Nata Trachemys scripta cosa faccio??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
momo

Nata Trachemys scripta cosa faccio??

Messaggioda momo » sab mag 08, 2010 3:24 pm

Ciao,
frequento poco il forum, come vi avevo raccontato nella presentazione l'anno scorso ho un laghetto con 3 elegans di 20-30anni e un maschio trovatello piuttosto malconcio che però deve aver fatto il suo dovere....
Non mi ero neanche accorto che avessero deposto però qualche giorno fa ho trovato una piccolissima tarta che immagino appena nata.
Cosa devo fare?
L'ho portata in casa ed allestito una vaschetta, lei sembra stare bene, è attiva e piuttosto forte però mi sembra che non mangi.
Cosa devo dare ad una tarta così piccola? io ho provato pezzettini di pesce o carne e mangime dell'acquario che è piccolino.

tano jason
Regione: sicilia

Re: Nata Trachemys scripta cosa faccio??

Messaggioda tano jason » sab mag 08, 2010 5:15 pm

che c'è ne sia una sola mi sembra strano.... cerca bene che qualche altro piccolo ci sarà sicuramente... per mangiare si va bene quello che dai... prova con pezzetti di pesci o di gamberi(non quelli secchi) e in più aggiungi dei pellets... l'acquario allestiscilo con neon uvb lampada spot...filtro e termoriscaldatore..più chiaramente una zona emersa...fagli fare qualche anno li con te nell'acquario e poi una volta cresciuta via nel laghetto... :wink:

p.s. fotooooooooooo :lol:

Elongata

Messaggioda Elongata » sab mag 08, 2010 5:47 pm

Io spero che siano al sicuro dai genitori.I grandi possono mangiarsi i piccoli li scambiano per cibo. :x :x :x

momo

Messaggioda momo » sab mag 08, 2010 6:32 pm

Ho provato a cercare ma non ne ho viste altre, già trovare questa è stato un mezzo miracolo perchè era parecchio lontana dal laghetto e si è fatta le scale o quasi due metri di salto.
Spero che con il freddo che ha fatto non ne siano nate altre.
Lei come dicevo ad occhio sembra essere in ottima salute, è bella, nuota, si arrampica, se le tieni spinge parecchio, si raddrizza subito se la ribalti ecc
Però non l'ho mai vista mangiare.

Le foto sono fatte con il cell e lei non stava mai ferma...
Immagine
Immagine
Immagine

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » sab mag 08, 2010 7:06 pm

mi piace tantissimo, però credo sia nata almeno l'anno scorso. troppo presto per quest'anno, e comunque una tartaruga nata da poco è molto piùpiccola, questa avrà fatto letargo.

momo

Messaggioda momo » sab mag 08, 2010 7:57 pm

Il piastrone è lungo esattamente 3cm, avevo letto che da noi che non è tanto caldo spesso capita che nascano con i primi caldi dopo l'inverno.
Il laghetto purtroppo non ho potuto farlo più fondo di 60cm e non mi fido neanche a lasciare fuori i bestioni da 2kg in inverno: mi sembra quasi impossibile che quel "cosino" sia sopravvissuto al freddo e alla neve di quest'inverno a Milano.

Per il cibo quindi cosa dite? continuo a provare a mettergli pesce?
mio fratello ha detto che ha provato anche il krill surgelato che usa per l'acquario.
Magari non la vedo ma qualcosa mangia, sono abituato alle altre che mangiano decine di pescetti....

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom mag 09, 2010 8:07 am

Un "piccolo" particolare che altri non ti hanno ancora consigliato:
la legge dice che entro 10 giorni dal ritrovamento la devi denunciare alla Forestale, quindi sbrigati.....

Torna a “Acquatiche e Palustri”