La tse di mio zio ha deposto 8 uova sabato mattina...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Sara81

La tse di mio zio ha deposto 8 uova sabato mattina...

Messaggioda Sara81 » mar dic 01, 2009 9:53 am

Mio zio mi ha telefonato sapendo che allevo le mie tarta da anni e che un po' me ne intendo, e mi ha chiesto come fare perchè la sua tartaruga tse ha deposto 8 uova sabato.. qui in Veneto non fa proprio caldissimo e soprattutto non vediamo il sole da un mese, le mie tarta sono in letargo, mi pare strano il comportamento di questa tse.
Gli ho spiegato come preparare un'incubatrice.
Secondo voi c'è qualche possibilità che possano schiudersi oppure appena deposte sulla terra fredda sono morte?

MatteoV

Re: La tse di mio zio ha deposto 8 uova sabato mattina...

Messaggioda MatteoV » mar dic 01, 2009 12:36 pm

Non ho esperienze dirette in merito ma è possibile che le uova siano in uno stato di diapausa e quindi che possano schiudere.
Per le modalità di innalzamento di temperatura (fino a quella prevista di incubazione) non so darti indicazioni e ti conviene aspettare i consigli di qualcuno più esperto.

EDG

Messaggioda EDG » mar dic 01, 2009 1:10 pm

Se sono fecondate c'è la possibilità che possano schiudersi spostandole in incubatrice.
Tuo zio ha anche un maschio di Trachemys scripta? Pechè le femmine potrebbero deporre anche senza essersi accoppiate.
Enrico

Sara81

Messaggioda Sara81 » mar dic 01, 2009 7:02 pm

Si si mio zio ha circa 5 o 6 tartarughe misti maschi e femmine e le tiene in un laghetto, le probabilità che siano state fecondate sono alte.
bene dai allora dico a mio zio che continui a tenerle in incubatrice (gli ho suggerito 28 - 29 gradi, spero vada bene...) e vediamo se nasce qualcosa!
Mi sono dimenticata di dirgli che non le deve capovolgere, speriamo bene!

Torna a “Acquatiche e Palustri”