2006 12:40 am

si le tengo tutte: inizialmente volevo regalarle, ma visto che la mamma è morta non c'è più pericolo di invasione!
sino a quando saranno piccine le terrò dentro o in terracquari all'aperto in estate, da grandi le metterò in giardino (vorrà dire che costruirò un mega laghetto!)
sul problema dell'incubazione: eeh, non si sa, neanche il veterinario è riuscito a capirci qualcosa perchè i conti non tornano: come hai detto tu è stranissimo. ad aprile la mamma si era appena svegliata dal letargo, quindi impossibile che le abbia deposte nel 2005...l'anno precedente però non c'erano i buchi nel terreno..mah! poi tieni conto che a partire da giugno sino a settembre mamma tarta deponeva circa 1 o 2 giorni alla settimana. sicuramente deponeva 2 uova alla volta (è una supposizione) perchè le baby le trovavo a 2 a 2 a distanza di una settimana...solo una di novembre manca all'appello:ho trovato il buco ma la piccina no..(e quindi tornano i conti che nascono a due a due, visto che ne ho trovato3). anche l'incubazione di quelle di novembre è durata più del dovuto, le ho trovate per caso e ho controllato il luogo della deposizione...mistero!

cibo: mangiano di tutto: piante acquatiche, polpa di granchio, pesce,gamberetti FRESCHI, lumachine, pollo, molto raramente gamberetti essiccati e pellet.
l'acqua è limpida perchè la cambio parzialmente: non mangiano nel terracquario ma in un'altra vaschetta nella quale metto un pò dell'acqua prelevata dal terracquario. il filtro penso sia meccanico, non mi intendo di cannolicchi &co: mi attrezzerò con filtri migliori quando le sistemerò in un acquario più grande!per ora la sistemazione temporanea va più che bene!

Torna a “Acquatiche e Palustri”