Aiuto urgente...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
lemonsqueeze

Aiuto urgente...

Messaggioda lemonsqueeze » sab mar 06, 2010 9:59 pm

Innanzitutto un salve a tutti...ho postato questo messaggio su un altro forum e poi sono venuto a conoscenza di voi....

avevo un paio di domande da farvi per quanto riguarda due tartarughe che ho preso oggi per la mia ragazza.

Le abbiamo prese da fortesan con tanto di vasca, a detta del negoziante andava benissimo poi ho controllato qui sul forum e mi sono accorto che non è che và poi così bene
in quanto la vasca sarà si e no da 7-8 litri forse neanche.

Le tartarughe sono piccole però ho letto che serve una vasca molto capiente.

Il negoziante ha anche detto che non hanno bisogno di una lampada specifica e filtro e che lavasca va bene.

Benissimo detto questo noi abbiamo un acquario che fino a 2 anni fà era marino di litri 37, non lo abbiamo più utilizzato.

1) possiamo utilizzare l'acquario con i filtri del marino lavati bene?
2) serve una luce?
3) posso mettere la "rampetta" in modo che escano fuori dall'acqua nell'acquario anche se rimane a filo dei neon?
4) visto che siamo ignoranti a riguardo... sapete dirci che tartarughe sono?
sembrano diverse almeno dai colori sul "guscio"

di seguito alcune foto per farvi capire la situazione

ImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagine

Grazie in anticipo.

Barbara
Contatta:

Re: Aiuto urgente...

Messaggioda Barbara » sab mar 06, 2010 10:17 pm

Ciao e benvenuto nel forum!
Aspettando i nostri esperti di acquatiche posso dirti che la soluzione vasca non è la migliore ma che comunque per qualche giorno non succede nulla e sistemare il tutto con calma :)
Sicuramente per le acquatiche servono le lampade spot e uva/uvb, lo spot (riscaldante) deve essere puntato sulla zona emersa che puoi fare anche con un sughero sostenuto con del fil di ferro.
Idem per la uva/uvb, cibo non dare i classici gamberetti secchi che sicuramente ti hanno propinato al negozio :D ma latterini, lombrichi, camole.
Non so dirti se l'acquario va bene o meglio, probabilmente va bene ma non sono certa del lavaggio dei filtri, per questo aspettiamo gli "acquatici" ma non è urgentissimo, prima le sistemi e meglio è però hai qualche giorno per farlo :D

EDG

Messaggioda EDG » sab mar 06, 2010 10:36 pm

rispondendo nello specifico alle tue domande:

1) si
2) serve una luce riscaldante(una comune lampadina) puntata sulla zona emera, in modo che le tartarughe possano termoregolarsi, inoltre non farebbe male anche l'utilizzo di una lampada UVB per una corretta assimilazione del calcio
3) l'acquario deve essere obbligatoriamente munito di una zona emersa facilmente raggiungibile e non deve essere chiuso superiormente da un coperchio perchè creerebbe troppa umidità all'esterno
4) sono entrambe Trachemys scripta scripta, la differenza di colorazione potrebbe dipendere dal fatto che la sottospecie non è "pura" cioè è possibile che siano "incroci"

per il resto dai un'occhiata alle varie discussioni presenti nel forum e anche alle schede della homepage, ti renderai presto conto che ciò che solitamente consigliano i commercianti è tutto l'opposto di quello che occorre per tenere al meglio delle tartarughe!
Enrico

luky

Messaggioda luky » lun mar 08, 2010 10:39 am

Potresti mettere le misure dell'acqario?
Perchè vedendolo nella prima foto con la proporzione dell'isolotto mi sembra meglio la vaschetta di plastica, sicuramente inadatta, ma più spaziosa.

Tatella

Messaggioda Tatella » mer mar 17, 2010 9:26 pm

Anche secondo me le dimensioni della vaschetta di plastica sono più adatte, perchè l'acquario è un po' strettino ... però la profondità è insufficiente. Le tartarughine cerscono in fretta e non possono vivere in due dita d'acqua.

febo05

Messaggioda febo05 » mar mar 23, 2010 4:36 pm

EDG ha scritto:rispondendo nello specifico alle tue domande:

1) si
2) serve una luce riscaldante(una comune lampadina) puntata sulla zona emera, in modo che le tartarughe possano termoregolarsi, inoltre non farebbe male anche l'utilizzo di una lampada UVB per una corretta assimilazione del calcio
3) l'acquario deve essere obbligatoriamente munito di una zona emersa facilmente raggiungibile e non deve essere chiuso superiormente da un coperchio perchè creerebbe troppa umidità all'esterno
4) sono entrambe Trachemys scripta scripta, la differenza di colorazione potrebbe dipendere dal fatto che la sottospecie non è "pura" cioè è possibile che siano "incroci"

per il resto dai un'occhiata alle varie discussioni presenti nel forum e anche alle schede della homepage, ti renderai presto conto che ciò che solitamente consigliano i commercianti è tutto l'opposto di quello che occorre per tenere al meglio delle tartarughe!

perdonami se puntualizzo ma la lampada non deve essere una lampada comune bensì un lampada spot che non costa nulla.... e la lampada deve essere una lampada uv-a uv-b al 30% e al 5%
per l'acquario lo vedo un po' piccolino ma per ora va bene. al max se non hai molte capacità economiche potresti prendere una vasca all'ikea che dovrebbe essere la samla o comunque qualcosa del genere. al max stacchi il filtro della vasca marina ;)

EDG

Messaggioda EDG » mar mar 23, 2010 9:51 pm

Hai fatto bene a puntualizzare, intendevo una semplice lampadina spot ma non mi ero espresso benissimo :wink:.
Enrico

febo05

Messaggioda febo05 » mer mar 24, 2010 1:28 pm

wow finalmente un mod simpatico!

Torna a “Acquatiche e Palustri”