IL MIO ACQUATERRARIO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
fuco89

IL MIO ACQUATERRARIO

Messaggioda fuco89 » mar feb 07, 2006 2:54 pm

metto le foto del mio acquaterrario e delle mie tarta: la prima è guizzo l'altra è scorza. ditemi cosa ne pensate!!:D

Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine

Marta

Messaggioda Marta » mar feb 07, 2006 3:00 pm

le tarte sono tanto carine!
scusa, vorrei farti 2 domande:
1) la pianta che c'è è 1 rododendro?ho letto che è tossica per le tarte!
2)il termoriscaldatore in verticale dovrebbe essere immerso sino al limite indicato, che solitamente è vicino al cappuccio nero...
qualcuno può confermare?

valbo

Messaggioda valbo » mar feb 07, 2006 3:01 pm

...non me ne intendo per nulla di tarta acquatiche.... aspetta gli esperti.... non so.. ma temo che prenderai qualche tirata d'orecchi....

valbo

Messaggioda valbo » mar feb 07, 2006 3:04 pm

no, non è un rododendro: sono un pothos aureus e un papiro nano

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mar feb 07, 2006 3:09 pm

Le tue "cucciole" cresceranno prima di quanto pensi e diverrà davvero troppo piccolo l'acquaterrario che hai allestito...anche se per il momento esteticamente è davvero carino.. spero per loro che sia anche funzionale ;)
Una curiosità, sei certo che il riscaldatore non debba essere completamente immerso??
In genere si tratta appunto di riscaldatori ad immersione (il tuo sembra identico al mio) e tra le indicazioni d'uso è specificato che debbano essere completamente immersi il rischio è che sbalzi di temperatura li danneggino... ti consiglio di controllare bene ciò che è indicato nella confezione.
Un ultima cosa, lo hai dotato di lampada spot e neon o lampada ad emissione di UVB?
Se la risposta è no ti consiglio di farlo ;)
Complimenti per le tue bimbe:X

fuco89

Messaggioda fuco89 » mar feb 07, 2006 3:11 pm

:)BRAVO Valvo!! si sono potus e papiro nano, ma ora non ci sono +...: il potus è stato gradito molto dalle tarta, mentre il papiro veniva sradicato in continuazione...x il termostato ti dico che al negozio di rettili mi hanno detto che deve essere ricoperto almeno fino alle scritte, dove ci sono tutti gli aggeggi riscaldanti...mi sapete dire che razza sono? non me ne intendo molto, sono un neofita in questo campo:D

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mar feb 07, 2006 3:12 pm

Dimenticavo...
La seconda immagine non si apre... se puoi sistemale tutte perchè per chi non ha connessioni veloci sono davvero troppo grandi quindi "pesanti" da aprire!

Marta

Messaggioda Marta » mar feb 07, 2006 3:14 pm

si, il papiro l'avevo notato, e non è nocivo...
mi rimaneva il dubbio sulla pianta e sul TERMORISCALDATORE!!!
il pothos aureus non lo conosco, ma ti sei informato sulla sua commestibilità per le tarte? fai attenzione, perchè in alcuni libri e siti internet sono indicate come commestibili piante che non lo sono e viceversa!!!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mar feb 07, 2006 3:15 pm

Sono Trachemys scripta scripta (Tss) anche se la seconda foto fa sembrare che la macchia gialla sulla faccia abbia una leggera sfumatura d'arancio... forse è ibrida con Ts elegance... ma attendi altre conferme|)

fuco89

Messaggioda fuco89 » mar feb 07, 2006 3:16 pm

si purtroppo lo so che manca la lampada UV devo comprarla al + presto, infatti le mie "cucciole" hanno il piastrone un pò molle....xò nn capisco 1 cosa: mio cugino a due tarta di cui una ha più di un anno e le tiene in una vaschetta lager senza UV o spot, ma le sue nn hanno problemi di guscio molle...xkè?

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mar feb 07, 2006 3:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fuco89

...x il termostato ti dico che al negozio di rettili mi hanno detto che deve essere ricoperto almeno fino alle scritte, dove ci sono tutti gli aggeggi riscaldanti...:D

Non fare totale affidamento su ciò che ti consigliano i negoziani sono spesso incompetenti... io ritengo vada immerso davvero completamente o almeno fino al regolatore su in cima... ho posizionato il mio in orizzontale per rispettare tale necessità!

Marta

Messaggioda Marta » mar feb 07, 2006 3:19 pm

i problemi gravi dovuti alla mancanza di raggi solari uva/b, che possolno essere sostituiti solo dalle lampade apposite, emergono dopo un pò di tempo quando ormai il danno è fatto (vedi la MOM)
per il carapace molle: ma scusa le tue quanto hanno? perchè è normale che da piccole non sia duro, ma a 1 anno sì!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mar feb 07, 2006 3:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fuco89

si purtroppo lo so che manca la lampada UV devo comprarla al + presto, infatti le mie "cucciole" hanno il piastrone un pò molle....xò nn capisco 1 cosa: mio cugino a due tarta di cui una ha più di un anno e le tiene in una vaschetta lager senza UV o spot, ma le sue nn hanno problemi di guscio molle...xkè?

non mi sembri molto preoccupato dalla cosa!!!

Metti a loro disposizione osso di seppia... io ogni tanto lo integro grattugiato al cibo, e affrettati a fornire loro UVB

Mensio

Messaggioda Mensio » mar feb 07, 2006 3:22 pm

... forse il negoziante vuole a breve rivenderti un nuovo termoriscaldatore:D.
Sono acquariofilo da una vita e ti dò un consiglio:
sistema il riscaldatore in modo che l'acqua lo ricopra almeno sino al cappuccio nero superiore (ma potrebbe stare tranquillamente anche tutto sommerso). Poi andrebbe sistemato in un posto dove c'è una buona circolazione d'acqua.
Comunque complimenti!

Ciao:)

fuco89

Messaggioda fuco89 » mar feb 07, 2006 3:24 pm

Immagine:
Immagine
160,05 KB

questi sono guizzo a sin e scorza a destra

Torna a “Acquatiche e Palustri”