mi presento...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
giovanni

mi presento...

Messaggioda giovanni » mer feb 01, 2006 4:42 pm

...e subito chiedo pareri!
Ciao, mi chiamo Giovanni e mi sono appena iscritto a questo forum.
vi faccio un breve riassunto della mia "carriera" da tartarugaio
10 anni fa mi regalarono 3 elegans, davvero belle, le ho tenute con me per 10 anni poi sono morte. le avevo allestito un acquario di 120 cm di lungheza, ed avevano raggiunto dimensioni davvero grandi, ma ormai sono morte.
Ad ottobre mi hanno regalato altre due tartarughine, questa volta scripta scripta, ed è qui che nasce il mio "problema"
Le ho messe nella classica vaschetta con finta palma, poichè ormai avevo dismesso l'acquario grande e volevo aspettare la primavera per rimetterlo in moto. le tartarughine mangiavano e crescevano bene, fino a dicembre, quando sembravano essere andare in letargo. Non mangiavano, e dormivano molto sopratutto una delle due, quella che è rimasta più piccola rispetto all'altra. Credendo di fare bene ho assecondato questo letargo mettendole, sempre nella loro vaschetta, nell'acquario grande, al buio, e senza riscaldatore. l'altro giorno però girando per siti ho capito che non era il caso di mandarle in letargo, o cmq non era il caso di farle fare questo letargo qui, avendo ben chiaro il fatto che dicerto nella vaschetta non c'erano i 5° consigliati per un giusto letargo. Così mi sono attivato e sono andato al negozio di animali dove in genere mi rifornisco. Ho preso una lampada UVA UVB (arcadia 25w D3 reptile lamp) un bel tronco come decorazione, e mentre pagavo ho visto in una vasca delle tartarughine davvero carine, totalmente differenti dalle scripta scripta. Ho chiesto al tizio del negozio, persona di cui mi fido molto, e mi ha detto che erano tartarughe perfettamente compatibili con le scripta, anche considerando le dimensioni piuttosto simili. Ovviamente mi ha detto il nome della specie alla quale appartengono, e io ovviamente me lo sono scordato 5 secondi dopo essere uscito dal negozioxx(
e qui sorge il primo problema: di che specie si tratta? non sono riuscito ancora a farle una foto decente, preferisco non sottoporla ad latri stress e farla prima ambietare, quindi ve la descrivo e dopo posto la foto che meglio m'è venuta.
La tarta è molto piccola, non arriva a 5 cm di lunghezza. Ha un carapce verde scuro senza alcuna riga gialla o disegno particolare, fatta eccezione per qualche puntino di un verde ancora più scuro. La pelle ha lostesso colore delcarapace, il collo è molto lungo, più lungo di quello delle scripta, e ha il naso a becco, lungo, appuntito. altra caratteristica è il colore rosato della parte ventrale del carapace. il negoziante mi ha detto che vengono chiamate anche "tartarughe dal guscio molle" qualcuno ha idea di che specie sia?
un altro problema ora è la vita delle due scripta. tornato a casa con tartarughina e lampada, mi sono industriato a rimettere in moto la vasca.
la vasca vi ho detto è lunga 120 cm, alla fin fine si tratta di un acquario modificato. ho un filtro esterno askoll FF-4, un termoriscaldatore e la lampada che ho comprato. ho messo delle grosse pietre piatte di fiume che già usavo nell'arrendo delle elegans e la radice che ho comprato. l'acqua sarà alta circa 13 cm e la temperatura è di media 25-27°. la temperatura dell'aria invece è di 24°, ma viene raffredata credo dal fatto che devo tenere il coperchio un pò spostato, sennò si appanna il vetro. ho messo le tre tartarughe, la sconosciuta sembra impaurita, ma forse deve solo ambientarsi. La più grande delle scripta ha già aperto gli occhi, oggi ho messo del pellet per tarta ma non ham angiato, ho provato con i gamberi secchi (so che sono squilibrati come dieta, ma magari più appetibili) ma nulla, non ha mangiato. La più piccolia delle scripta invece continua a tenere gli occhi chiusi e a dormire, nonostante la luce, l'ho messa sul tronco nella parte emersa, e non è mai scesa in acqua.
vi prego ditemi tutto quello che secondo voi è il caso di fare, aspetto vostri consigli

Immagine:
Immagine
87,42 KB

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer feb 01, 2006 5:07 pm

Apalone spinifer
oppure
Apalone mutica
come nomi ti suonano...?

Io credo possa essere un'apalone mutica ma non ci metterei la mano sul fuoco... somiglia a questa?

Immagine:
Immagine
25,14 KB

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer feb 01, 2006 5:09 pm

Beh dimenticavo le buone maniere :I
Benvenuto e complimenti per la piccola è davvero carina...;)

giovanni

Messaggioda giovanni » mer feb 01, 2006 5:27 pm

grazie mille per il benvenuto:-) somiglia a quelladella foto, ma cambia solo un piccolo, importante particolare. la mia sotto è rosata, quella della foto è tutta bianca..... nei prossimi giorni le faccio un book fotografico, per ora preferisco si ambienti ben bene. per le altre considerazioni fatte nel mio post che ne dite? ho fatto bene? male? sono un assassino? consigliatemi....

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer feb 01, 2006 5:35 pm

Non conosco bene le Apalone, ma credo che la convivenza con le scripta non sia indicata.

Comunque benvenuto!:D

giovanni

Messaggioda giovanni » mer feb 01, 2006 5:42 pm

potrebbero aggredirsi? e per il resto che ne pensate?

giovanni

Messaggioda giovanni » mer feb 01, 2006 7:24 pm

apalone spinifera, credo proprio che siamo riusciti ad individuare la specie, ora qualcuno sa dirmi qualcosa su questa tartaruga? finirà con mangiare le due scripta, me e la mia famiglia?

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » mer feb 01, 2006 8:06 pm

La tua tarta potrebbe essere anche una PELODISCUS SINENSIS "tionix sinensis". Ma non ti ricordi + o - cosa ti ha detto il negoziante??
Comunque il metodo di allevamento non cambia molto fra le verie specie di trionix in commercio.
Allora:
- Dividila subito dalle altre!!!
Sono tartarughe particolari che, non avendo il carapace osseo possono essere molto aggressive(anche se a quelle dimensioni possano esserlo ma con 1-2cm in più te ne accorgerai),e poi sono molto soggette ai funghi quindi mettila da sola in una vasca con acqua sempre perfattamente pulita e leggermente salmastra(1 cucchiaino da caffè in 25-30l di H2O).
L'acqua deve avere un altezza tale che la tarta stando con la 4 zampe appoggiate sul fondo riesca a mettere il naso fuori dall'acqua e metti una zona emersa in plastica che vendono in tutti i negozi di animali.
Metti un riscaldatore che porti la temperatura dell'acqua a 25-26°.
Cambia frequentemente l'acqua(o tutta o in parte) con acqua depositata da 24 ore e pre fare una bella cosa potresti inserire nella vasca un buon filtro.
Inizialmente cerca di farla crescere rapidamente(muoiono facilmente da piccole).
L'alimentazione ideale è a pesci e molluschi ma io alle mie do anche carne(manzo e pollo)a piccole fettine e insetti(Camole e lombrichi).
Essendo così piccola può essere che non accetti questi alimenti quindi prova a darle dalle larva di zanzara(in un negozio di animali).Evita comunque mangimi(o solo ogni tanto) e soprattutto i gamberetti secchi!!!
Se hai bisogno di altro chiedi!

COMUNQUE BISONA SEMPRE INFORMARSI PRIMA DA ACQUISTARE QUALSIASI COSA (animali o altro)!!!!!!!

Ciao
Ruggiero

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer feb 01, 2006 8:29 pm

Bella tarta la tua e soprattutto BENVENUTO Giovanni!
Comunque potrebbe essere sia un' Apalone, sia una Pelodiscus Pinensis, per la spiegazione è stato completo Tartaruggi, cui mi complimento per la precisione.;)

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » mer feb 01, 2006 8:36 pm

THANKS!!!
Vorrei anche dire che alcuni al posto del sale usano 3-4 gocce di betadine(è un disinfettente che viene troppo a contatto con la pelle può essere vescicante).

Ciao
Ruggiero

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer feb 01, 2006 8:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaruggi

THANKS!!!
Vorrei anche dire che alcuni al posto del sale usano 3-4 gocce di betadine(è un disinfettente che viene troppo a contatto con la pelle può essere vescicante).

Ciao
Ruggiero

i miei complimenti per la spiegazione!! io però metterei l'acqua delle tss a 24°C e aumnterei il più possibile la profondità dell'acqua.. non annegano di sicuro.. l'importante è che abbiano un posto emerso di facile accesso. Per la guscio molle non me ne intendo.. mi dispiace! Comunque benvenuto! sei nel posto giusto!

giovanni

Messaggioda giovanni » mer feb 01, 2006 8:50 pm

ufff..... che palle però, ma sicuro che diventa aggressiva anche se cresce insieme alle scripta? per quanto riguarda l'acqua, credo sia apposto, sopratutto visto il tipo di filtraggio, e poi la vasca è grossa, quindi magari non si incontrano mai tutte e tre... di dividerle non se ne parla credo, ho già 3 vasche (una per le tarta 2 per pesci tropicali) e non credo di poterlam ettere nella vaschetta di plastica con palma finta.non so che fare accidenti, su alcuni siti ho letto che non richiedono particolari attenzioni... come cibo vanno bene i pellet? non so dove procurarmi lombrichi e altro...

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » mer feb 01, 2006 8:54 pm

Sia chiaro che io ho parlato solo della TRIONIX e non delle trachemis!!
Pre le trachemis basta fare una rapida ricerca su internet e ne saprai vita morte e miracoli(e comunque Giovanni ha detto che ha già avuto delle TSE)!!

Ciao
Ruggiero

giovanni

Messaggioda giovanni » mer feb 01, 2006 9:08 pm

tarta sei davvero un grande, grazie mille. io purtroppo credo che le scripta e la apalone (o quel che è) dovranno imparare a convivere... presto cmq farò altre foto,così vedremo di chiarire la natura di questa piccola nuova ospite:-)

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » mer feb 01, 2006 9:29 pm

Bhe, proprio proprio puoi utilizzare un fauna box abbastanza grande per allevare la piccola trionix.
Anche perche un giorno ti ritroverai con un tss senza una zampa o cos'altro....è già difficile la convivenza tra animali dalla stessa specie...!!!
E poi avendo abtudini così diverse figuriamoci!!!!

Ciao
Ruggiero

Torna a “Acquatiche e Palustri”