AIUTO DEPOSIZIONE UOVA

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Audrey

AIUTO DEPOSIZIONE UOVA

Messaggioda Audrey » mer lug 14, 2010 4:21 pm

Ciao a tutti, ho un disperato bisogno di aiuto e di risposte.
Circa una decina di giorni fa, rientrando da casa ho trovato una tartaruga di acqua dolce ( DALLE LINEE ROSSE SUL COLLO)
gia di grandi dimensioni. Per evitare che finisse schiacciata da qualche macchina , l'ho presa su con me e sistemata provvisoriamente nel mio laghetto. Questa mattina a lato della vasca ho trovato 2 uova di forma piu o meno allungata.
Le ho prelevate dall'acqua e messe in un contenitore di vetro contenente sabbia mista terra e posizionate in un luogo piu o meno soleggiato.
Ho chiesto a qualche veterinario della zona indicazioni in merito ma nessuno mi è stato d'aiuto.
Chiedo pertanto a voi cosa devo fare, come faccio e cosa serve per allestire un terrario idoneo alla schiusa delle uova ( nel caso siano fertili) dove posizionarle,se è neccessario bagnare di tanto in tanto il terreno etc...
Purtroppo non dispongo di un incubatrice.
Spero che possiate aiutarmi, non so da che parte iniziare.
Grazie.
Ary.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: AIUTO DEPOSIZIONE UOVA

Messaggioda Filly » mer lug 14, 2010 6:26 pm

Costruire un incubatrice è semplicissimo!
Prendi una vaschetta e riempila per metà circa di acqua e dentro poggiaci in contenitore con le uova ma in modo che l'acqua non entri in ques'ultimo e copri parzialmente (tipo tetto spiovente)in modo che possa esserci il ricircolo d'aria all'interno.
Posiziona il tutto in un luogo dove le temperature non siano superiori ai 32°e possibilmente al buio.
Di solito si usa un termoriscaldatore per tenere l'acqua a temperatura ma con questo caldo nasceranno ugualmente!

no girare assolutamente le uova altrimenti l'embrione morirà!

Se puoi vuoi costruire una signora incubatrice leggi qui: viewtopic.php?f=8&t=17745

Audrey

Messaggioda Audrey » mer lug 14, 2010 7:09 pm

Grazie mille per l'aiuto provvederò a crearne uno immediatamente.
Dopo quanto tempo piu o meno avviene la schiusa ? 60/90Giorni?
Ho capito bene devo stare attenta a non girare le uova?

°Gandalf°
Regione: Lazio

Messaggioda °Gandalf° » mer lug 14, 2010 8:15 pm

Esatto, non devi più girarle!

Torna a “Acquatiche e Palustri”