Apalone..

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
fra_vivi

Apalone..

Messaggioda fra_vivi » ven gen 22, 2010 12:54 am

Ciao a tutti! Avrei una domanda, spero mi possiate aiutare... che dimensioni (minime) dovrebbe avere una vasca x un adulto di Apalone spinifera?? so che le femmine raggiungono i 45 cm... ho letto la scheda... ma se qualcuno le alleva e mi da qualche notizia in piu mi farebbe un grosso piacere!
grazie!

Gemini

Re: Apalone..

Messaggioda Gemini » ven mar 26, 2010 5:58 pm

Un esemplare adulto di Apalone Spinifera raggiunge dimensioni tali che diventa impossibile allevarlo in una vasca!
L'ideale sarebbe allevarlo in un laghetto di dimensioni minime:

Profondità 110 cm
Lunghezza 300 cm
Larghezza 200 cm

Necessario: realizzarlo con materiali non abrasivi e sistemare sul fondo uno strato abbastanza spesso di sabbia e terriccio per agevolarla nell'insabbiamento, anche relativamente al periodo del letargo. Inoltre creare degli scivoli per far sì che possa uscire per fare basking.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » sab mar 27, 2010 12:18 am

Gemini ha scritto:Un esemplare adulto di Apalone Spinifera raggiunge dimensioni tali che diventa impossibile allevarlo in una vasca!
L'ideale sarebbe allevarlo in un laghetto di dimensioni minime:

Profondità 110 cm
Lunghezza 300 cm
Larghezza 200 cm

Necessario: realizzarlo con materiali non abrasivi e sistemare sul fondo uno strato abbastanza spesso di sabbia e terriccio per agevolarla nell'insabbiamento, anche relativamente al periodo del letargo. Inoltre creare degli scivoli per far sì che possa uscire per fare basking.

quoto in pieno!
Si potrebbe allevare in vasca ma dovrebbe essere davvero enorme così come enorme dovrebbe essere la zona emersa!
Allo scorso tartabeach ce n'era una in mostra in una grande vasca!Era stupenda e molto simpatica! :P

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab mar 27, 2010 12:52 pm

per un adulto adulto chiaramente ci vogliono almeno 250x120 cm. Ma stiamo parlando di un adulto, in cattività impiegano tanti anni per raggiungere la taglia massima..una volta raggiunti i 25-30 cm la crescita rallenta molto, per cui per un pò di anni potresti allevarla in una vasca più piccola. Sicuramente è una tartaruga che, vivendo assolutamente in acqua, e viste le sue abilità nel nuoto, richiede molto spazio acquatico. Un livello d'acqua di 100 cm è sempre relativo ad un esemplare adulto!
E' meglio creare un bel laghetto esterno, anche se ci credo, sarebbe fantastico vederla nuotare in una vasca biotopo tipo quella di un rettilario o di un aquario!!..almeno nei sogni si può! :lol: :wink: :wink:

Torna a “Acquatiche e Palustri”