...e subito chiedo pareri!
Ciao, mi chiamo Giovanni e mi sono appena iscritto a questo forum.
vi faccio un breve riassunto della mia "carriera" da tartarugaio
10 anni fa mi regalarono 3 elegans, davvero belle, le ho tenute con me per 10 anni poi sono morte. le avevo allestito un acquario di 120 cm di lungheza, ed avevano raggiunto dimensioni davvero grandi, ma ormai sono morte.
Ad ottobre mi hanno regalato altre due tartarughine, questa volta scripta scripta, ed è qui che nasce il mio "problema"
Le ho messe nella classica vaschetta con finta palma, poichè ormai avevo dismesso l'acquario grande e volevo aspettare la primavera per rimetterlo in moto. le tartarughine mangiavano e crescevano bene, fino a dicembre, quando sembravano essere andare in letargo. Non mangiavano, e dormivano molto sopratutto una delle due, quella che è rimasta più piccola rispetto all'altra. Credendo di fare bene ho assecondato questo letargo mettendole, sempre nella loro vaschetta, nell'acquario grande, al buio, e senza riscaldatore. l'altro giorno però girando per siti ho capito che non era il caso di mandarle in letargo, o cmq non era il caso di farle fare questo letargo qui, avendo ben chiaro il fatto che dicerto nella vaschetta non c'erano i 5° consigliati per un giusto letargo. Così mi sono attivato e sono andato al negozio di animali dove in genere mi rifornisco. Ho preso una lampada UVA UVB (arcadia 25w D3 reptile lamp) un bel tronco come decorazione, e mentre pagavo ho visto in una vasca delle tartarughine davvero carine, totalmente differenti dalle scripta scripta. Ho chiesto al tizio del negozio, persona di cui mi fido molto, e mi ha detto che erano tartarughe perfettamente compatibili con le scripta, anche considerando le dimensioni piuttosto simili. Ovviamente mi ha detto il nome della specie alla quale appartengono, e io ovviamente me lo sono scordato 5 secondi dopo essere uscito dal negozio
e qui sorge il primo problema: di che specie si tratta? non sono riuscito ancora a farle una foto decente, preferisco non sottoporla ad latri stress e farla prima ambietare, quindi ve la descrivo e dopo posto la foto che meglio m'è venuta.
La tarta è molto piccola, non arriva a 5 cm di lunghezza. Ha un carapce verde scuro senza alcuna riga gialla o disegno particolare, fatta eccezione per qualche puntino di un verde ancora più scuro. La pelle ha lostesso colore delcarapace, il collo è molto lungo, più lungo di quello delle scripta, e ha il naso a becco, lungo, appuntito. altra caratteristica è il colore rosato della parte ventrale del carapace. il negoziante mi ha detto che vengono chiamate anche "tartarughe dal guscio molle" qualcuno ha idea di che specie sia?
un altro problema ora è la vita delle due scripta. tornato a casa con tartarughina e lampada, mi sono industriato a rimettere in moto la vasca.
la vasca vi ho detto è lunga 120 cm, alla fin fine si tratta di un acquario modificato. ho un filtro esterno askoll FF-4, un termoriscaldatore e la lampada che ho comprato. ho messo delle grosse pietre piatte di fiume che già usavo nell'arrendo delle elegans e la radice che ho comprato. l'acqua sarà alta circa 13 cm e la temperatura è di media 25-27°. la temperatura dell'aria invece è di 24°, ma viene raffredata credo dal fatto che devo tenere il coperchio un pò spostato, sennò si appanna il vetro. ho messo le tre tartarughe, la sconosciuta sembra impaurita, ma forse deve solo ambientarsi. La più grande delle scripta ha già aperto gli occhi, oggi ho messo del pellet per tarta ma non ham angiato, ho provato con i gamberi secchi (so che sono squilibrati come dieta, ma magari più appetibili) ma nulla, non ha mangiato. La più piccolia delle scripta invece continua a tenere gli occhi chiusi e a dormire, nonostante la luce, l'ho messa sul tronco nella parte emersa, e non è mai scesa in acqua.
vi prego ditemi tutto quello che secondo voi è il caso di fare, aspetto vostri consigli
Immagine: 87,42 KB