arriva la mata mata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mapparatta

arriva la mata mata

Messaggioda mapparatta » dom giu 20, 2010 1:33 pm

un ciao a tutti,
tra due giorni mi arrivano finalmente 2 CHELUS FIMBRIATUS (mata mata) dovrebbero essere entrambe orinoco form, sono un pò eccitato e sto facendo mille ricerche per poterle allevare al meglio.
il loro acquario è già pronto e misura 100x50x40, inizialmente penso sia abbastanza anche se ne sto facendo assemblare uno più grosso.
ho ancora però un pò di dubbi e di paure, tanto per cominciare il cibo. gli esemplari sono di 8 10 cm perciò piccolini, quanto devono essere i pesci purtroppo per loro destinati come cibo? e quanti ne dovo dare loro? per garantirgli una buona escursione termica tra giorno e notte spengo il termostato?
posso farle convivere con altre 6 tartarughe (vi allego la foto di una di esse) Immagine o devo dividerle?
comunque qualsiasi buon consiglio è accettatissimo, so che non sarà facile ma ce la metterò tutta per farle 2 tartarughe felici e in salute.
ciao a tutti e come arrivano allegherò foto su foto.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: arriva la mata mata

Messaggioda Filly » dom giu 20, 2010 2:20 pm

Ciao,
il problema principale per l'alimentazione è farle abituare al cibo morto!
Se già lo mangiano puoi dare i latterini come pesce! Se ancora mangiano solo vivo puoi dare poecilidi e pesci rossi.
Meglio mantenere la temperatura costante giorno e notte sui 26/28 gradi e possibilmente tenere la vasca chiusa superiormente per mantenere alta l'umidità dell'aria.
Vanno assolutamente allevate separatamente da altre specie, arredo la vasca con molte piante acquatiche e radici e tronchi per fornire nascondigli e ripari.

Aspettiamo le foto!
Le mata mata sono davvero uniche!! :D

mapparatta

Messaggioda mapparatta » dom giu 20, 2010 6:01 pm

c è rischio che attacchino le altre tartarughe o che pratichino cannibalismo?? abituandole subito da piccole ad altre specie non c è proprio possibilità che imparino a convivere??
comunque con un pò di pazienza le abituerò a mangiare latterini anche perchè mi costerebbe una fortuna allevarle soprattutto quando saranno un pò più cresciute, e poi non posso sterminare troppi pesci! mi rimarrebbero sulla coscienza!!! :evil:
grazie dei consigli sempre pronti

tano jason
Regione: sicilia

Messaggioda tano jason » dom giu 20, 2010 9:12 pm

mapparatta ha scritto:c è rischio che attacchino le altre tartarughe o che pratichino cannibalismo?? abituandole subito da piccole ad altre specie non c è proprio possibilità che imparino a convivere??
comunque con un pò di pazienza le abituerò a mangiare latterini anche perchè mi costerebbe una fortuna allevarle soprattutto quando saranno un pò più cresciute, e poi non posso sterminare troppi pesci! mi rimarrebbero sulla coscienza!!! :evil:
grazie dei consigli sempre pronti

mata mata?? belle e particolari e di una mole davvero unica :mrgreen: ...
il fatto di tenere le specie separate non è un fatto di abitudine ma principalmente sono 2 specie con esigenze diverse.... come ti ha spiegato Filly una mata mata già deve mantenere una temperatura dell'aria più umida....invece le altre sei tartarughine(per ora :P ) che dovrebbero essere ,se tutte della stessa specie, delle pseudemys concinna (correggetemi se sbaglio) possono benissimo abituarsi alle nostre temperature e allevate all'aperto... oltre al fatto della differenza di nutrimento visto che le mata mata sono carnivore mentre le pseudemys sono principalmente vegetariane.. :wink:

un'altro mio consiglio personale è visto che le tue tartarughine crescono notevolmente e le mata mata altrettanto è sicuramente di creare due belle vasche grandi per entrambe le specie...a meno che tu abbia un giardino dove creare un laghetto per le pseudemys e via li... :wink:....

aspettiamo foto della vasca e delle fameliche mata mata ovviamente :mrgreen: :mrgreen:

mapparatta

Messaggioda mapparatta » dom giu 20, 2010 10:13 pm

ringrazio anche te per il consiglio,
comunque ho una vasca nel quale ho delle carpe koi al momento pronta solo per le mie future mata mata, naturalmente una volta cresciute, di 200x90x90, contiene all incirca 1000 litri d acqua.
spero e penso gli possa bastare.
comunque è un peccato non poterle far convivere.
appena arrivate avrete tutte le foto possibili, in modo che mi suggeriate anche un ambiente a loro favorevole.
ciao ciao

tano jason

Messaggioda tano jason » dom giu 20, 2010 10:43 pm

povere carpe allora :lol: :lol: :lol: :lol:

che filtro userai? mazza però una vasca cosi grande mai vista credo.. devi avere un bel po di spazio...non vedo l'ora di vederle sguazzarci dentro :)

mapparatta

Messaggioda mapparatta » lun giu 21, 2010 12:09 pm

ha un filtro esterno nel mobile che tiene l acquario, diciamo che è un altro acquario (sarà 150 litri).
comunque lo spazio l ho creato in una specie di cantina che ho ristrutturato per poterla adibire agli acquari.
certo che le tartarughe aspetterò crescano un pò prima di metterle, anche perchè mi sembra un pò sprecato un acquario così per due tartarughine di 8 cm. sicuramente ci starebbero bene.
comunque ti allego una foto tanto per gradire!!!!! non è un gran che la foto!!!
comunque manca solo un giorno alle mata mata .
ciao
Immagine

tano jason

Messaggioda tano jason » lun giu 21, 2010 12:29 pm

bello complimenti :D

vabbè ma una volta che ce l'hai perchè non sistemare questa vasca gia per le mata mata?? modificalo con una zona emersa metti radici qua e la piante e gia queste occupano spazio in più considera che crescono le mata mata :wink:

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » lun giu 21, 2010 2:34 pm

Dire che è una bellissima vasca è dire poco!
Io abbasserei un po il livello dell'acqua e metterei qualche appiglio in più in modo che possano poggiarsi per uscire le narici e respirare!
Quei pesci non dureranno molto :mrgreen: :mrgreen:

mapparatta

Messaggioda mapparatta » lun giu 21, 2010 6:35 pm

al momento non è ancora allestita per le tartarughe, sicuramente ci sanno da cambiare molte cose, soprattutto come dicevi te il livello dell acqua perchè le mata mata dall alto della mia ignoranza non sono grandi nuotatrici!!! perciò è meglio non creargli troppi problemi per la respirazione!!!
oggi ho comprato i poveri guppy destinati come cibo sembrano tanti adesso, forse perchè non ho ancora le mie mata mata!!!!
meglio però riuscire ad abituarle al morto!!
ciao a tutti matteo

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun giu 21, 2010 10:09 pm

Per due piccole devi optare per un livello d'acqua non superiore a 10-15 cm. Non sono grandi nuotatrici e si stresserebbero molto a fare su e giù per respirare...generalmente per le mata mata il livello dell'acqua di considera in modo che l'esemplare arrivi a respirare con il naso fuori alzandosi (non mi molto) sulle zampe posteriori.
Abituarle al morto è la cosa migliore, ma ricorda che per vivere a lungo le mata mata hanno bisogno della flora intestinale del pesce vivo, per cui il vivo non va mai abbandonato del tutto.
Per quanto riguarda la convivenza, infine, è altamente sconsigliata con qualsiasi specie di tartaruga. La pelle vecchia che si stacca dal collo delle mata mata è motivo di curiosità per altre tartarughe, che tentano spesso di morderla (e mangiarla, comunque!)...il risultato sarebbe un'inutile fonte di stress per la mata mata. :wink:

mapparatta

Messaggioda mapparatta » mar giu 22, 2010 2:14 pm

sono arrivate!! devono aver fatto un viaggio durissimo, perchè partite ieri ed arrivate oggi dopo un intera giornata, dentro una scatolina con un fazzoletto umido, il bello è che (nella scatola vi erano altri oggetti che ho comprato per l acquario) il tutto era chiuso in uno scatolone ben sigillato, perciò primo o quasi di aria e sulla scatola non c era scritto contenesse animali vivi perciò sono state sbattute chissà quanto, il pacco mi è stato consegnato così scaraventato per terra!!! bastardi!!!! (scusate ma ci stava) cmq a parte tutto sono bellissime, hanno un ventre ed un collo rossissimo, ora le ho lasciate in una bacinella con una lampada in modo che si tranquillizzino, per sicurezza un pesciolino a fargli compagnia glielo lasciato, non si sa mai!!!
ora vi allego una foto e ditemi voi!!!
Immagine
ciao matteo

tano jason

Messaggioda tano jason » mar giu 22, 2010 2:30 pm

quanti cm sono??? belle comunque.... :wink:

quel pesciolino è un condannato a morte ahaha

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar giu 22, 2010 2:40 pm

sono molto belle!!Una foto dei piastroni ci vorrebbe!! :mrgreen:

Comprare animali on line non è certo il massimo e qualche rischio si corre sempre!
Sempre meglio sceglierli di persona!

Però vedo che questa volta ti è andata bene!! :mrgreen:

mapparatta

Messaggioda mapparatta » mar giu 22, 2010 8:10 pm

un pesciolino è sparito,questo vuol dire che una delle due sta bene. grazie dei vostri consigli, non mancheranno nuove foto!
ciao a tutti

Torna a “Acquatiche e Palustri”