Comportamenti strani...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
madaeon

Comportamenti strani...

Messaggioda madaeon » mer giu 30, 2010 12:36 pm

Ciao a tutti, ho un problema con le mie tarte acuqatiche e visto che su questo forum ho sempre trovato risposte che mi sono state di grande aiuto, ecco qua:

Ho un acquario di 45x100x45, acqua fino a 20 cm, un'isola rialzata di 25x35.
Le mie tarte sono 2 trachemys scripta di 3 anni di 23cm, e due tartarughe acquatiche, non a guance rosse, per capirci quelle che si torvano in qualsiasi negozio di animali, anche loro di 3 anni e sui 15 cm.
Vanno d'accordo, una delle due srcypta è di piantone sulla zona emersa, quasi la occupa interamente, l'altra ascrypta da qualche settimana non fa che nuotare ossessivamente verso una dei lati stretti dell'acqario, sbattendo le zampe e facendo un frastuono continuo e alzando acqua ovunque... che ha? Le manca spazio?
Fa così per tutto il giorno e dovrò risolvere la cosa..
Ps, abitando in appartemento, anche se con giardino, non so se potrei fare un laghetto, mi sa di no, per cui se il problema fosse lo spazio, non so come risolvere...
Help! ;)
: Thanks :

Barbara
Contatta:

Re: Comportamenti strani...

Messaggioda Barbara » mer giu 30, 2010 2:53 pm

Riguardo al problema della tartaruga saranno precisi i nostri utenti e moderatori esperti di queste specie, a me comunque quella vasca sembra troppo affollata.
Come mai pensi di non poter fare un laghetto? Se abiti in una zona a clima temperato basterebbe uno di quelli in pvc già belli pronti.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mer giu 30, 2010 4:20 pm

Quindi le tartarughe sono in tutto 4?

Da quello che scrivi, le ipotesi più plausibili sarebbero almeno 2.
La prima è che ci sia troppo poco spazio e soprattutto che la tartaruga in questione sia nervosa perchè non riesce a occupare la zona emersa.Prova, se puoi, a metterne un'altra!
La seconda ipotesi è che si tratti di un rituale di accoppiamento.La tarta è maschio o femmina?

se non hai la possibilità di fare un laghetto esiste anche questa soluzione:
viewtopic.php?f=9&t=17940

EDG

Messaggioda EDG » mer giu 30, 2010 5:56 pm

Filly ha scritto:La prima è che ci sia troppo poco spazio e soprattutto che la tartaruga in questione sia nervosa perchè non riesce a occupare la zona emersa.Prova, se puoi, a metterne un'altra!

Concordo pienamente con questa ipotei.
Per le Trachemys lo spazio non è mai troppo!
Enrico

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio lug 01, 2010 8:27 am

io lo darei quasi per certo, la tartaruga è nervosa o comunque cerca di uscire fuori e non sa come farlo perchè l'isola emersa non basterebbe neanche per le due tartarughe più grandi, figuriamoci per tutte e 4. L'acquario potrebbe ancora andar bene, ma quando cresceranno quelle di 15 cm (ma anche quelle di 23) diventerà un problema.
Per ora devi provvedere prima possibile ad ampliare la superficie emersa, di molto! : Thumbup :

Torna a “Acquatiche e Palustri”