qualche centro?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Caila

qualche centro?

Messaggioda Caila » ven giu 04, 2010 8:43 am

ciao a tutti.
sono la mamma di una bellissima trachemys di 4 anni che oramai è diventata davvero troppo grande per un appartamento :)
il problema è che non voglio farla vivere dentro 4 vetri per tutta la sua vita, perchè mi dispiace davvero troppo per lei...
mi dispiace da morire pensare di darla a qualcuno, ma per la sua felicità vorrei tanto poterle dare un laghetto che la renda felice.
purtroppo io vivo in appartamento vicino a milano e ho gia provveduto a darle un grande acquario ma lei cresce e non è cmq la stessa cosa che vederla sguazzare all'aperto...
conoscente qualche centro dove potrei darla e che assolutamente ME LA SEGUONO E MI ASSICURANO CHE LA CURANO E LA FANNO AMBIENTARE nel nuovo habitat controllando che tutto vada per il verso giusto e che stia bene?
ho molta paura a darla via....:(

questo periodo cercherò di raccogliere un po di info di questo tipo,anche dal veterinario, e poi deciderò a mio malincuore (ma so che per lei è meglio) cosa fare...
grazie infinite a tutti.
ila

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: qualche centro?

Messaggioda Filly » ven giu 04, 2010 9:00 am

C'è il centro di recupero del Tartaclub:

http://www.tartaclubitalia.it/centro_recupero.php

Caila

Messaggioda Caila » ven giu 04, 2010 9:15 am

quindi qui siamo sicuri che la controllano? :'( mi dispiace da morire lasciarla...ma mi spiace anche vederla in 4 vetri

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven giu 04, 2010 11:28 am

come dice filly c'è il centro del TCI in cui le tarta vivono benissimo, senza però potersi riprodurre, visto che il tuo "problema" non è nè la prima nè l'ultima volta che si verifica...
Vincenzo

Caila

Messaggioda Caila » ven giu 04, 2010 11:34 am

mi hanno segnalato anche il centro carapax...ne sapete qualcosa?
il mio problema nel senso delle dimensioni?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven giu 04, 2010 1:03 pm

Dovrebbe essere chiuso il carapax ora.

Leggi qui
viewtopic.php?f=12&t=18024
viewtopic.php?f=18&t=17646&hilit=carapax

Al centro del tartaclub hai anche la webcam puntata 24h su 24 :wink: :mrgreen:

Caila

Messaggioda Caila » ven giu 04, 2010 1:24 pm

ma trasloca o è defintiivamente chiuso? io vorrei esser certa che se mando la rina me la curino perchè cmq è sempre stata abituata a stare in un acquario e avrà bisogno di capire che è in un altro posto, che deve mangiare da sola, che ci sono altre specie...non so sono spaventata che venga inserita in questo ambiente ma poi non si ambienta e va tutto male :(
si può avere un controllo specifico sulle proprie tartarughe una volta inserite? scusate l'ansia ma sono veramente in pensiero ..

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven giu 04, 2010 2:37 pm

ovviamente dato il numero degli esemplari non si possono seguire individualmente le singole tartarughe, ma credo che, essendo pensato proprio per le tarte nella stessa situazione della tua, i primi tempi ci sia una fase in cui si continua a dare mangimi vari per farle abituare al cambio di alimentazione prima di iniziare a nutrirsi da sole...appena legge il post Agostino saprà spiegarti sicuramente meglio...
Vincenzo

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven giu 04, 2010 5:42 pm

Caila ha scritto:ma trasloca o è defintiivamente chiuso? io vorrei esser certa che se mando la rina me la curino perchè cmq è sempre stata abituata a stare in un acquario e avrà bisogno di capire che è in un altro posto, che deve mangiare da sola, che ci sono altre specie...non so sono spaventata che venga inserita in questo ambiente ma poi non si ambienta e va tutto male :(
si può avere un controllo specifico sulle proprie tartarughe una volta inserite? scusate l'ansia ma sono veramente in pensiero ..

Lascia perdere il Crapax che se leggi un pò di discussioni ti rendi conto di come venivano trattati gli animali infatti sono stati denunciati, hanno trovato persino una tartaruga marina in una vasca da bagno :(
Il centro di recupero del Tarta Club lo puoi vedere qua:

http://www.tartaclubitalia.it/centro_recupero.php

E qua la webcam:
http://www.tartaclubitalia.it/webcam.php

Tieni presente una cosa: al centro del Tci non chiedono un centesimo per ritirarle mentre al carapax per le acquatiche chiedevano soldi per il mantenimento :( quindi non è che ti consigliamo il centro della nostra Associazione per convenienza, non ce n'è! Solo che lì ci stanno bene e l'Associazione ci investe tempo e soldi

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven giu 04, 2010 11:21 pm

Considera solo che quasi tutte le tartarughe che ci vengono consegnate provengono da situazioni terribili, come la tua, cioè detenute in piccolissime vasche, senza luce solare e condizioni ambientali disastrose(magari non per i tuoi occhi ma per loro si), quindi per loro è facilissimo abituarsi al meglio, cioè ad un paradiso dove c'è sole, acqua pulita, cibo idoneo e zattere dove godersi il sole.
Scusami la crudezza delle parole ma è la realtà !

Caila

Messaggioda Caila » lun giu 07, 2010 8:39 am

iO sto cercando di tenerla al meglio. con lampade zona emersa e cibo giusto...però mi rendo conto che cmq se io fossi al suo posto sarei più felice in un ambiente grande e meno artificiale...:(

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar giu 08, 2010 1:28 pm

Ero sicuro di cosa avresti risposto, però il problema rimane che per dargli una degna sistemazione o hai un laghetto o la farai sempre soffrire, anche se ci metti tutta la buona volontà.
Vedi, l'errore è a monte, chi le vende dovrebbe spiegarlo prima che vanno vendute solo a chi ha a disposizione un laghetto esterno; al massimo è possibile detenerle internamente per il primo inverno.

Caila

Messaggioda Caila » mar giu 08, 2010 1:33 pm

lo so ma a me è stata regalata :-( e ho fatto meglio che potevo :-(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar giu 08, 2010 2:51 pm

Caila ha scritto:lo so ma a me è stata regalata :-( e ho fatto meglio che potevo :-(

Siamo certi che tu abbia fatto del tuo meglio, come dice Agostino il problema è a monte: chi le vende o chi le regala dovrebbe informare chi le riceve di cosa hanno realmente bisogno.
Comunque se ora vuoi trovarle una sistemazione sicura e finalmente adatta alle sue esigenze contatta Agostino a info@tartaclubitalia.it e portala al centro di recupero :)

Torna a “Acquatiche e Palustri”