colpo di fulmine

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
stunfo

colpo di fulmine

Messaggioda stunfo » dom gen 24, 2010 8:45 am

ieri sono andato in un negozio di animali e come sempre sono andato a vedere le tartarughine, quando sono arrivato davanti all'acquario èscoccata la scintilla una graptemys konhi(penso si scriva cosi) mi è venuta in contro e ci siamo innamorati. Solo che ho dei problemi io ho due trachemys scripta queste due razze convivono insieme? poi in caso la comprassi( cosa quasi sicura) :D
ho sentito che dovrei tanerla un pò in isolmento perchè in caso fosse malata non infetterebbe le altre due tarte è vero ?
poi le abitudini delle graptemys sono le stesse delle trachemys. ciao aiutatemi grazie :D :D :D :D

EDG

Re: colpo di fulmine

Messaggioda EDG » dom gen 24, 2010 11:11 am

si scrive così: Graptemys pseudogeographica kohnii :wink:

Le abitudini sono bene o male le stesse di quelle di una Trachemys scripta, anche se la kohnii ha un'alimentazione maggiormente carnivora ed è di carattere più "schiva".
La convivenza tra queste due specie(non razze) è possibile, l'importante è che hai un acquario(o un laghetto) abbastanza spazioso da ospitare in futuro tre tartarughe adulte; all'inizio è meglio se tieni l'eventuale nuova arrivata almeno un mesetto in "quarantena" dalle altre per vedere come si comporta e che non ha problemi, e poi le potrai mettere assieme.
Enrico

Nicolò F.

Messaggioda Nicolò F. » dom gen 24, 2010 12:23 pm

EDG ha scritto:si scrive così: Graptemys pseudogeographica kohnii :wink:

Le abitudini sono bene o male le stesse di quelle di una Trachemys scripta, anche se la kohnii ha un'alimentazione maggiormente carnivora ed è di carattere più "schiva".
La convivenza tra queste due specie(non razze) è possibile, l'importante è che hai un acquario(o un laghetto) abbastanza spazioso da ospitare in futuro tre tartarughe adulte; all'inizio è meglio se tieni l'eventuale nuova arrivata almeno un mesetto in "quarantena" dalle altre per vedere come si comporta e che non ha problemi, e poi le potrai mettere assieme.

Quoto EDG...
Le Graptemys e le Trachemys hanno abitudini abbastanza eguali, le Trachemys sono un po' più vispe, ma ciò non influirà sulla loro convivenza.

stunfo

Messaggioda stunfo » dom gen 24, 2010 12:52 pm

grazie mille però ho un problema non ho due riscaldatori come faccio a tenerla al caldo. mi spiego meglio ho una vaschetta piccola ma per una tarta piccola va bene solo che non ho ne il riscaldatore ne un'altra lampada spot neanche il filtro ma questo è supera bile cambiando l'acqua spesso. avete una soluzione come faccio a farla stare calda in quarantena?

EDG

Messaggioda EDG » dom gen 24, 2010 1:00 pm

Con una semplice lampada da scrivania non riesci a mentenere l'acqua intorno ai 20°? Comunque se le tarta sono baby e sono vispe e a vederle non hanno alcun problema, potresti anche evitare in questo caso la quarantena.
Oppure compri un altro termoriscaldatore; ulteriori spese si devono sempre considerare quando si prende una nuova tartaruga! :wink:
Enrico

stunfo

Messaggioda stunfo » dom gen 24, 2010 1:29 pm

hai ragione un pò di sacrifici per le me tarte vale la pena cmq dovrebbe essere baby, e adesso che ci penso una lampada da scrivania ce lo quindi magari anche se è baby un pò di quarantena gliela posso far fare!!! grazie mille per l'aiuto !!!

stunfo

Messaggioda stunfo » dom gen 24, 2010 1:31 pm

quando vado a prenderla gli faccio una foto e ve la presento!!!

Nicolò F.

Messaggioda Nicolò F. » lun gen 25, 2010 5:24 pm

Non ti preoccupare, la quarantena non è sempre necessaria, è consigliabile se vedi che la tarta ha qualche sintomo sospetto (starnuti, respira con fatica, sta più nella zona emersa che in acqua, respira con un sibilo).
Quando cambi l' acqua però, non usare direttamente quella del rubinetto; contiene cloro e metalli pesanti che fanno male alle tarte, e a lungo andare può portare a decolorazione del carapace.
Quando hai scattato delle foto, pubblicale qua, sono curioso di vederle :)

EDG

Messaggioda EDG » lun gen 25, 2010 7:39 pm

Nicolò F. ha scritto:Quando cambi l' acqua però, non usare direttamente quella del rubinetto; contiene cloro e metalli pesanti che fanno male alle tarte, e a lungo andare può portare a decolorazione del carapace.

Puoi usare anche l'acqua di rubinetto, ma è meglio farla decantare almeno 24 ore prima oppure usi un prodotto come Aquasafe(Tetra) e non c'è neanche bisogno, io lo uso sempre e non ho mai avuto problemi :wink:
Enrico

Nicolò F.

Messaggioda Nicolò F. » lun gen 25, 2010 8:07 pm

EDG ha scritto:
Nicolò F. ha scritto:Quando cambi l' acqua però, non usare direttamente quella del rubinetto; contiene cloro e metalli pesanti che fanno male alle tarte, e a lungo andare può portare a decolorazione del carapace.

Puoi usare anche l'acqua di rubinetto, ma è meglio farla decantare almeno 24 ore prima oppure usi un prodotto come Aquasafe(Tetra) e non c'è neanche bisogno, io lo uso sempre e non ho mai avuto problemi :wink:

Ho sentito dire però che i prodotti di condizionamento, come il Tetra AquaSafe immettono nell' acqua ammoniaca, io per sicurezza la faccio decantare, anche se non so la certezza di questa informazione.

Torna a “Acquatiche e Palustri”