AIUTOOOOOO la mia tarta si gira a pancia in su!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
elysun88

AIUTOOOOOO la mia tarta si gira a pancia in su!!!!

Messaggioda elysun88 » ven feb 26, 2010 2:18 pm

ciao a tutti spero che qualc'uno possa aiutarmi....la tarta che ho adottato ha circa 13 anni e siccome è sempre stata tenuta in un acquario con 20 cm di acqua non sa nuotare...l'ho messa nel laghetto insieme alle altre e ho costruito delle griglie di plastica x farla salire a scendere nel laghetto, ora si è abituata a salire e scendere da questa griglie e sembra stare bene...solo che è la seconda volta che la vedo a pancia in su sul fondo del laghetto!!!! tutte e due le volte sono andata a prenderla con un retino x paura che annegasse! cosa gli è successo?! è pericoloso che si giri in questo modo? riscia di annegare? HELP grazie!

Immagine

EDG

Re: AIUTOOOOOO la mia tarta si gira a pancia in su!!!!

Messaggioda EDG » ven feb 26, 2010 2:55 pm

Certo è pericoloso se rimane a pancia in su sul fondo del laghetto, non è per niente normale come comportamento.
E' possibile che questo dipenda dal fatto che prima era tenuta in poca acqua e per questo non è abituata a nuotare come si deve, oppure per altri problemi sempre legati al modo in cui era tenuta precedentemente.
Io ti consiglierei di tenerla a solo in una vasca con minimo 50cm di profondità dell'acqua(e con una zona emersa facilmente raggiungibile) per almeno un paio di mesi, così vedi come sta, ti assicuri che nuota bene e mangia, e poi verso maggio riprova a spostarla nel laghetto.
Enrico

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 26, 2010 4:06 pm

ma ha passato il letargo in laghetto?? oppure l'hai presa da poco e l'hai messa in laghetto ora?

febo05

Messaggioda febo05 » ven feb 26, 2010 8:46 pm

devi farla iniziare a nuotare alzando gradualmente il livello dell'acqua fino ad aumentarla al doppio delle dimensioni della tarta....dopo dovrebbe saper nuotare

elysun88

Messaggioda elysun88 » ven feb 26, 2010 9:04 pm

ciao grazie a tutti per le vostre risposte... ora rispondo alle vostre domande: la tarta l'ho presa verso agosto e l'ho messa subito nel laghetto poi appena ho visto che nn nuotava ho inserito delle griglie e ho notato che stava più tranquilla, in un primo periodo la facevo dormire in una vasca a parte separata dalle altre ma quando la sera vedeva che mi avvicinavo al laghetto per prenderla ha iniziato ad andarsene velocemente sul fondo (sempre camminando lungo la griglia) e a non farsi prendere...il letargo l'ha passato nel laghetto con le altre tarta...l'unica cosa che mi viene da pensare è che se è riuscita a sopravvivere da agosto ad adesso nel laghetto vuol dire che se l'è sempre cavata...magari altre volte si è girata a pancia in su e io non c'ero...non so cosa pensare!

kiara.d.max

Messaggioda kiara.d.max » mar mar 30, 2010 10:49 am

febo05 ha scritto:devi farla iniziare a nuotare alzando gradualmente il livello dell'acqua fino ad aumentarla al doppio delle dimensioni della tarta....dopo dovrebbe saper nuotare

ha ragione, l'acqua all'inizio deve essere pari, se non sbaglio, all'altezza della tartaruga dal lato più lungo del piastrone, poi aumenta gradualmente

Runda

Messaggioda Runda » lun mag 17, 2010 2:45 pm

m'infiltro nella discussione anche se non sono così esperta.. non so se possa centrare o meno, ma mi è capitata + o meno la stessa cosa qualche anno fa con una emys orbicularis.. lei sapeva nuotare, però ad un certo punto dell'estate ha iniziato ad avere problemi nel muoversi sott'acqua e un pomeriggio (per fortuna ero in giardino) la vedo a pancia in su sott'acqua mentre cercava di divincolarsi non riuscendo a riemergere.. l'ho tirata fuori col retino giusto in tempo, era stordita e sputava acqua, penso stesse per annegare! L'ho portata subito dal veterinario che mi aveva detto:
1- che era maschio
2- che aveva una frattura nel piastrone e dunque inglobava acqua e non riusciva a risalire

ma siccome avevo i miei dubbi, mi son informata e la questione della frattura era una balla e la mia emys era una femmina perchè qualche giorno dopo ha deposto 4 uova in giardino e ha ripreso a nuotare tranquillamente.. non ho ancora fatto luce sulla vicenda :roll:

non so se possa dare una mano questo..

Torna a “Acquatiche e Palustri”