Prendila baby, almeno stai sicuro che non possa avere carenze alimentari o altri problemi dovuti a un possibile precedente cattivo modo di tenerla, nei negozi di animali il 90% di Trachemys sono baby, quelle che si possono trovare un po' più grandi solitamente sono state riportate indietro da chi non vuole/può più tenerle...
Al momento dell'acquisto scegli l'esemplare che ti sembra più attivo e controlla gli occhi che siano vispi e in generale che non presenti ferite.
Con un esemplare baby non c'è bisogno che inizi con un acquario da 100 litri, sarebbe anche troppo grande, come dicevo prima anche un 20 litri andrebbe bene; se non sei pratico ti conviene comprare l'acquario in un negozio di acquari, alcuni te li fanno anche su misura, oppure prendi separatamente tutto ciò che ti serve e poi lo sistemi tu.
Per farti un'idea, ti faccio vedere due miei acquari, uno proprio da 20 litri(50cm di lunghezza) e l'altro da 100, ho spiegato al negoziante come li volevo, misure e zona emersa, e lui li ha realizzati a mio bisogno, o meglio delle tarta

.